http://www.radiortm.it/2011/12/04/giovanni-migliore-i-modicani-sanno-che-chi-amministra-la-citta%e2%80%99-rinuncia-a-realizzare-opere-di-pubblica-utilita%e2%80%99-a-costo-zero/
GIOVANNI MIGLIORE: “I MODICANI SANNO CHE CHI AMMINISTRA LA CITTA’ RINUNCIA A REALIZZARE OPERE DI PUBBLICA UTILITA’ A COSTO ZERO”? scritto il 4 dic 2011 nella categoria: Politica Pubblicata alle ore 13:14:06 - Fonte: redazione - 572 letture - 20 commenti. .......
Commenti Alfredo 4 dicembre 2011 alle 17:04 forse è un problema di uffici comunali e di dipendenti comunali?
Ignazio Giunta 4 dicembre 2011 alle 20:07 Sicuramente i diretti responsabili non sono stati attenti, forse, ma altrettanto sicuramente nemmeno il consigliere Migliore è stato attento, visto che ha lasciato decorrere i termini per poi attaccare un’Amministrazione …. distratta.
salvo 5 dicembre 2011 alle 8:22 Certo che il sign. Giunta, sicuramente saprà cosa vuol dire, un colpo alla botte, e un colpo al timpaglio. Chi vuole capire capisca.
gino cittadinno curioso 5 dicembre 2011 alle 9:14 CONTENTO PER AVER RILETTO IGNASSIO GIUNTA, DIREI CHE MIGLIORE POTREBBE AVER SAPUTO ADESSO DELLA QUESTIONE. NO? SIAMO ACIDELLI GIA’ DI MATTINA? IN QUANTO POI A MIGLIORE COSI’ PRECISO NEI DETTAGLI , NEI NUMERI E TUTTO IL RESTO……..MI SCIVOLA SUL NOME DEI RESPONSABILE? NO. I NOMI CI VOGLIONO…CHI? PERCHE’? TROPPO FACILE ATTACCARE TUTTI E NESSUNO. pino lavatrice 5 dicembre 2011 alle 9:39 Sig. Giunta non si ostini a fare il tifoso. La leggo spesso e mi pare Lei sia persona sensibile dal punto di vista sociale ed anche molto intelligente. L’errore più grosso che si commette nella politica italiana è quella di trasformare i cittadini in tifosi; da parte attiva a parte difensiva di questa o quella posizione. Rimaniamo oggettivi e non difendiamo più chi lavora con mediocrità a tutti i livelli, forse, solo così daremo un forte contributo a risollevarci. Grazie Pino Lavatrice
giovanni migliore 5 dicembre 2011 alle 14:10 Mi corre l’obbligo di precisare che il sottoscritto non è stato affatto distratto o intempestivo nel denunciare alla pubblica opinione l’ennesima disattenzione di qualche amministratore della città. Basti rendersi conto che la scadenza ultima era ottobre 2011. Ma il punto è un altro: ciò che l’amico Giunta definisce poca attenzione ,in realtà è l’ennesimo caso di politica clientelare che agisce non sulla base di oggettive esigenze del territorio, ma sui ritorni di tipo elettorale. Debbo comunque ritenermi soddisfatto del commento di Ignazio Giunta, che ammette una possibile defaillance dei suoi pupilli al Comune.
Ignazio Giunta 5 dicembre 2011 alle 14:56 Intanto cercare di dribblare sulla disattenzione mi pare il classico tentativo di accampare delle scuse, carissimo Giovanni prendo atto che la data di scadenza era ottobre 2011 ed è proprio per questo che sottolineavo la distrazione: perché, infatti, non lo hai detto prima ancora della scadenza? Magari ci sarebbe stato tempo per rimediare, non credi?
Ma tu sei soltanto un consigliere, e dell’opposizione per giunta, e forse non ti spettava vigilare sul corretto iter di una pratica tanto importante?
In quanto all’ammissione di una possibile defaillance lo sai bene che, oltre a difendere l’operato dell’Amministrazione, fra l’altro corretto e significativo per tantissimi aspetti della vita amministrativa, sono stato una spina nel fianco (magari una spina blanda, ma sempre spina) della stessa laddove si segnava e si continua a segnare il passo su aspetti importanti della vita quotidiana e sociale ( vedi viabilità, parcheggi, verde pubblico, trasporto pubblico, assistenza agli anziani e ai disabili, scuola, etc.).
Quanto sopra mi porta ad estendere la risposta a “pino lavatrice” e a “salvo”. Personalmente ho sempre difeso a spada tratta le azioni dell’amministrazione perchè ne ho sempre condiviso l’operato e perché lo stesso è parte del PROGRAMMA ELETTORALE del Sindaco Antonello Buscema, e non mi pare che si possa parlare di tifoseria tout court; mentre, e questo deve essere sicuramente emerso fra le righe, ho sempre cercato di “suonare la carica” per quegli aspetti che venivano e vengono visti con timore elettorale, e quindi saltati a piè pari dall’amministrazione nelle parti di entrambi i maggiori componenti della coalizione, PD ed MPA.
Non è quindi “un colpo alla botte, e un colpo al timpaglio” come vuole sottolineare “salvo”, ma semplicemente dare fiducia alla “propria” amministrazione e nel contempo indicare azioni propositive, ma, a quanto pare, senza riscontri precisi, da qui la scelta ponderata di percorrere itinerari politici più chiari, determinati ed incisivi. io sono modicano 5 dicembre 2011 alle 15:17 Bene, anzi male : la disattenzione (poi vorremmo sapere di chi) c’è stata. Ma Lei, Consigliere Migliore, sia più serio e faccia la sua perte sino in fondo e risponda cortesemente : Lei sapeva ed ha taciuto al sol scopo di attaccare meschinamente l’Amministrazione (questa sarebbe becera politica), oppure lei ha saputo al 61° giorno? Metto le mani avanti : nel primo caso sarebbe un fatto miserevole, nel secondo caso, da cittadino modicano, La reputo egualmente responsabile della disattenzione. Essere all’opposizione vuol dire anche lavorare per la propria città e per i cittadini. Scelga Lei la risposta, alla fine le responsabilità sono eguali. detective mancato 5 dicembre 2011 alle 19:07 scusate l’intromissione ma fra gli 8 cantieri regionali costati circa 115.000 euro ciascuno non c’era pure” l’ampliamento del rettangolo di gioco del campo sportivo di Frigintini e la sistemazione degli spogliatoi” ? E’ stato realizzato quanto previsto dal suddetto cantiere? Stiamo parlando degli stessi lavori oggetto della determinazione emessa nel 2007 dal sindaco Torchi? Qualcuno ha controllato fisicamente tutte ed 8 le opere realizzate con i nostri soldi pubblici? E la vanella 185 non era per caso strada più privata che pubblica? La via Morana è stata realizzata in maniera impeccabile? Qualcuno mi chiarisca le idee
detective mancato 5 dicembre 2011 alle 19:38 Quello di cui parlo è il cantiere 33-RG inserito nella Determinazione del Segretario Generale N.830 Atto N.884 del 31 marzo 2011 http://www.comune.modica.gov.it/sites/default/files/det.884%20del%2031.03.11.pdf
Ignazio Giunta 5 dicembre 2011 alle 20:12 Vorrei andare in fondo a questo argomento, mi spiacerebbe constatare che si è lasciato scivolare come certi argomenti scottanti affrontati da certi personaggi che, dopo aver suscitato una specie di sommossa popolare, hanno, poi, abbandonato tutto per palese insussistenza.
So bene che non siamo a quel livello, ma vorrei delle risposte ben precise circa le responsabilità di una mancata occasione per lo sviluppo della frazione di Frigintini, oppure la dichiarazione che ormai la situazione fosse ampiamente superata da altri adempimenti. detective mancato 6 dicembre 2011 alle 8:28 …non ho altro da aggiungere…aspetto chiarimenti… scrivo solo per riportare in evidenza l’articolo tra i “commenti recenti”.
giovanni migliore 6 dicembre 2011 alle 10:16 Non certo per ulteriormente alimentare le polemiche già innescate da qualche blogger ma semplicemente per provocare più attente e meno condizionate riflessioni, aggiungo quanto segue:considerato che oltre a svolgere il ruolo di Consigliere comunale, espleto un’attività che spesso non mi consente di seguire le vicende politiche nei tempi e nei modi in cui vorrei, molto spesso, faccio tesoro della preziosa collaborazione di tutte quelle persone che frequentano il mio forum e che oltre a pormi delle questioni per le quali mi sforzo di dare risposte, mi mettono a conoscenza di notizie delle quali magari ero all’oscuro. E’ il caso della vicenda di cui stiamo trattando, riportatami da un blogger che m’invitava a produrre spiegazioni sul fatto che il campo sportivo di Frigintini non fosse entrato nel progetto di ampliamento di cui poteva beneficiare in virtù della legge citata nell’articolo. Non conoscendo la vicenda, mi sono fatto carico di scoprire al Comune chi fosse il progettista e dopodichè, l’ho contattato per approfondire la questione. A chi vuole a tutti i costi attribuirmi responsabilità che chiaramente non sono mie, chiedo di farmi capire come mi sarei potuto attivare nei tempi utili non conoscendo la problematica. O secondo qualcuno, ho il potere di pretendere dalle persone che frequentano il mio blog di mettermi a conoscenza delle varie problematiche più tempestivamente per ovviare alle disattenzioni di chi amministra ? Piuttosto che tergiversare sulle deficienze di qualche proprio pupillo, qualche blogger farebbe meglio a interrogarsi obiettivamente sul perchè accadano certe cose. Ignazio Giunta 6 dicembre 2011 alle 14:09 Alimentare polemiche non serve a nulla e quindi “qualche blogger” si è ampiamente interrogato sul perchè accadano certe cose ed è arrivato alla conclusione che qualcosa sfugge alla comprensione umana, visto che si parla di un argomento ben preciso e per cui esiste una determina (31 marzo 2011, Atto 884) che dà mandato al dirigente del settore, e ad altri tecnici preposti, di avviare tutte le pratiche per i lavori di cui sopra, oltre ad altri cantieri.
A questo punto individuare le responsabilità non dovrebbe essere difficile, a meno che i lavori non siano già stati avviati e conclusi (… sulla carta …).
Salto a piè pari tutte le argomentazioni addotte per giustificare e giustificarsi, sottolineo solamente che non c’è alcuna intenzione polemica fine a sè stessa e, soprattutto, che la posizione politica su fronti differenti non ci può esimere da atteggiamenti collaborativi tendenti al BENE COMUNE, nè all’approvazione di atti positivi per la città. un tantillo curioso 7 dicembre 2011 alle 10:39 se inadempienze ci sono state,da qualsiasi parte provengano, DEVONO VENIRE A GALLAAA ma gli altri 19 consiglieri sono in letargo? L’unico che agisce correttamente e studia le carte è Migliore.e viene ingiustamente criticato. Ma Questo campo del Frigintini com’è ridotto?Esistono delle foto? l l’analizzatore 8 dicembre 2011 alle 0:34 L’ATTACCO DI sPDARO HA BISOGNO DELLE RISPOSTE.a QUESTO PUNTO SONO NECESSARIE NUOVE DELUCIDAZIONI. gRAZIE
l’analizzatore 8 dicembre 2011 alle 0:37 sIG. TANTILLO CURIOSO PERCHè NON CHIARISCA ANCHE LEI. lE RICORDO CHE I CONSIGLIERI SONO 30 E QUINDI IL NUMERO DEI CONSIGLIERI IN LETARGO è 29.sPADARO ATTACCA E FORSE IL CONSIGLIERE mIGLIORE BNON HA STUDIATO LE CARTE.ASPETTIAMO UNA RISPOSTA
l’analizzatore 8 dicembre 2011 alle 0:37 iGNAZIO GIUNTA HA SCRITTO PROSIT. SI CHIEDE UNA SPIEZAIONE ATTENTA.
io sono modicano 8 dicembre 2011 alle 9:56 @salvo, @gino cittadino curioso : http://www.radiortm.it/2011/12/07/modica-assessore-spadaro-sul-tantillo-di-frigintini-il-consigliere-migliore-ha-detto-delle-bugie/ Consigliere Migliore, a seguito del comunicato dell’Assessore Spadaro, potrebbe darci, oggi, una spiegazione o un Suo parere? Così, senza “alimentare polemiche ma solo per conoscere la verità. A prescindere dai fatti, gradivo anche dirle che è puerile e poco serio (non nel senso che Ella è persona poco seria, anzi …) nascondersi dietro a “le sue attività che non le consentono di …”. Mi perdoni, fare il Consigliere Comunale dovrebbe comportare il mettersi al servizio della comunità e, capendo che l’Uomo è nato anche per sbagliare, sarebbe eticamente, politicamente e correttamente giusto e con segno di umiltà, dire “scusate, mi sono sbagliato”. Semplice, no?
osservatore 8 dicembre 2011 alle 12:03 @ io sono modicano: ma è proprio sicuro di non essere d’un altro pianeta ? A me sembra marziano ! Ma lei, al posto di Migliore, darebbe priorità all’attività politica piuttosto che alla propria azienda ? Non ci credo, ma se lo facesse, sarebbe fuori dal mondo.E’ che a volte non riusciamo a fare il preventivo collegamento tra cervello e bocca.
|
Repliche per questo messaggio
- Commento inviato da: Peppe in data 08/12/2011 21:01:34
PER COMPLETEZZA D'INFORMAZIONE.
Modica. Assessore Spadaro: “Sul “Tantillo” di Frigintini il consigliere Migliore ha detto delle bugie”
“Il ruolo di un’opposizione coscienziosa e costruttiva, dovrebbe essere quello di contribuire al dibattito democratico sui temi rilevanti, di aiutare la cittadinanza a ottenere chiarezza sulle questioni che la riguardano, non certo quello di creare artatamente confusione pur di sollevare polemiche sterili e strumentali”. Così, secondo l’assessore all’impiantistica sportiva del Comune di Modica, Giovanni Spadaro, ha fatto il consigliere Giovanni Migliore a proposito del campo sportivo Tantillo di Fringintini, “sul quale non una riga di verità ha scritto nel comunicato inviato alla stampa nel tentativo di ergersi a paladino di una causa che -come i cittadini della frazione sanno bene- sta a cuore a me e a tutta l’Amministrazione: talmente a cuore che, sebbene a certe provocazioni sarebbe meglio non replicare, non possiamo rischiare che le menzogne passino per verità”.
“Il bando della Regione Siciliana per le strutture sportive a cui il consigliere Migliore fa riferimento – spiega Spadaro – non è passato senza che l’Amministrazione modicana se ne sia accorta, come lui vorrebbe far capire: per parteciparvi, anzi, abbiamo fatto ogni sforzo.
Solo per far comprendere al consigliere Migliore e a tutti i cittadini che non uso a sproposito la parola “sforzo”, è a questo punto necessario informare tutti che il Comune di Modica non avrebbe avuto nemmeno diritto di partecipare a questo bando, essendo l’unico della Provincia di Ragusa che non risultava essere stato iscritto, nel 2007, in un apposito elenco stilato dal Coni e fornito alla Regione siciliana.
Proprio perché comprendevamo di non poter assolutamente perdere questa preziosa occasione, abbiamo fatto ogni pressione possibile presso il Coni e presso la Regione, e, conducendo questa battaglia insieme ad altri Comuni siciliani che avevano subito la stessa penalizzazione, siamo riusciti a far riaprire i termini del bando, la cui scadenza dal mese di agosto è stata rinviata al mese di ottobre: nella stessa circolare della Regione – come il consigliere Migliore potrà verificare, se avrà la bontà di documentarsi con la stessa precisione con cui si è documentato a proposito del Tantillo – si fa riferimento, tra le ragioni della proroga, agli “enti che hanno fatto richiesta di inserimento nel piano di impiantistica sportiva”.
Ottenuta dal Coni l’iscrizione al piano, ci siamo affrettati a far concludere ai progettisti il progetto per il Caitina, che io personalmente sono andato a depositare a Palermo, affinchè Modica non perdesse questa opportunità più unica che rara, tenuto conto dell’esiguità dei fondi generalmente a disposizione per le strutture sportive.
Abbiamo presentato un progetto complessivo di 1 milione 436 mila euro, al fine di trasformare il Caitina in una struttura polivalente in grado di rappresentare davvero un fiore all’occhiello per la Città: il bando in questione, infatti, è un bando del servizio turistico che ha come obiettivo quello di incrementare l’offerta sportiva della città e di trasformarla in un’ulteriore strumento di attrattiva, per esempio attraverso l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive o di spettacoli.
Non abbiamo dunque nessun fallimento di cui vergognarci, se è questo che ci chiede Migliore. Chiariamo anzi che, se non abbiamo detto tutto questo alla città, è stato perché è nostra abitudine “vantare” i risultati solo quando li raggiungiamo: in questo caso se e quando il progetto vincerà il bando e il finanziamento arriverà.
Per quanto riguarda infine il caso del Tantillo – conclude l’assessore – oltre a precisare che il progettista incaricato non ha in realtà mai presentato il progetto dal 2004 a oggi e non è chiaro il perché, ricordiamo che un cantiere di lavoro è stato attivato qui proprio per l’adeguamento del campo da gioco e per la sistemazione degli spogliatoi: lavori già progettati, realizzati e conclusi grazie a questa Amministrazione, con i finanziamenti che ha chiesto e ottenuto dalla Regione siciliana”.
|