Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: Re: Cimitero.....ultime puntate Da: silvio

Finanza di progetto

La finanza di progetto, o project financing, è una tecnica di progettazione e programmazione degli interventi, soprattutto di natura strutturale, di provenienza anglosassone.

La finanza di progetto si avvale di un approccio multidisciplinare complesso, finalizzato al finanziamento, alla realizzazione e alla gestione di infrastrutture e opere di pubblica utilità, attraverso l’uso massiccio di finanziamenti provenienti dal settore privato. Essa rappresenta uno dei nuovi modelli che vedono sempre più nel rapporto pubblico+privato, una nuova via per la realizzazione di moderne infrastrutture necessarie allo sviluppo competitivo dei sistemi locali. """Un’operazione di finanza di progetto si caratterizza per la capacità del progetto di autofinanziarsi, producendo flussi di cassa sufficienti per ripagare i prestiti accesi per il finanziamento dell’opera e garantendo al contempo una adeguata remunerazione del capitale investito."""

Con l’istituzione di una Unità Tecnica di Finanza di Progetto all'interno del CIPE, il Governo promuove la partecipazione di soggetti privati, prima limitata ai grandi sistemi a rete (trasporti autostradali, ferroviari, sistemi aeroportuali), anche agli interventi che interessano singole comunità (parcheggi, metropolitane, trasporti locali, trattamento delle acque, gestione del patrimonio artistico).

La finalità

La scelta della finanza di progetto per il finanziamento delle infrastrutture di pubblica utilità, da parte delle amministrazioni pubbliche, è dettata da una duplice esigenza: ridurre l’esborso finanziario pubblico e migliorare l’efficienza e l’efficacia nella realizzazione e gestione di opere pubbliche. """Con la finanza di progetto si realizza una convergenza di interessi tra la pubblica amministrazione, interessata alla realizzazione dell'opera o del servizio minimizzandone i costi di realizzazione, e il privato, interessato ai ritorni economici legati alla realizzazione e gestione dell'opera o del servizio."""

Gli strumenti

L’accordo tra l’amministrazione pubblica e la società privata può avvenire secondo modalità diverse: il privato può avere il compito di realizzare le strutture o di gestirle, oppure può svolgere entrambe le attività. Tale concessione avviene per mezzo della costituzione di una Società di progetto. Il finanziamento, quindi, non è diretto ad un soggetto preesistente, bensì va a beneficio di una Società di progetto (anche detta SPV, Special Purpose Vehicle, o Project Company), costituita per l’occasione, la cui esclusiva finalità è la realizzazione e+o la gestione del progetto stesso.

La concessione avviene secondo le modalità del BOT (Build, operate and transfer o anche Build, own and transfer). Sulla base di questo schema, l’amministrazione – a seguito di una gara - concede la costruzione e la gestione di un’opera, con diritto di utilizzo commerciale limitato a un periodo di tempo determinato (chiamato periodo di utilizzo o sfruttamento dell’opera), e con obbligo finale di trasferire al soggetto pubblico il possesso dell’opera realizzata o, in alternativa, di rinnovare la concessione di gestione.

Tra le tipologie di finanza di progetto rientrano anche il BOO (Build, own, operate), secondo il quale la società di progetto costruisce e gestisce una determinata opera rimanendo titolare della proprietà, e il BRT (Build, rent, transfer) che prevede che dopo la costruzione le opere vengano date in affitto a un gestore.

Quando si utilizza

Il ricorso alla finanza di progetto è utilizzato per la realizzazione di infrastrutture di interesse pubblico che risultano particolarmente impegnative sotto il profilo finanziario, che le amministrazioni pubbliche non sarebbero quindi in grado di finanziare interamente. Si tratta di attività che comportano l’utilizzo di suolo pubblico e vedono la partecipazione diretta dello Stato. Le operazioni di project financing derivano da un’attività pubblica di programmazione e di impulso all'economia e sono collegate a un atto pubblico, la concessione, che autorizza l’iniziativa imprenditoriale e ne fissa termini e condizioni.


COME SI EVINCE QUINDI DAI VARI PUNTI TRATTATI SOPRA, IL PROJECT FINANCING LEGATO AL NOSTRO CIMITERO NON HA RAGIONE DI ESISTERE.
LE OPERE CIMITERIALI A MODICA VERREBBERO, COME SONO SEMPRE STATE, FINANZIATE IN ANTICIPO DAGLI UTENTI, PER CUI IL CAPITALE DA INVESTIRE NON E' DA REPERIRE TRA SOCI PRIVATI, MA TRA I MODICANI STESSI CHE, IN VISTA DI UNA MORTE CERTA, SI ACCAPARRANO UN LOCULO PIUTTOSTO CHE UN SUOLO PER EDIFICARVI UNA TOMBA.

LA MANUTENZIONE DEL CIMITERO DEVE ESSERE GESTITA DIRETTAMENTE DAL COMUNE TRAMITE UFFICI GIA' ESISTENTI E PERSONALE IN ESUBERO.
L'AMMINISTRAZIONE BUSCEMA SARA' IN GRADO DI AFFRONTARE LA REALIZZAZIONE DEL CIMITERO O PERDERA' MIGLIAIA DI VOTI ALLA RICERCA DI UN FINTO FINANZIATORE?

Questo messaggio è replicato da: Re: Cimitero.....ultime puntate da Geometra (in pensione)

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento