Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Interrogazione sul servizio anagrafe a Modica alta Da: Giovanni Migliore



AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
COMUNALE DI MODICA

AL SINDACO DI MODICA


OGGETTO : INTERROGAZIONE CONSILIARE IN FORMA ORALE


Il sottoscritto Consigliere comunale Giovanni Migliore, appartenente al gruppo “idea di centro”, chiede al Presidente del Consiglio il proprio intervento presso l’Assessorato competente per avere lumi sui disservizi degli uffici anagrafici.
Nei giorni scorsi, alcuni cittadini si sono recati negli uffici anagrafici di Modica alta per richiedere il rilascio d’un certificato ma l’unica cosa che sono riusciti ad ottenere è stata la spiegazione di un’impiegata che ha motivato l’impossibilità del rilascio dei certificati che i cittadini chiedevano, a causa della malattia dell’addetta al servizio.
Non è a dir poco strano che l’assenza per malattia di un’impiegata possa complicare la vita a diversi cittadini, impediti ad ottenere una certificazione che spesso può essere di somma urgenza per il completamento d’una pratica ?
Così difficile è in questi casi spostare un impiegato da un ufficio ad un altro per non creare disservizi ai cittadini ?
Poiché non è la prima volta che accadono cose di questo genere, conseguenti alla pigrizia dell’assessore al ramo, si chiede di conoscere i reali motivi per cui accadono fatti del genere che non contribuiscono certamente a dare un’immagine prestigiosa della macchina amministrativa della nostra città.
Si chiede altresì di conoscere l’iter che dovrebbe portare all’informatizzazione del sistema e che se non giacesse ancora in qualche sperduto cassetto, consentirebbe una gestione del servizio anagrafico più moderno ed a costo zero, potendolo affidare in gestione a qualche Patronato di Modica alta, consentendo un servizio più qualificato ai cittadini ed uno sgravio di costi per il Comune.

Modica,24/11/2011

Giovanni Migliore
Consigliere comunale

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Giovanni Crucetta jr. in data 24/11/2011 17:05:33
    Carissimi, consigliere Migliore e lettori di questo prezioso Blog.

    “Il Sistema Informativo pubblico – combinazione di risorse, umane e materiali, e di procedure organizzate – è finalizzato alla raccolta, archiviazione, elaborazione e scambio delle diverse informazioni e dei diversi dati necessari per l’espletamento delle attività operative, programmatiche e di controllo dell’ente stesso”.

    Chiaccherando con alcuni colleghi sull’argomento mi è stata data notizia che il Comune di Modica possiede già tra il proprio personale (anche ex contrattista) alcune figure professionali altamente qualificate in grado di avviare un processo di modernizzazione tecnologica e risolvere di gran lunga i problemi legati ai vari disservizi in materia d’informatizzazione.

    Alcuni di questi dipedenti sembra che siano in grado di sviluppare applicazioni web all’avanguardia a costo ZERO e del tipo:

    - Applicativo a 360° portale web istituzionale;

    - Applicativo gestionale U.R.P. interconnesso in real time con tutte le postazioni degli uffici preposti (Intranet-Internet);

    - Applicativo Albo pretorio (gestione affissioni all’albo pretorio elettronico sul sito istituzionale di atti dell’ente e di enti esterni che ne facciano richiesta);

    - Applicativo Anagrafe+elettorale+stato civile (gestione dati ed informazioni relativi alla posizione anagrafica, elettorale e di stato civile dei cittadini) il tutto con Firma e Timbro digitale, chiaramente tutto sul web;

    - Applicativo Gestione Personale (gestione del personale per il calcolo della retribuzione in base al tipo di normativa contrattuale; rilevazione presenze+assenze tramite specifico applicativo, timbratrici e registro personale);

    - Applicativo protocollo (gestione della protocollazione, classificazione e scansione dei documenti in ingresso ed in uscita dall’ente);

    - Applicativo gestione SMS+Web (Parchimetri e strisce blu);
    - Applicativo gestionale città digitale (Musei, siti turistici UNESCO, aziende, servizi pubblici) con le GOOGLE MAPS;

    - Applicativo gestionale Videosorveglianza.

    - altro ancora...

    E’ fondamentale per una città che questi servizi informativi esistano; migliorano la qualità della vita e rafforzano la fiducia tra il cittadino e le Istituzioni.

    Apprezzando l’ impegno che Lei costantemente dedica per questa città, non potrebbe informarsi sulla veridicità di quanto su descritto e comunicarle su questo o su altro Forum?

    Grazie, Giovanni Crucetta jr.

    Postato anche su RADIORTM.IT


Inserisci il tuo Commento