Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: LICEO SCIENTIFICO “GALILEI” , TUTTO ARCHIVIATO Da: Giovanni Migliore

LICEO SCIENTIFICO “GALILEI” , TUTTO ARCHIVIATO COME SE I PROBLEMI FOSSERO STATI RISOLTI.

Una settimana di manifestazione degli studenti del “Galilei”, la pubblicazione di qualche articolo sulla stampa di alcuni esponenti politici, qualche presenza di circostanza, l’archiviazione di tutta la questione che aveva spinto gli studenti a manifestare.
Questo potrebbe essere in estrema sintesi l’iter che ha caratterizzato nei giorni scorsi la vicenda del “Galilei”.

A rigore di logica, dovrebbero essere archiviate quelle questioni che hanno già trovato soluzione, purtroppo, come in questo caso, la soluzione manca e cionondimeno non se ne discute più.

Questa vicenda lascia l’amaro in bocca oltre agli studenti, anche ai loro genitori, poiché c’è la diffusa convinzione che il problema sia stato affrontato in maniera non consona, partendo dall’assunto che nulla si sarebbe potuto fare perché certe norme all’interno della riforma Gelmini, non possono essere cambiate dall’intervento d’un dirigente scolastico o da una manifestazione studentesca.

Questo è vero perché la politica, molto spesso, non tiene conto del fatto che alcuni settori della società, quali salute ed istruzione, non possono subire le stesse logiche di altri settori, in quanto si tratta del diritto alla salute e di quello all’istruzione, entrambi sanciti dalla Costituzione.

Tuttavia, la riforma Gelmini non è stata varata ieri mattina, per cui sarebbe stato doveroso che il capo d’istituto, dovendo cambiare (perché imposto dall’alto ) scelte di vita di alcuni studenti, programmazione di alcuni insegnanti, interloquisse con il corpo docente e con gli studenti per addivenire alla conclusione meno traumatica per tutti.

D’altronde, lo stesso dirigente scolastico prof. Carrubba, si è espresso proprio ieri in questi termini: se la questione avesse avuto minore eco, si sarebbe potuto far intervenire qualcuno che avrebbe potuto risolvere meglio la questione. Se poi il dirigente, avesse davvero condiviso le tesi degli studenti, avrebbe potuto coinvolgere gli stati più alti dell’istruzione e qualche esponente politico che forse sarebbe riuscito a patrocinare la causa degli studenti, che è il caso di ricordare non hanno chiesto la luna ma il diritto di continuare il corso di formazione scelto e con i docenti con i quali pensavano di andare avanti, nel rispetto delle norme di sicurezza che la legge prevede.

In questa vicenda, la società civile e la politica che conta, dov’è stata ?
Anche queste forme d’assenteismo procurano amarezza !

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: giuseppina in data 27/09/2011 23:00:10
    > ha ragione da vendere.Lei è stato un genitore esemplare poichè ci ha rappresentato tutti noi genitori.Il suo rimprovero al Signor Brafa è stato un esempio esemplare.
    Come si può permettere un signore del genere di richiamare un ragazzo che a causa della distanza dai microfoni era costretto ad alzare la voce,e addirittura esprimendo un giudizio di maleducazione.Dopo circa 10 minuti lo stesso è andata su tutte le furie quando il Prof. Baeli le aveva fatto delle corrette e puntuali osservazioni.Una dimostrazione di non totale educazione, non rispetto dei principi di pulizia espressiva.
    La inviterei a divulgare le registrazioni di quello che è successo in aula in modo da dare delle vere sberle di educazione ad alcune persone.
    Sono convinto che con il suo aiuto questa storia non avra un facile epilogo.La prego di non abbandonare questi ragazzi. Mia figlia ha bisogno dei suoi professori. Questi l'hanno aiutata in modo serio nel togliere alcune remore quasi patologiche. Per favore non ci abbandoni .
  • Commento inviato da: a cura di francesca in data 28/09/2011 17:25:41
    > Sono una studentessa interessata in prima persona al problema. Oggi anche al telegiornale di video regione hanno comunicato praticamente insieme al servizio che parla degli insegnanti di sostegno ad Acate e spendendo solo poche parole che <<la situazione del liceo scientifico si sta risolvendo>>. Questo non è affatto vero: non si è risolto infatti proprio un bel niente. Anzi. Oggi soltanto abbiamo cominciato le lezioni (28 settembre) e in una classe di 30 alunni. Io e la maggior parte dei miei compagni della IV E solo in questo nuovo corso ritroviamo in qualche modo qualla continuità didattica che tanto abbiamo richiesto. Ma è veramente una situazione molto difficile. Ci ritroviamo indietro in molte materie e dovremo tenere corsi pomeridiani per recuperarle perchè in questo i professori ci stanno venendo incontro con tutti i sacrifici che questo comporta da entrambe le parti. Inoltre anche se è una delle aule più grandi dell'istituto è comunque piccola per ospiatre trenta persone : mancano sicurezza e igiene. Molti genitori hanno manifestato il proprio malcontento e non sapremo cosa ci succederà nei giorni seguenti. Crediamo ancora tutti al fatto che ci verranno ridate le nostre classi. La lotta non è finita e soprattutto NIENTE è stato risolto : NON STIAMO CERCANDO LA LUNA.


Inserisci il tuo Commento