del
06/08/2011 23:51:33
> Sig. Ezio è vero che io ho cercato di documentarmi, di leggere carte, di trovare documenti ma il maestro in tutto questo è stato un'altro consigliere che giustamente nel espletare bene la sua funzione di consigliere, ha lottato a 360°, ha letto e si è documentato in modo completo. Nella fattispecie sto parlando dell'ex consigliere Meno Rosa. Spesso ho cercato di carpire quello che nelle carte non è perfettamente decifrabile, rivolgendomi a lui che rappresenta una vera fonte -memoria storica di questa vicenda. Io spero vivamente per il bene di tutti, dai partecipanti, ai consiglieri e a tutti coloro che hanno in gioco il proprio "interesse leggittimo" ad intervenire nel consiglio comunale aperto per dipanare e allontanare ogni dubbio.
Commenti:
0
del
06/08/2011 13:12:40
> Ecco!! questi sono i commenti che fanno cadere le braccia specialmente a chi da anni ed in tempi non sospetti combatte con tutte le proprie forze ed in tutte le sedi istituzionali anche come Presidente della "Carlo Papa" fornendo a tutti dati e documenti e chiedendo anche un Referendum,combatte dicevo questo scellerato "Project-Finanging".Occorre che chi scrive certi commenti si documenti prima di scrivere.Al CONSIGLIERE MIGLIORE GIOVANNI LASCIO IL COMPITO DI DARE LA GIUSTA,COMPLETA E DOCUMENTATA RISPOSTA A COMMENTI SIMILI.GRAZIE.
Commenti:
0
del
06/08/2011 13:05:58
Rileggendo il post da me scritto sul Project financing, credo che sia opportuno fare alcune precisazioni.
Rispetto a come sono stati svolti i lavori, le mie critiche al presidente erano solo di carattere politico ma non istituzionale.
Cosa voglio dire....
..il presidente Scarso dinnanzi ad una lettera di revoca non poteva in nessun modo parlare del Consiglio comunale aperto perchè qualunque altro capogruppo non presente poteva ecceppire un difetto di forma.
dal punto di vista politico invece io ero molto contento se potevano parlane anche in modo informale e quindi anticipare i lavori che poi verranno,mi auspico,ufficializzati giorno 25 Agosto.
Inoltre rispetto alla revoca fatta dal Consigliere proponente,Nino Gerratana, voglio precisare che pur essendo leggittima perchè la richiesta presentava un vizio nella forma, era auspicabile che all'indomani venisse ripresentata un'altra richiesta. Sono consapevole che il periodo estivo, rende difficile gli incontri tra consiglieri.
Venerdi in occasione dell'incontro dei capigruppo, l'idea di riformulare la richiesta è stata propizia. Sono certo che, se il consigliere Gerratana fosse stato presente, avrebbe votato assieme con noi la richiesta del consiglio comunale aperto. Pubblicamente, almeno per me, chiedo scusa per non aver chiamato in tempo il consigliere Gerratana il quale non ha avuto la possibilità di apporre la sua firma prima dell'incontro dei capigruppo. (sinceramente questa fretta era nata dal'idea di protocollare prima dell'incontro e parlarne nella riunione).
Commenti:
0
del
06/08/2011 10:40:30
> ottima considerazione.Credo che l'unica persona presente in consiglio comunale e ripeto l'unica persona che potrà dire qualcosa è e sarà solo il consigliere Migliore.l'unico presente, l'unico che ha studiato le carte e l'unico che senza interessi e senza frontiere ha votato contro il Project financing. Perchè? Mi chiedo ancora,perchè le varie associazioni, i vari sindacati , i vari esperti del no del progetto di finanza non cercano il consigliere Migliore? Una mia supposizione : il consigliere Migliore è troppo scomodo.E' l'unico che sa bene come funziona il progetto e sarà l'unico che non rimuoverà il suo no.Chi invece proclama contro il no , ha scopi diversi come ad esempio costringere ad essere cercato dalla ditta proponente, scambiarsi qualche favore come ad esempio qualche lavoretto, qualche fornitura ( 40.000.000 di euro lasciano i margini) e poi cambiare opionione cioè piano piano defilarsi e non dire nè no nè si.Consigliere Migliore ammiro il suo grande impegno ma le consiglio , tranne se non vuole fare il KAMIKAZE, di allontanarsi da questo problema.Lo vuole sapere il perchè? Perchè resterà solo anzi super-solo.Auguri.Ringrazio le varie costelaazioni per aver visto una meteora nella politica a Modica.
Commenti:
1
del
05/08/2011 23:45:07
Project financing del Cimitero di Modica.
Qualche mese fa circa il Consigliere Gerratana si fece promotore di convocare un consiglio comunale aperto. L'iniziativa da parte mia fu considerata , meritevole di attenzione visto che molte categorie sociali vogliono chiarimenti e molte riunioni in diverse parti della città sono state allestite per discutere su questo progetto di finanza. Il Consiglio comunale aperto credo che sia il posto più vocato per questo tipo di incontro. All'iniziativa oltre a Gerratana ,aderirono Puccia, Stracquadanio,Di Mauro, Aprile, Cannata e me medesimo.
per oggi, in seguito a questa presentazione era stata convocata la riunione dei capigruppo per discutere di come impostare il lavori
Martedi scorso .....colpo di scena.
Il Consigliere Gerratana ci chiede in quattro e quattr'otto di firmare una revoca alla richiesta perchè la precedente presentava un'errore di forma.
Firmo.
Ovviamente non si può aspettare Settembre o Ottobre , e quindi stamattina sei consiglieri abbiamo firmato una nuova richiesta.
Alle 11:50 protocolliamo la richiesta.
Alle ore 12:30 iniziamo la conferenza dei capigruppo.
Il caos totale.
Il Presidente e l'ufficio di presidenza non sanno dove collocarci.
Come potete leggere dalla notifica, l'incontro era presso la sala Spadaro
.......nello stesso orario si svolge una conferenza di servizi!!!!!
I presenti :
il Presidente Scarso
i consiglieri Iabichella Cerruto Zaccaria Cavallino Puccia Stracquadanio Migliore Carpenzano Avola D'Antona
Assessori: Frasca Caccia Scarso
Il Presidente ha annullato il primo punto e cioè il project financing perchè aveva la lettera di revoca e la nuova richiesta ancora non gli era pervenuta.
Alla fine di un'acceso dibattito si è arrivati alla seguente soluzione:
Consiglio Comunale sul Bilancio di Previsione 29 Agosto ore 9:00
Consiglio Comunale sui regolamenti 25 Agosto ore 20:00
Conferenza dei Capigruppo 25 Agosto ore 19:00
La discussione ha preso una piega poco piacevole quando il Presidente ci ha detto che del Project del Cimitero non se ne poteva parlare prima che a lui giungesse copia ufficiale anche se brevi manu avevamo consegnato la copia protocollata .... e mentre si avviavano i lavori per definire la data del bilancio quando invece ancora questo deve essere approvato dalla Giunta entro il 11 Agosto poi deve andare alla commissione bilancio.
Il presidente in una sua nota personale era amareggiato contro il legislatore perchè permette di allungare i tempi e redigere un bilancio che non è più di previsione ma quasi un consuntivo.
Il Presidente e alcuni amici della maggiranza che erano presenti hanno diemnticato che si può esiemere dalle date massime e si può redigere un bilancio previsionale entro il 31 Dicembre dell'anno precendente. L'altra grande incogruenza è stata la richiesta di Enzo Scarso che ha chiesto un consiglio urgente prima del 29 Agosto per discutere di quei regolamenti che proprio martedi scorso aveva ritirato,..............perchè....... per paura che l'opposizione diventata in quel consiglio maggioranza , li approvasse con sue modifiche.
Il Presidente ha auspicato che la commissione si riunisce dopo l'approvazione della Giunta almeno 3 /4 volte....speriamo che sia verifichi...... l'anno scorso abbiamo esaurito tutto in .......un nulla di fatto!!!!!!!
Auguri alla buona politica......se ci sarà !!!!!
Commenti:
1
del
26/05/2011 12:57:04
Gent.mo Geom. Giancarlo Palazzolo, potrà trovare tutti gli interventi attorno al discusso Cimitero nell'area tematica di questo blog (Cimitero - 14) incluso tutto l'incartamento e il progetto che il diligente Cons. Migliore aveva raccolto e pubblicato (scarichi i PDF, sono tanti e ci vuole un bel pò, ma ne vale la pena). Tuttavia sembra che quanto detto allora non abbia più senso ora che hanno cambiato le carte in tavola. Sarebbe cosa giusta poter visionare l'ultima redazione di questo P.F., ma gli Amministratori sembrano restii a rendere pubblico un progetto CHE E' PUBBLICO e di cui noi tutti abbiamo il sacrosanto diritto di conoscere, studiare ed eventualmente proporre. Rimarrò inascoltato come sempre, anche se il Cons. Zaccaria sembra molto interessato agli sviluppi PRO CITTADINANZA e non PRO IMPRESA (chiunque essa sia).
Commenti:
0
del
25/05/2011 13:25:33
vedere messaggio precedente
Commenti:
0
del
25/05/2011 12:13:02
messaggio anche per il prezioso "Geometra in pensione", certosino: mi pare che lei si sia occupato parecchio tempo fa dello stesso tema, con un commento su questo blog, sull'opportunità e convenienza per la collettività - o per altri - di questo project financing; mi piacerebbe ripescare l'articolo nella memoria di questo sito. Si potrebbe riproporre adesso? Questo tema è molto importante per la nostra città, non in quanto riguarda la tematica (della presa in giro in eterno, fin a dopo la morte) ...ma per sapere come vengono fatte le scelte al Comune, attualmente fra i vivi. Vogliamo sapere ed abbiamo il dovere di chiedere e conoscere; oppure di tacere e non lamentarsi mai di nulla.
Commenti:
1
del
24/05/2011 10:36:57
carissimo "geometra (in pensione)" ho avuto delle risposte dal Cons. Zaccaria sul sito di RadioRTM e questa è la mia replica:
Mi scuso con il Cons. Zaccaria se non ho dato subito seguito al suo intervento, cercherò di porre rimedio. Premetto che non ho motivo di dubitare delle sue risposte chiare genuine e schiette, tuttavia mi corre l’obbligo di replicare a qualcuna di esse.
1 – ok 2 – Lei stesso ribadisce che “-i soldi dei loculi saranno incassati dal concessionario che si ripagherà dei fondi investiti, mentre l’assegnazione e tutto ciò che riguarda la parte amministrativa sarà a cura dell’amministrazione”; ciò vuol dire che, fisicamente, i versamenti verranno fatti al Comune e non all’Impresa? vedo ombre su questa questione. 3 – ok (vedi risp. precedente). 4 – il “certamente” non vuol dire nulla; per esempio: se sulle coperture dei Colombari verranno installati campi fotovoltaici, questi saranno a beneficio dell’Impresa e non del Comune. – nel sottosuolo è vietata qualsiasi forma di attività (Regolamento di Polizia Mortuaria), tanto che è persino vietato creare degli ossari privati sotto le Edicole di Famiglia, pertanto auspico un controllo perchè che non vengano fatte trivellazioni o cave di pietra o altro. 5 – ok 6 – ok 7 – ok, ma che sia chiaro per la città e soprattutto per chi ha i propri cari nei loculi delle Società e della Parrocchie, perchè costoro hanno delle aspettative e quando sentono dire che “L’impresa curerà la manutenzione del Vecchio Cimitero” si aspettano una manutenzione straordinaria anche dei loro Colombari. 8 – ok, ma nel primo bando non era così. 9 – Non lo so, ho solo riportato voci popolari che hanno evidentemente bisogno di essere smentite. 10 – Questo è preoccupante: se così è sembra chiaro che ci sarà UN SOLO progettista a curare tecnicamente 576 edificati, per cui l’utente non potrà farsi fare il progetto dal proprio parente Geometra Ingegnere o Architetto, quando sappiamo che a Modica esistono centinaia (250+300) liberi professionisti che nei precedenti stralci hanno “campato” la famiglia progettando in media 4+6 tombe. A questo si dovrebbe pensare; inoltre non è concepibile un unico progetto modello (stampino) che si ripete ossessivamente tipo case popolari. La bellezza sta anche nella diversità. 11 – ok 12 – ok 13 – questa mi sembra una risposta evasiva. Con l’Amm. Torchi si è fatta una stima dei costi e dei ricavi, e le posso assicurare che con gli anticipi versati dagli utenti per i loculi e per i suoli, il lavoro si poteva fare, rimanendone dei cospicui guadagni per l’Ente. L’unico dubbio è: dove sono finiti i soldi degli anticipi? Ricordo che in un passaggio televisivo di Carpentieri (ospite l’Ass.re Sammito) un telespettatore dichiarò di avere versato anche la seconda rata a saldo. 14 – L’attuale Amministrazione sì, ma l’impegno di spesa della precedente? e l’Amministrazione Futura?
Ad ogni buon conto, oltre ai comunicati sul Sito Istituzionale del Comune di Modica e a questo nostro simpatico colloquio, vedo NECESSARIO ed URGENTE un Faccia a Faccia tra l’Amministrazione e i cittadini, previa sempre pubblicazione consultabile di quanto approvato in Consiglio Comunale (compreso ovviamente tutto l’incartamento del P.F.)
mi scuso ancora per il ritardo e Le auguro un fecondo lavoro su questo argomento: siamo nelle sue mani. cordialmente, silvio.
Commenti:
0
del
22/05/2011 22:25:46
Il Consigliere Migliore ha votato contrario. Questo è un dato di fatto.I miei più grandi elogi al consigliere Migliore che nonostante sia stato colpito da una pena cosi grande come la perdita del padre, è riuscito a rappresentare i suoi elettori per un tema cosi grande.Oltretutto ha dato segnale di grande professionalità evidenziando lacune da procura della repubblica. Grazie a nome dei modicani che sono stati presi in giro da questo P.F..Aspetto con ansia la ripresa sul blog del consigliere per conoscere tutti i fatti e misfatti di questo grosso business. Saluti con grande stima
Commenti:
0
- Pagine:
1
2 3 4 5 6 7 8 AVANTI -
|