>Io sono sempre più convinto che la Multiservizi (dati alla mano)può essere il salvagente della crisi economica della città.
La chiave di svolta non è fare patire gli errori alla base. Il sindaco da buon MANAGER, con le limitate risorse disponibili,deve essere in grado di garantire se non stabilizzare i precari. (La qualità di un manager si distingue proprio in questo,riuscire dove gli altri non riescono)
La mia idea dello SPIN-OFF immobiliare e le altre tre idee proposte avevano proprio questo obiettivo: Elevare la produttività dei beni patrimoniali Elevare la produttività della forza lavoro Licenziare i lavoratori che non producono Licenziare i raccomandati politici,quelli che non lavorano ma prendono anche lo straordinario.
La forza lavoro che abbiamo nell'indotto è necessaria,anzi bisogna dargli maggiore garanzia per farla rendere al massimo.
Noi abbiamo una forza lavoro attiva che lavora al 40%.
Attenzione voglio precisare in questa parte del discorso che la colpa per questa mancata redditività non dipende dai dipendenti ma da chi organizza i lavoro cioè dal datore di lavoro. Quindi dal Sindaco che è il capo dell'amministrazione e poi dai dirigenti che sono la sua longa manus (spoil system).
Sono i dirigenti che devono controllare il lavoro,le ferie, la produttività.
Io con dati alla mano posso dimostrare che l'ente può produrre di più e per certi versi il personale non è sufficiente.
Ovviamente ci sono servizi con sovrabbondanza e altri sottostimati.
Il discorso cambia se non scomodando nessuno, non toccando il raccomandato politico, facciamo patire la fame ai più deboli dell'anello; allora la soluzione più facile è tagliare per risparmiare.
Io dico che la crisi è la chiave di svolta nel progresso e quindi in conclusione alla sua domanda le dico :io faccio un rilancio Assumere per risparmiare. Saluti Giovanni
|