Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Riflessione Da: Giovanni Migliore

IN EVIDENZA - POST del 04/02/2012 14.06.12


Amici che siete soliti visitare il mio blog e confrontarvi con le opinioni degli altri, avrete certamente notato che da qualche tempo sono parecchio assente perché vado sempre più convincendomi del fatto che l’impegno di ciascuno di noi ha un senso nella misura in cui riesca a produrre, sia pure lentamente, quel confronto propedeutico ad un cambiamento di tutte quelle cose che nella comunità in cui viviamo, non vanno.
La creazione di questo blog aveva il senso di determinare, alla pari d’un movimento d’opinione, quella forza critica ma costruttiva che preludesse alla formazione d’una coscienza autocritica di quei soggetti che continuano ad avere una concezione della politica volta al personale interesse, piuttosto che a creare migliori condizioni per la collettività che in teoria dovrebbero rappresentare.
Non passa purtroppo giorno che non ci si debba rendere conto che chiunque tratti queste tematiche, assume la figura d’un urlatore nel deserto; nessuno sembra disposto a fare autocritica, nessuno è disponibile ad ammettere con serenità ed umiltà che non è questo il modo di fare politica, quella vera, quella degna di tale nome.
Se è vero questo, che senso ha, sacrificare la propria famiglia, i propri impegni di lavoro che, complice la crisi economica, diventano sempre più difficili da seguire ?
L’impegno politico, se svolto con quella passione e quello spirito di servizio che dovrebbe caratterizzarlo, è qualcosa di stupendo che fa crescere chi lo svolge e chi si lascia coinvolgere, ma alle condizioni in cui viene concepito dalla maggior parte dei soggetti impegnati,è invece qualcosa che non gratifica quelli che come me hanno una concezione diversa della politica.
Impegno politico, non è litigare per una poltrona assessoriale, litigare un giorno si e l’altro pure per avere maggiore visibilità nel Palazzo comunale o in altri Palazzi, è invece trovare quelle soluzioni che concretamente realizzano l’interesse e le risposte alle istanze dei cittadini.
Spero che con questo mio sfogo sia riuscito a spiegare le vere ragioni del mio progressivo defilarmi ad un impegno ch’era prioritario su tutto, ma per continuare un percorso, ciascuno dev’essere assolutamente convinto che prima o poi il suo lavoro abbia un senso, altrimenti, si è degli illusi.
Con stima, Giovanni Migliore

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: silvio in data 05/02/2012 13:56:08
    A volte ciò che si dice, o si scrive, non coincide con ciò che si pensa e si vuole.

    Mi auguro che questa "lettera d'addio" sia solo un momento di sconforto (e questa mia vuole infatti essere un "coraggio" a chi si è speso per quasi tre anni anche per me, frequentatore del blog e modicano).

    Mi aspetto commenti dagli amici del blog.
  • Commento inviato da: un frequentatore in data 05/02/2012 21:35:15
    > Sig. Migliore la prego di non mollare.Ho molta fiducia in lei e nel modo di come si muove e come pensa. La prego di scrivere di più e utilizzare lo spazio del blog per qualche sfogo.Modica ha bisogno di lei.Grazie per tutto,saluti.
  • Commento inviato da: Un amico in data 06/02/2012 18:32:09
    > Carissimo Giovanni,

    Condivido del tutto la tua attenta analisi e credo che a distanza di 4 anni hai tutte le ragioni per esternala. Ben poco potranno servire le nostre parole, purtroppo Modica e i modicani non sono ancora pronti per accettare Democrazia, Trasparenza e Impegno sociale così come lo hai tu dimostrato.
    Fermarti adesso annulli i tuoi sacrifici e le speranze di quanti ti stimano e hanno riposto nella tua persona la loro fiducia.
    Prenditi una pausa, magari di "Riflessione", e successivamente chiama all'appello quanti sono disponibili a sostenerti e alla fine decidi sul da farsi.
    Io sono dell'unico parere: Migliore SINDACO.

    Un abbraccio.





  • Commento inviato da: Pippino in data 06/02/2012 22:39:52
    > ah propria....ca ma fari.ma non ti na cuoggi, quantu vali.Stasira arrivasti o comuni e ta rui paroli cammasti a tutti. A siri cun niautri e basta
  • Commento inviato da: CONCETTA SPADARO in data 20/02/2012 09:20:00
    > no scusa Giovanni, allora tutti i tuoi sacrifici di questi anni sono stati nulli, non abbatterti, la tua grande capacita', intelligenza, correttezza personale, te lo devono impedire e farti pensare invece che anche solo una voce fuori dal coro di questa cattiva politica, puo' fare la differanza. Riprenditi presto da questa demotivazione che è comprensibile per una persona come te onesta intellettualmente e piu' grintoso che mai attacca la cattiva politica......MODICA E I MODICANI HANNO TANTO BISOGNO DI PERSONE ONESTE COME TE!!!!!
    UN ABBRACCIO CONCETTA SPADARO



Inserisci il tuo Commento