Leggo e pubblico quanto riportato sul blog di RadioRTM da un post. Ne traggo spunto per ribadire un concetto: I CITTADINI HANNO DIRITTO DI INTERVENIRE ANCHE TRAMITE REFERENDUM SU ARGOMENTI QUALI L'AFFIDAMENTO A TERZI DI UN BENE COMUNE QUALE E' IL CIMITERO COMUNALE.
Federazione della Sinistra Modica: Lettera dalla Luna……… scritto il 19 mag 2011 nella categoria: Politica Pubblicata alle ore 17:35:17 - Fonte: redazione - 380 letture - 23 commenti.
22 maggio 2011 alle 20:45 silvio scrive
scusate se mi intrometto nella discussione.
Parte prima
credo che “Giorgio Zaccaria”, per dipanare i dubbi a tutti, debba dare delle precise spiegazioni alla città, e se si tratta dello stesso Giorgio Zaccaria Consigliere Comunale non avrà timore nè problema alcuno a rendere pubblica l’ultima redazione di un Project Financing (da ora in poi abbreviato in “P.F.”) di cui sembra che qualcuno abbia visto la prima parte e perso il resto.
Accantoniamo allora quanto letto sul P.F. di un anno fa circa e vediamo di discutere su carte, cifre, previsioni attuali (non a parole per favore, ma con copie di determine, di delibere, di progetti esecutivi, di programmi finanziari e di ammortamento ecc.) TUTTI INSIEME.
TUTTI INSIEME vuol dire che sul sito istituzionale del Comune di Modica il cittadino deve poter leggere e scaricare tutti i documenti correlati al caso (non è una cosa impossibile, anzi credo sia un dovere di legge se non sbaglio).
L’Amministrazione e la città (TUTTI INSIEME) discuteranno attorno ad un tavolo tecnico PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DI MODICA il loro FUTURO.
Capisco che questo per l’Impresa Proponente il Piano costituisce una lungaggine a cui vorrebbe sottrarsi volentieri, ma SE L’ATTUALE COMPAGINE AMMINISTRATIVA VUOLE CONTINUARE IL DIALOGO INIZIATO GIA’ TRE ANNI FA CON I SUOI ELETTORI, allora quale migliore occasione per un confronto diretto tra cittadini, amministratori, dirigenti comunali e imprese.
Parte seconda
I DUBBI.
Da questo blog e da altri si evincono tanti dubbi da parte di cittadini (impegnati politicamente e non) in questa querelle, riassumo quelli principali pregando Castrusini, Zaccaria, il Gatto… e altri che sono a conoscenza del P.F. a darne soluzione: 1 – Quanto sborserà il Comune per il P.F. (e in quanti anni)? 2 – E’ vero che gli utenti pagheranno il loculo direttamente all’Impresa? 3 – E’ vero che chi non vuole il loculo dovrà comunque pagare una tassa comunale per dare all’impresa 650+700.000,00 Euro l’anno per 26 anni? 4 – E’ vero che l’Impresa avrà i diritti del sopra e del sotto suolo dell’area Cimiteriale? 5 – E’ vero che non si può rescindere il contratto di esecuzione dei lavori dei Colombari in corso di costruzione? 6 – E’ vero che le Società di Mutuo Soccorso hanno già versato gli oneri al Comune e che le stesse sono in diritto di bloccare qualsiasi azione futura sul suolo loro assegnatole? 7 – E’ vero che la manutenzione del Vecchio Cimitero riguarderà tutte le Edicole Sociali (e non solo i pochi Colombari comunali)? 8 – E’ vero che la costruzione della chiesa prima appare, poi sparisce, poi riappare ma non si trova nei capitoli di spesa (e quindi si farà solo a parole, ma nei fatti nessuno la vedrà)? 9 – E’ vero che il P.F. così come strutturato è ai limiti della legalità? 10 – E’ vero che LA PROGETTAZIONE delle tombe di famiglia, delle edicole funerarie, delle Aiole (quelle a due posti per intenderci) sarà curato solo ed esclusivamente da Tecnici dell’Impresa? 11 – E’ vero che LA REALIZZAZIONE delle tombe di famiglia, delle edicole funerarie, delle Aiole (quelle a due posti per intenderci) sarà curato solo ed esclusivamente dall’Impresa? 12 – E’ vero che si pagherà una tassa annua per la manutenzione? e se si chi la pagherà? solo gli utenti o tutti i cittadini modicani? 13 – E’ vero che fare un bando di gara per la costruzione dei colombari comunali costava molto meno che istituire un P.F.? 14 – Quanto ha speso fino ad oggi l’Ente Comune di Modica per questo P. F.?
Mi fermo quì, per ora, in attesa di avere a disposizione tutto l’incartamento ATTUALE del P.F., così potrò anch’io partecipare con cognizione di causa alla discussione pubblica di una parte del mio e vostro futuro.
Cogliendo l’occasione per ringraziare RadioRTM, Prego anche questo meraviglioso e libero sito di dare la più ampia diffusione dei documenti che L’Amministrazione Comunale vorrà mettere a disposizione dei suoi elettori.
|
Repliche per questo messaggio
- Commento inviato da: silvio in data 24/05/2011 10:36:57
carissimo "geometra (in pensione)" ho avuto delle risposte dal Cons. Zaccaria sul sito di RadioRTM e questa è la mia replica:
Mi scuso con il Cons. Zaccaria se non ho dato subito seguito al suo intervento, cercherò di porre rimedio.
Premetto che non ho motivo di dubitare delle sue risposte chiare genuine e schiette, tuttavia mi corre l’obbligo di replicare a qualcuna di esse.
1 – ok
2 – Lei stesso ribadisce che “-i soldi dei loculi saranno incassati dal concessionario che si ripagherà dei fondi investiti, mentre l’assegnazione e tutto ciò che riguarda la parte amministrativa sarà a cura dell’amministrazione”; ciò vuol dire che, fisicamente, i versamenti verranno fatti al Comune e non all’Impresa? vedo ombre su questa questione.
3 – ok (vedi risp. precedente).
4 – il “certamente” non vuol dire nulla; per esempio: se sulle coperture dei Colombari verranno installati campi fotovoltaici, questi saranno a beneficio dell’Impresa e non del Comune. – nel sottosuolo è vietata qualsiasi forma di attività (Regolamento di Polizia Mortuaria), tanto che è persino vietato creare degli ossari privati sotto le Edicole di Famiglia, pertanto auspico un controllo perchè che non vengano fatte trivellazioni o cave di pietra o altro.
5 – ok
6 – ok
7 – ok, ma che sia chiaro per la città e soprattutto per chi ha i propri cari nei loculi delle Società e della Parrocchie, perchè costoro hanno delle aspettative e quando sentono dire che “L’impresa curerà la manutenzione del Vecchio Cimitero” si aspettano una manutenzione straordinaria anche dei loro Colombari.
8 – ok, ma nel primo bando non era così.
9 – Non lo so, ho solo riportato voci popolari che hanno evidentemente bisogno di essere smentite.
10 – Questo è preoccupante: se così è sembra chiaro che ci sarà UN SOLO progettista a curare tecnicamente 576 edificati, per cui l’utente non potrà farsi fare il progetto dal proprio parente Geometra Ingegnere o Architetto, quando sappiamo che a Modica esistono centinaia (250+300) liberi professionisti che nei precedenti stralci hanno “campato” la famiglia progettando in media 4+6 tombe. A questo si dovrebbe pensare; inoltre non è concepibile un unico progetto modello (stampino) che si ripete ossessivamente tipo case popolari. La bellezza sta anche nella diversità.
11 – ok
12 – ok
13 – questa mi sembra una risposta evasiva. Con l’Amm. Torchi si è fatta una stima dei costi e dei ricavi, e le posso assicurare che con gli anticipi versati dagli utenti per i loculi e per i suoli, il lavoro si poteva fare, rimanendone dei cospicui guadagni per l’Ente. L’unico dubbio è: dove sono finiti i soldi degli anticipi? Ricordo che in un passaggio televisivo di Carpentieri (ospite l’Ass.re Sammito) un telespettatore dichiarò di avere versato anche la seconda rata a saldo.
14 – L’attuale Amministrazione sì, ma l’impegno di spesa della precedente? e l’Amministrazione Futura?
Ad ogni buon conto, oltre ai comunicati sul Sito Istituzionale del Comune di Modica e a questo nostro simpatico colloquio, vedo NECESSARIO ed URGENTE un Faccia a Faccia tra l’Amministrazione e i cittadini, previa sempre pubblicazione consultabile di quanto approvato in Consiglio Comunale (compreso ovviamente tutto l’incartamento del P.F.)
mi scuso ancora per il ritardo e Le auguro un fecondo lavoro su questo argomento: siamo nelle sue mani.
cordialmente, silvio.
|