http://www.radiortm.it/2011/12/07/modica-assessore-spadaro-sul-tantillo-di-frigintini-il-consigliere-migliore-ha-detto-delle-bugie/
Modica. Assessore Spadaro: “Sul “Tantillo” di Frigintini il consigliere Migliore ha detto delle bugie”
“Il ruolo di un’opposizione coscienziosa e costruttiva, dovrebbe essere quello di contribuire al dibattito democratico sui temi rilevanti, di aiutare la cittadinanza a ottenere chiarezza sulle questioni che la riguardano, non certo quello di creare artatamente confusione pur di sollevare polemiche sterili e strumentali”. Così, secondo l’assessore all’impiantistica sportiva del Comune di Modica, Giovanni Spadaro, ha fatto il consigliere Giovanni Migliore a proposito del campo sportivo Tantillo di Fringintini, “sul quale non una riga di verità ha scritto nel comunicato inviato alla stampa nel tentativo di ergersi a paladino di una causa che -come i cittadini della frazione sanno bene- sta a cuore a me e a tutta l’Amministrazione: talmente a cuore che, sebbene a certe provocazioni sarebbe meglio non replicare, non possiamo rischiare che le menzogne passino per verità”. “Il bando della Regione Siciliana per le strutture sportive a cui il consigliere Migliore fa riferimento – spiega Spadaro – non è passato senza che l’Amministrazione modicana se ne sia accorta, come lui vorrebbe far capire: per parteciparvi, anzi, abbiamo fatto ogni sforzo.
Solo per far comprendere al consigliere Migliore e a tutti i cittadini che non uso a sproposito la parola “sforzo”, è a questo punto necessario informare tutti che il Comune di Modica non avrebbe avuto nemmeno diritto di partecipare a questo bando, essendo l’unico della Provincia di Ragusa che non risultava essere stato iscritto, nel 2007, in un apposito elenco stilato dal Coni e fornito alla Regione siciliana.
Proprio perché comprendevamo di non poter assolutamente perdere questa preziosa occasione, abbiamo fatto ogni pressione possibile presso il Coni e presso la Regione, e, conducendo questa battaglia insieme ad altri Comuni siciliani che avevano subito la stessa penalizzazione, siamo riusciti a far riaprire i termini del bando, la cui scadenza dal mese di agosto è stata rinviata al mese di ottobre: nella stessa circolare della Regione – come il consigliere Migliore potrà verificare, se avrà la bontà di documentarsi con la stessa precisione con cui si è documentato a proposito del Tantillo – si fa riferimento, tra le ragioni della proroga, agli “enti che hanno fatto richiesta di inserimento nel piano di impiantistica sportiva”.
Ottenuta dal Coni l’iscrizione al piano, ci siamo affrettati a far concludere ai progettisti il progetto per il Caitina, che io personalmente sono andato a depositare a Palermo, affinchè Modica non perdesse questa opportunità più unica che rara, tenuto conto dell’esiguità dei fondi generalmente a disposizione per le strutture sportive.
Abbiamo presentato un progetto complessivo di 1 milione 436 mila euro, al fine di trasformare il Caitina in una struttura polivalente in grado di rappresentare davvero un fiore all’occhiello per la Città: il bando in questione, infatti, è un bando del servizio turistico che ha come obiettivo quello di incrementare l’offerta sportiva della città e di trasformarla in un’ulteriore strumento di attrattiva, per esempio attraverso l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive o di spettacoli.
Non abbiamo dunque nessun fallimento di cui vergognarci, se è questo che ci chiede Migliore. Chiariamo anzi che, se non abbiamo detto tutto questo alla città, è stato perché è nostra abitudine “vantare” i risultati solo quando li raggiungiamo: in questo caso se e quando il progetto vincerà il bando e il finanziamento arriverà.
Per quanto riguarda infine il caso del Tantillo – conclude l’assessore – oltre a precisare che il progettista incaricato non ha in realtà mai presentato il progetto dal 2004 a oggi e non è chiaro il perché, ricordiamo che un cantiere di lavoro è stato attivato qui proprio per l’adeguamento del campo da gioco e per la sistemazione degli spogliatoi: lavori già progettati, realizzati e conclusi grazie a questa Amministrazione, con i finanziamenti che ha chiesto e ottenuto dalla Regione siciliana”.
Commenti
Ignazio Giunta 7 dicembre 2011 alle 23:05 Bhe, il pranzo è servito caro consigliere Giovanni Migliore, prosit.
osservatore 7 dicembre 2011 alle 23:17 Ignazio Giunta, siamo all’antipasto, il pranzo arriverà a breve. Poi che farà? Andrà a mangiare in sagrestia ?
Osservatore 8 dicembre 2011 alle 10:01 Finalmente si capisce il ruolo di questo Sig.Giunta:”Il Cameriere Servitore” Anche questo un ruolo dignitoso e rispettabile. Ignazio Giunta 8 dicembre 2011 alle 14:46 Siamo alle solite vero “Osservatore”, poichè non sai avviare un contraddittorio preferisci rifugiarti in polemiche puerili, non essendo in grado nemmeno di cogliere le sottili ironie.
Questo sai fare … e questo accettiamo. Prosit
Rimane il fatto che Frigintini è stato depauperato di una struttura importante e si è sprecata una ghiotta occasione per arricchirla di una struttura significativa per la frazione.
|