Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: “LA POLITICA , LE BUGIE, LE OFFESE : IL BATTI E RIBATTI DI MIGLIORE E BUSCEMA”………………………….La riflessi Da: Fausto Righi

> Buonasera a tutti, avrei bisogno di chiarimenti in merito alla questione del bando di gara plurirevocato e ringrazio fin d’adesso chi, cortesemente, vorrà fornirmeli.
Su questo forum, al post 4868 del 29 luglio 2010, a cura di Giovanni Migliore, si legge:
“Recatomi a palazzo San Domenico, mi accerto che alla bacheca dell' albo pretorio il bando della gara è ancora bene in vista e nel frattempo incrocio il dirigente, la Dottoressa Marzia Sammito. La fermo sulle scale e le chiedo notizie in merito alla gara e Lei gentilmente mi comunica che la determina di revoca in autotutela è stata proprio in quel momento portata al protocollo del Comune, erano le 10,45”.
Sempre su questo forum, al post 4887 del 31 luglio 2010, relativo alla risposta del Sindaco Buscema, si legge: “ … ritengo doveroso confermare che la determina di revoca del bando di gara è stata redatta ben prima che l’interrogazione del consigliere Migliore comparisse sul sito RTM ( 28 luglio ore 14.34) e che il sottoscritto ne venisse conoscenza . Infatti già nella mattina del 27 era stata trasmessa all’ufficio di Ragioneria e registrata con protocollo n. 2338 del 27 luglio 2010″.
Siamo in presenza di due versioni differenti. Nel cercare di compatibilizzarle riesco a formulare solo un paio di ipotesi, per questo invito chi ne sapesse di più, a smentirle o a confermarle, l’una, l’altra o, magari, entrambe. Parto dal presupposto che sia il Consigliere Migliore che il Sindaco Buscema stiano dicendo la verità. Ricapitoliamo: alle ore 10,45 del 29 luglio il bando di gara è ancora esposto e una dirigente comunale, la Dr.ssa Sammito, dichiara che la relativa determina di revoca è stata appena portata all’ufficio di protocollo. Mi chiedo e vi chiedo: cosa avremmo pensato se ci fossimo trovati noi in un contesto del genere? Né più né meno che quello che ha pensato il Consigliere Migliore. Apprendiamo successivamente che la determina di revoca, che a detta della Sig.ra Sammito era stata trasmessa al protocollo nella mattinata del 29 luglio - suppongo per essere registrata - in realtà era stata registrata il 27 luglio. Suppongo anche che si parli di registrazioni dello stesso bando ma di oggetto diverso.
DOMANDA: perché, la mattina del 29 luglio è ancora esposto in bacheca un bando di gara che non ha valore, in quanto oggetto di revoca già dal 27 luglio? Ecco le spiegazioni che mi vengono in mente:
Prima ipotesi:
-Indifferenza dell’apparato burocratico comunale davanti all’esigenza di trasparenza. L’esposizione di un bando di gara non valido può creare molti problemi. Basta che il rappresentante di una ditta interessata lo vada a leggere entro le prime ore del 29 luglio e si regoli in base a quello che vi trova scritto. Il pasticcio è fatto.
Seconda ipotesi:
-Scelta calcolata. La bagarre era già esplosa e forse se ne poteva trarre qualcosa. Se così fosse, e ci tengo a sottolineare che la mia è solo un’ipotesi, saremmo in presenza di qualcosa di molto simile a un tranello. Difficile pensare che Giovanni Migliore non sarebbe andato a controllare di persona la situazione. E trovandola come l’ha trovata, difficile pensare che non si sarebbe indignato. A quel punto, infangarlo sarebbe stato un gioco da ragazzi. Chi ha l’asso nella manica, in genere vince. Anche se in modo molto poco ortodosso. Grazie delle considerazioni.
-

Questo messaggio è replicato da: “LA POLITICA , LE BUGIE, LE OFFESE : IL BATTI E RIBATTI DI MIGLIORE E BUSCEMA”………………………….La riflessi da Giovanni Migliore

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Dottor Jekyll e Mr. Hyde in data 31/07/2010 20:07:04
    > Pregiatissimo Signor Righi, il Suo è un discorso molto cauto, ma chiaro. Intanto con l'intervento e la presa di posizione del Sindaco è passato in secondo piano il nocciolo della questione, la bontà della stesura del bando, e a questo punto andrebbero verificati gli anni precedenti.
    La cosa che ancora mi lascia perplesso è, che forse per la prima volta, il Consigliere Migliore ha indirizzato il Suo dissenso non al Sindaco ma ha scritto testualmente "la giunta Buscema" e mai si è riferito al Primo Cittadino, pertanto l'escalation che si è generata è fuori luogo. E' fuor di dubbio che il Consigliere Migliore ha agito in buona fede, non vedo motivo perchè si doveva fare autogol e mai si è comportato diversamente in questi 2 anni. Mi domando, anzichè far salire i toni, perchè il Sindaco fin dal Suo primo intervento non ha detto che la revoca era stata fatta e protocollata il giorno prima?
    Forse è stata l'occasione per far venire fuori vecchi risentimenti, infatti il Sindaco, con l'occasione, rimarca i casi della Piazzetta Pisacane e della discutibilissa Cittadinanza onoraria.
    L'asso del Sindaco è stato usato, bene o male non sarò io a giudicare, posso soltanto dire che quando mi siedo al tavolo a giocare con gli amici, mai alzo la posta quando sono sicuro della vittoria, non mi và di stravincere.
    Ma sa qual'è la cosa che mi dispiace di più? Ritenevo che il Sindaco, pur avendo preso in mano la Città in condizioni veramente pietose per la montagna di debiti ereditata, era fortunato. Era fortunato perchè all'opposizione aveva un Consigliere che non avrebbe lasciato spazio al vecchio sistema "tutti insieme meraviglisamente", e la Sua opposizione avrebbe potuto essere una risorsa per Loro e per la Città come per diversi casi effettivamente lo è stato, vedi il lavoro certosino svolto nella commissione bilancio, o bando rifiuti, o regolamento dei mercati contadini.
    Proprio sui mercati contadini Le faccio notare la posizione e la considerazione di questa amministrazione con le opposizioni. Il cosigliere Migliore, dopo un forte diverbio con l'allora Assessore Abbate, si è prodigato con lo stesso a redigere il regolamento, un anno dopo è stato festeggiato l'ottimo risultato dell'iniziativa senza alcun riconoscimento per il Consigliere Migliore, neppure un grazie.
    Quando si ha la memoria corta diventa necessario porvi rimedio.
    Comunque quello che ha preso la fregatura maggiore sono stato io, perchè il sistema elettorale mi ha permesso di votarli tutti e due, pensavo di aver fatto 13, ma adesso sono deluso, mi auguro che il vento cambi perchè la Città ne ha di bisogno.
    Cordialmente.

  • Commento inviato da: silvio in data 01/08/2010 13:31:58
    Il Sig. Fausto Righi è un vero Signore, troppo educato per dire a chiare tinte ciò che a me invece balza all'occhio: può un protocollo essere retroattivo? o devo pensare che l'Ufficio Protocollo ogni tanto prenda un "numero a disposizione", cioè un numero simile ad un CONTENITORE VUOTO che quando mi viene più utile VADO A RIEMPIRE CON CIò CHE SERVE?

    se così fosse, altro che Asso nella Manica, l'Asso (di bastoni) sarebbe in un altro punto sensibile dei modicani!

    Dubitare è lecito.


Inserisci il tuo Commento