Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


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ReplicaArgomento del Forum: Re: Cimitero.....ultime puntate Da: Geometra (in pensione)

vediamo se ho capito:
punto primo:
ma siamo sicuri che questo documento è stato redatto dal RUP?
un RUP (Responsabile Unico del Procedimento) è un dirigente comunale, ovvero gestisce il Procedimento Amministrativo facendo da tramite tra l'Amministrazione (in questo caso il Dirigente) e l'appaltatore (in mezzo tra RUP e appaltatore c'è il Direttore dei Lavori, ma non in questa fase, bensì nella fase realizzativa).
Il RUP quindi è un uomo di fiducia dell'Amministrazione che agisce negli interessi di quest'ultima.

Da quanto leggo non mi sembra che sia proprio così.

In termini semplici, con l'iter del Project Financing, il RUP dovrebbe garantire due cose:

A) che l'appaltatore percepisca per intero il frutto del proprio lavoro, cioè i 17.191.230,00 EURO in 26 anni.

B) che il concedente (Il Comune) ricavi fin da subito i proventi del Project Financing, cioè la vendita (cessione 99ennale) dei manufatti e tutto quanto attiene agli accessori.

La cosa è talmente semplice che non ci sarebbe stato neanche gusto a pensarla.

Invece da quello che leggo risulta un arzigogolo di patacche.

Punto secondo: le patacche.

Prima patacca è la sparizione della chiesa (forse un abbaglio, un refuso, di cui il RUP deve darne conto e ragione).

Seconda patacca il punto "C" - diritto di superficie e di utilizzazione del sopra e sotto suolo!!! cosa vogliamo fare, pozzi di petrolio? e nel sopra suolo una piantagione "redditizia"?
L'area cimiteriale è sottoposta a precise e restrittive norme Igieniche e Sanitarie, si vadano a leggere le norme di Polizia Mortuaria per cortesia!

Terza patacca il punto "D" - diritto di sfruttare funzionalmente ed ECONOMICAMENTE le opere che saranno eseguite e quelle già esistenti.!!!!
Quì si apre una voragine, basta pensare a tasse di manutenzione obbligatorie e arbitrarie che l'appaltatore pretenderà dai possessori (in molti casi PROPRIETARI, in quanto concessione perpetua) di tombe anche vetuste e secolari. Basterà che l'appaltatore decida di restaurare tutte le tombe e il comune sarà costretto a pagare anche le spese di quelli che non vorranno corrispondere nulla per opere non espressamente richieste. D'altronde lo prevede il PF (art.4 punto 9 della Convenzione) e anche il punto "I" del documento de qua. Non voglio andare oltre su questa patacca perchè mi viene il mal di mare!

Quarta patacca: il punto "G" - la gestione di qualunque servizio attivabile in favore dell'utenza compresa la progettazione e costruzione di opere e+o la fornitura di macchinari e attrezzature ad essi funzionali.
Come dire: mi riservo di mettervela in .... ogni qualvolta che mi mandano una pubblicità su carrelli, elevatori, pantografi, attrezzature per camera mortuaria, inceneritore (a proposito: ma l'inceneritore che fine ha fatto?) ecc.

Quinta patacca: l'importo dei lavori.
€.9.000.000,00
ma se solo con la concessione dei suoli privati il comune intascherebbe ben 5.672.280,00 di euro e con l’anticipo del 50% dei loculi intascherebbe altri 6.996.780,00 di euro, e, anche escludendo i proventi degli ossari, si arriva alla cifra di 12.669.060,00, PERCHE’ BISOGNA RICORRERE AL PROJECT FINANCING?
QUESTI SONO SOLDI CHE IL COMUNE INTROITEREBBE IN CIRCA SEI MESI (tenendo conto che si potrebbe potenziare ad hoc l’Ufficio Servizi Cimiteriali anche limitatamente al periodo delle adesioni).
Ripeto la domanda:
PERCHE’ BISOGNA RICORRERE AL PROJECT FINANCING?

RELAZIONI L’ASSESSORE AL BILANCIO SU QUESTA REALTA’
RELAZIONI L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI SU QUESTA REALTA’
RELAZIONINO I RISPETTIVI DIRIGENTI SU QUESTA REALTA’

Per ora mi fermo con le patacche perché già questo dovrebbe far riflettere su chi ci guadagna con siffatto PF.
Più avanti faremo i conti di quanto ci guadagnerebbe la città con una gestione pubblica di manutenzioni, fotovoltaico, accessori ecc.

Un ultimo punto: le confraternite e le Società Operaie di Mutuo Soccorso, qui non mi dilungo, dico solo che bisognerebbe ascoltare la voce di Meno Rosa.
Cordialmente
Un Geometra (non tanto felicemente in pensione).

Questo messaggio è replicato da: Cimitero.....ultime puntate da Giovanni Migliore

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: silvio in data 11/12/2010 18:51:14
    Finanza di progetto

    La finanza di progetto, o project financing, è una tecnica di progettazione e programmazione degli interventi, soprattutto di natura strutturale, di provenienza anglosassone.

    La finanza di progetto si avvale di un approccio multidisciplinare complesso, finalizzato al finanziamento, alla realizzazione e alla gestione di infrastrutture e opere di pubblica utilità, attraverso l’uso massiccio di finanziamenti provenienti dal settore privato. Essa rappresenta uno dei nuovi modelli che vedono sempre più nel rapporto pubblico+privato, una nuova via per la realizzazione di moderne infrastrutture necessarie allo sviluppo competitivo dei sistemi locali. """Un’operazione di finanza di progetto si caratterizza per la capacità del progetto di autofinanziarsi, producendo flussi di cassa sufficienti per ripagare i prestiti accesi per il finanziamento dell’opera e garantendo al contempo una adeguata remunerazione del capitale investito."""

    Con l’istituzione di una Unità Tecnica di Finanza di Progetto all'interno del CIPE, il Governo promuove la partecipazione di soggetti privati, prima limitata ai grandi sistemi a rete (trasporti autostradali, ferroviari, sistemi aeroportuali), anche agli interventi che interessano singole comunità (parcheggi, metropolitane, trasporti locali, trattamento delle acque, gestione del patrimonio artistico).

    La finalità

    La scelta della finanza di progetto per il finanziamento delle infrastrutture di pubblica utilità, da parte delle amministrazioni pubbliche, è dettata da una duplice esigenza: ridurre l’esborso finanziario pubblico e migliorare l’efficienza e l’efficacia nella realizzazione e gestione di opere pubbliche. """Con la finanza di progetto si realizza una convergenza di interessi tra la pubblica amministrazione, interessata alla realizzazione dell'opera o del servizio minimizzandone i costi di realizzazione, e il privato, interessato ai ritorni economici legati alla realizzazione e gestione dell'opera o del servizio."""

    Gli strumenti

    L’accordo tra l’amministrazione pubblica e la società privata può avvenire secondo modalità diverse: il privato può avere il compito di realizzare le strutture o di gestirle, oppure può svolgere entrambe le attività. Tale concessione avviene per mezzo della costituzione di una Società di progetto. Il finanziamento, quindi, non è diretto ad un soggetto preesistente, bensì va a beneficio di una Società di progetto (anche detta SPV, Special Purpose Vehicle, o Project Company), costituita per l’occasione, la cui esclusiva finalità è la realizzazione e+o la gestione del progetto stesso.

    La concessione avviene secondo le modalità del BOT (Build, operate and transfer o anche Build, own and transfer). Sulla base di questo schema, l’amministrazione – a seguito di una gara - concede la costruzione e la gestione di un’opera, con diritto di utilizzo commerciale limitato a un periodo di tempo determinato (chiamato periodo di utilizzo o sfruttamento dell’opera), e con obbligo finale di trasferire al soggetto pubblico il possesso dell’opera realizzata o, in alternativa, di rinnovare la concessione di gestione.

    Tra le tipologie di finanza di progetto rientrano anche il BOO (Build, own, operate), secondo il quale la società di progetto costruisce e gestisce una determinata opera rimanendo titolare della proprietà, e il BRT (Build, rent, transfer) che prevede che dopo la costruzione le opere vengano date in affitto a un gestore.

    Quando si utilizza

    Il ricorso alla finanza di progetto è utilizzato per la realizzazione di infrastrutture di interesse pubblico che risultano particolarmente impegnative sotto il profilo finanziario, che le amministrazioni pubbliche non sarebbero quindi in grado di finanziare interamente. Si tratta di attività che comportano l’utilizzo di suolo pubblico e vedono la partecipazione diretta dello Stato. Le operazioni di project financing derivano da un’attività pubblica di programmazione e di impulso all'economia e sono collegate a un atto pubblico, la concessione, che autorizza l’iniziativa imprenditoriale e ne fissa termini e condizioni.


    COME SI EVINCE QUINDI DAI VARI PUNTI TRATTATI SOPRA, IL PROJECT FINANCING LEGATO AL NOSTRO CIMITERO NON HA RAGIONE DI ESISTERE.
    LE OPERE CIMITERIALI A MODICA VERREBBERO, COME SONO SEMPRE STATE, FINANZIATE IN ANTICIPO DAGLI UTENTI, PER CUI IL CAPITALE DA INVESTIRE NON E' DA REPERIRE TRA SOCI PRIVATI, MA TRA I MODICANI STESSI CHE, IN VISTA DI UNA MORTE CERTA, SI ACCAPARRANO UN LOCULO PIUTTOSTO CHE UN SUOLO PER EDIFICARVI UNA TOMBA.

    LA MANUTENZIONE DEL CIMITERO DEVE ESSERE GESTITA DIRETTAMENTE DAL COMUNE TRAMITE UFFICI GIA' ESISTENTI E PERSONALE IN ESUBERO.
    L'AMMINISTRAZIONE BUSCEMA SARA' IN GRADO DI AFFRONTARE LA REALIZZAZIONE DEL CIMITERO O PERDERA' MIGLIAIA DI VOTI ALLA RICERCA DI UN FINTO FINANZIATORE?



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