> Pregiatissimo Signor Righi, il Suo è un discorso molto cauto, ma chiaro. Intanto con l'intervento e la presa di posizione del Sindaco è passato in secondo piano il nocciolo della questione, la bontà della stesura del bando, e a questo punto andrebbero verificati gli anni precedenti. La cosa che ancora mi lascia perplesso è, che forse per la prima volta, il Consigliere Migliore ha indirizzato il Suo dissenso non al Sindaco ma ha scritto testualmente "la giunta Buscema" e mai si è riferito al Primo Cittadino, pertanto l'escalation che si è generata è fuori luogo. E' fuor di dubbio che il Consigliere Migliore ha agito in buona fede, non vedo motivo perchè si doveva fare autogol e mai si è comportato diversamente in questi 2 anni. Mi domando, anzichè far salire i toni, perchè il Sindaco fin dal Suo primo intervento non ha detto che la revoca era stata fatta e protocollata il giorno prima? Forse è stata l'occasione per far venire fuori vecchi risentimenti, infatti il Sindaco, con l'occasione, rimarca i casi della Piazzetta Pisacane e della discutibilissa Cittadinanza onoraria. L'asso del Sindaco è stato usato, bene o male non sarò io a giudicare, posso soltanto dire che quando mi siedo al tavolo a giocare con gli amici, mai alzo la posta quando sono sicuro della vittoria, non mi và di stravincere. Ma sa qual'è la cosa che mi dispiace di più? Ritenevo che il Sindaco, pur avendo preso in mano la Città in condizioni veramente pietose per la montagna di debiti ereditata, era fortunato. Era fortunato perchè all'opposizione aveva un Consigliere che non avrebbe lasciato spazio al vecchio sistema "tutti insieme meraviglisamente", e la Sua opposizione avrebbe potuto essere una risorsa per Loro e per la Città come per diversi casi effettivamente lo è stato, vedi il lavoro certosino svolto nella commissione bilancio, o bando rifiuti, o regolamento dei mercati contadini. Proprio sui mercati contadini Le faccio notare la posizione e la considerazione di questa amministrazione con le opposizioni. Il cosigliere Migliore, dopo un forte diverbio con l'allora Assessore Abbate, si è prodigato con lo stesso a redigere il regolamento, un anno dopo è stato festeggiato l'ottimo risultato dell'iniziativa senza alcun riconoscimento per il Consigliere Migliore, neppure un grazie. Quando si ha la memoria corta diventa necessario porvi rimedio. Comunque quello che ha preso la fregatura maggiore sono stato io, perchè il sistema elettorale mi ha permesso di votarli tutti e due, pensavo di aver fatto 13, ma adesso sono deluso, mi auguro che il vento cambi perchè la Città ne ha di bisogno. Cordialmente.
|
Repliche per questo messaggio
- Commento inviato da: Fausto Righi in data 31/07/2010 21:02:39
> Preg.mo Dottor Jekyll e Mr. Hyde, la ringrazio per la cortesia e per la significatività delle sue riflessioni, che condivido pienamente. Ne aggiungo qualche altra. Percepisco un atteggiamento di ripicca nell’affermazione del Sindaco Buscema, quando sostiene:” A questo punto caro Consigliere Migliore, per quanto mi riguarda, risponderò alle sue interrogazioni solo nei tempi e nei modi previsti dal regolamento del consiglio Comunale”.
Pensavo che i dispetti li facessero solo i bambini.
E’ come se, rispondendo on line, Buscema abbia fatto una grazia, al Consigliere e ai Cittadini. Le dirò che questo atteggiamento mi turba. Le grazie, come è noto, le elargiscono solo le loro Maestà. Non mi ero reso conto di essere in presenza di un simile livello di auto considerazione. Ma sono turbato anche perché la scelta di porre- e possibilmente ricevere risposte on line - è scaturita dall’assenza di risposte dirette nella sede istituzionale. Insomma, è stata una scelta obbligata. Mi turba anche la frase successiva: “Solamente per rispetto a quei cittadini che hanno assistito a questo dibattito ritengo doveroso confermare…” Come dire che al Consigliere non avrebbe risposto. E qui proprio non ci sto. Ammesso, e non concesso, che si senta offeso, Buscema ha il dovere, quale primo cittadino, di rispondere, che gli piaccia o no. E poi, detto tra noi, se c’è qualcuno che deve sentirsi offeso è Giovanni Migliore che si è trovato esposto, come valido, un bando di gara che valido non era più. Ancora grazie e buona serata.
|