Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: Re: Re: Mercaro Rionale di Modica Alta 25/03/2010 Da: Orazio Cappello

> Seguo da qualche giorno il sito e apprendo con piacere che tanta gente, insoddisfatta da come le varie Amministrazioni almeno da un decennio riescano solo ad accumulare i problemi, hanno finalmente quantomeno trovato il modo di esporli. Trovo però troppo duro il commento verso il Corpo di Polizia Municipale (tutt'altro tono verso la Guardia di Finanza od altri Corpi che hanno ugualmente competenze)di qualche cittadino o collaboratore al sito che, riferendosi al mercato abusivo di Modica Alta (dimenticando il mercato di Marina di Modica ecc. ), si rivolge agli operatori della Polizia Municipale in modo offensivo, forse per la rabbia accumulata, forse perchè non sa che chi si è sempre occupato (male debbo dire) dei mercati è stata la squadra annonaria della P.M. (adesso ridotta al lumicino, solo 2 e quindi quasi impotente ad operare) sicuramente mal diretta da molti anni e che ha da troppo tempo ha operato male, e non considera gli altri servizi che la Polizia Municipale (anche se con affanno)con umiltà, competenza ed in silenzio giornalmente svolge. Faccio parte del Corpo ed accetto con piacere le critiche "civili" anche perchè potrebbero essere salutari, però non condivido e condanno fermamente i cittadini, gli organi di stampa e Consiglieri tutti che nel corso dei decenni hanno permesso o ignorato che le Amministrazioni di turno abbiano dato le proprie "picconate" a questo Corpo (mi riferisco soprattutto alle modalità di assunzione dei Vigili ed alla loro organizzazione gerarchica che farebbe vacillare anche un corpo di boy scout) esigendo poi al momento del bisogno, cioè quando un problema li tocca da vicino, un servizio efficiente e di qualità. Condivido quanto lamentato, ed ho sempre sostenuto che, se presenza di Vigili doveva esserci nei vari mercati irregolari, questa doveva essere volta allo sgombero e non ad altro. Colgo l'occasione per salutarla ed incitarla a continuare nel suo lodevole intento per il bene della città ed auguro che i cittadini, finalmente si occupino più attivamente dei problemi di Modica, e non solamente quando questi arrivano sull'uscio di casa.

Questo messaggio è replicato da: Re: Re: Mercaro Rionale di Modica Alta 25/03/2010 da max

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Cittadino Modicano in data 18/04/2010 19:59:50
    Gent.mo Orazio Cappello,
    ho piacere di vederla interessato e collaborativo con il blog e con i suoi frequentatori.
    Come Lei ho dispiacere di aver letto i toni burberi ed a volte offensivi di qualche commentatore nei confronti del Corpo dei VV.UU., purtroppo, come avviene spesso, "'a coddha iruppa iruppa, 'a sciogghi cu nun ci cuppa".

    Mi spiego meglio:
    il Corpo dei VV.UU. (come qualunque altro Ufficio o Ente pubblico in generale) può essere paragonato ad una Vacca: c'è chi la prende per le corna e c'è chi la prende per le tette.

    Lei, che conosco bene, e tanti altri suoi colleghi che conosco altrettanto bene, fate parte dei primi, cioè di coloro che si fanno il mazzo per il buon andamento del lavoro e, nel caso specifico, dell'Ordine Pubblico; ma ci sono altri suoi colleghi che fanno pubblico sfoggio di strafottenza e di negligenza al punto che nel calderone non si faccia più distinzione tra "buoni" e "cattivi" elementi.

    Lei si lamenta, a ragione, che non siete stati coordinati bene negli anni, (io aggiungo da almeno 20 anni per quel che mi ricordo), e quì è d'uopo un altro detto modicano: "u pisci accumincia a fetiri 'ra testa".

    A questo punto mi prendo la libertà di dare un consiglio (anche se si dice che "acqua cunsigghi e sali senza addhumannati nun ni rari"); il consiglio è il seguente: la pulizia si fa dall'interno, cominciate a selezionare il "collegamelamarcia" e ad allontanarlo dalla gente, mettetelo sotto osservazione e fategli capire che col suo comportamento di nolenza nuoce gravemente a tutto il Corpo, ricordategli costantemente quali sono i suoi doveri, fategli fare corsi di aggiornamento e di comportamento, se necessario, in modo che si allinei a Voi Vigili Urbani seri e competenti.

    Il Corpo tornerà ad essere il fiore all'occhiello del Municipio come lo era 20+25 anni fa. E tornerà ad essere "trascinatore di un ciclo virtuoso" come lo fu un tempo in cui tutto funzionava perfettamente, a cominciare dall'Anagrafe, per finire all'Ufficio Tecnico, oggi vera vergogna della città.

    A Modica, negli Uffici Comunali, ci sono persone veramente valide, solo che vengono offuscate da inetti che hanno il solo scopo personale di mettere i bastoni tra le ruote dell'efficienza e della produttività.

    Dubito peraltro che questo super commissario o super dirigente o quel che sia (non si capisce bene come inquadrarlo e come pagarlo) possa essere risolutore di problemi che vengono sia dal basso che dall'alto.
    Attenzione, conosco di fama l'Ing. Poidomani ed è persona altamente capace e competente, ma quì si colloca in un puzzle che non ha posto per la sua tessera.

    Collaboriamo tutti per una Modica pulita dentro e fuori.


Inserisci il tuo Commento