carissimo "geometra (in pensione)" ho avuto delle risposte dal Cons. Zaccaria sul sito di RadioRTM e questa è la mia replica:
Mi scuso con il Cons. Zaccaria se non ho dato subito seguito al suo intervento, cercherò di porre rimedio. Premetto che non ho motivo di dubitare delle sue risposte chiare genuine e schiette, tuttavia mi corre l’obbligo di replicare a qualcuna di esse.
1 – ok 2 – Lei stesso ribadisce che “-i soldi dei loculi saranno incassati dal concessionario che si ripagherà dei fondi investiti, mentre l’assegnazione e tutto ciò che riguarda la parte amministrativa sarà a cura dell’amministrazione”; ciò vuol dire che, fisicamente, i versamenti verranno fatti al Comune e non all’Impresa? vedo ombre su questa questione. 3 – ok (vedi risp. precedente). 4 – il “certamente” non vuol dire nulla; per esempio: se sulle coperture dei Colombari verranno installati campi fotovoltaici, questi saranno a beneficio dell’Impresa e non del Comune. – nel sottosuolo è vietata qualsiasi forma di attività (Regolamento di Polizia Mortuaria), tanto che è persino vietato creare degli ossari privati sotto le Edicole di Famiglia, pertanto auspico un controllo perchè che non vengano fatte trivellazioni o cave di pietra o altro. 5 – ok 6 – ok 7 – ok, ma che sia chiaro per la città e soprattutto per chi ha i propri cari nei loculi delle Società e della Parrocchie, perchè costoro hanno delle aspettative e quando sentono dire che “L’impresa curerà la manutenzione del Vecchio Cimitero” si aspettano una manutenzione straordinaria anche dei loro Colombari. 8 – ok, ma nel primo bando non era così. 9 – Non lo so, ho solo riportato voci popolari che hanno evidentemente bisogno di essere smentite. 10 – Questo è preoccupante: se così è sembra chiaro che ci sarà UN SOLO progettista a curare tecnicamente 576 edificati, per cui l’utente non potrà farsi fare il progetto dal proprio parente Geometra Ingegnere o Architetto, quando sappiamo che a Modica esistono centinaia (250+300) liberi professionisti che nei precedenti stralci hanno “campato” la famiglia progettando in media 4+6 tombe. A questo si dovrebbe pensare; inoltre non è concepibile un unico progetto modello (stampino) che si ripete ossessivamente tipo case popolari. La bellezza sta anche nella diversità. 11 – ok 12 – ok 13 – questa mi sembra una risposta evasiva. Con l’Amm. Torchi si è fatta una stima dei costi e dei ricavi, e le posso assicurare che con gli anticipi versati dagli utenti per i loculi e per i suoli, il lavoro si poteva fare, rimanendone dei cospicui guadagni per l’Ente. L’unico dubbio è: dove sono finiti i soldi degli anticipi? Ricordo che in un passaggio televisivo di Carpentieri (ospite l’Ass.re Sammito) un telespettatore dichiarò di avere versato anche la seconda rata a saldo. 14 – L’attuale Amministrazione sì, ma l’impegno di spesa della precedente? e l’Amministrazione Futura?
Ad ogni buon conto, oltre ai comunicati sul Sito Istituzionale del Comune di Modica e a questo nostro simpatico colloquio, vedo NECESSARIO ed URGENTE un Faccia a Faccia tra l’Amministrazione e i cittadini, previa sempre pubblicazione consultabile di quanto approvato in Consiglio Comunale (compreso ovviamente tutto l’incartamento del P.F.)
mi scuso ancora per il ritardo e Le auguro un fecondo lavoro su questo argomento: siamo nelle sue mani. cordialmente, silvio.
|