Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: IL PRESIDE DEL “GALILEI” DOVREBBE DIMETTERSI Da: Giovanni Migliore

NELL’ATTUALE SOCIETA’ CHIEDERE LE DIMISSIONI DI QUALCUNO SUONA COME UN GRIDO NEL DESERTO, MA IL PRESIDE DEL “GALILEI” DOVREBBE DIMETTERSI

Non si può certo dire che il nuovo anno scolastico 2011/2012 sia iniziato bene. Sono un ex studente del Liceo Scientifico di cui parliamo, nonché genitore d’una studentessa che frequenta il “Galilei” e sono molto arrabbiato per la ragione che già ad inizio d’anno scolastico, per responsabilità non proprio degli studenti, si debba assistere a manifestazioni per rivendicare il diritto allo studio in condizioni di normalità e non essere trattati come elementi passivi d’una società che non sa guardare al futuro.
La lotta intrapresa dagli studenti del “Galilei” è più che legittima perché stanno chiedendo che venga loro garantita la sicurezza nelle classi e che il corpo docente non venga posto nella condizione di non poter svolgere in maniera ottimale il proprio ruolo. Lodevole anche il coraggio civile degli insegnanti che pur di dimostrare la validità dello loro idee, non hanno esitato a schierarsi contro il Preside.
E’ stupefacente invece che il Capo dell’istituto, piuttosto che condividere le giuste ragioni degli studenti e degli insegnanti, si preoccupi solo del mantenimento del suo posto, schierandosi contro tutti e a favore di norme che non possono obiettivamente essere condivise.
E’ ancora più inconcepibile che il Preside dica agli studenti di continuare a manifestare fino a sabato e lunedi si risolverà la questione. Ma se conosce già la soluzione del problema, non è assurdo che non la illustri subito ed eviti di far perdere altri giorni di scuola a chi ha voglia di studiare ?
Col cambiare dei tempi, saranno cambiati anche i Presidi , tuttavia per il comportamento assunto in questa circostanza dal professore Carrubba, chiedo le sue dimissioni per il modo in cui sta gestendo la vicenda, pur consapevole che la mia richiesta cadrà nel vuoto.
Agli studenti, qualunque sia l’epilogo, dico di andare avanti se credono nella giustezza della loro battaglia.





Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: emanuele in data 22/09/2011 21:48:31
    > Come genitore appoggio pienamente l'operato degli studenti ,rivendicando il diritto allo studio , la lotta deve continuare anche lunedì quando secondo il dirigente " tutto dovrà ritornare alla normalità"
  • Commento inviato da: pinco pallino in data 22/09/2011 23:48:57
    > ma perchè non si dimetta lei e cosi modica sospira un pò.
  • Commento inviato da: stupito da pinco-pallino in data 23/09/2011 00:04:47
    > grazie davvero per tutto quello che sta facendo, Lei e Nino Cerruto. In un momento in cui il nostro preside non appoggia le nostre proteste, ma addirittura ci fa passare per imbecilli dicendo che "è tutto apposto", sapere di avere il supporto dei docenti, dei genitori, dei politici, anche di fazione opposta, ci rincuora sempre più. Grazie per come si sta muovendo senza alcun interesse personale, come ha distinto sempre la SUA politica. Risponderemo e conferemo questa gratitudine portando avanti i nostri principi fino alla fine. Il liceo scientifico e tutti quelli che la pensano come me non dimenticheranno facilmente quanto ci stiate sostenendo. Grazie di cuore.
  • Commento inviato da: Uno studente lsg galilei in data 26/09/2011 19:49:45
    > dire come ci sentiamo oggi, è cosa alquanto difficile, e spiego perchè. Ci ritroviamo a dover riprendere lezione in una situazione davvero penosa, non tanto perchè saremo costretti a perdere i nostri professori e compagni, per cui non possiamo fare più nulla, visto che il preside anche qui si dimostra poco disponibile a venirci incontro e che, se non con le dovute proteste, non si dà da fare come dovrebbe, ma anche perché ci dicono di riprendere lezione in classi non a NORMA DI SICUREZZA. Questi accorpamenti prevedono la formazione di classi di 27, in alcuni casi 28-29, alunni, quando le aule a disposizione ne contengono 22(e non è una media aritmetica, ma il numero che possono contere solo POCHE aule nel nostro istituto). Ci hanno tolto veramente la tranquillità quest’anno, sia per lo smembramento in sè che ci riduce tutti ad alunni del primo (sebbene ciò sia legale, spero sia chiaro che disagio vivremo per un po’) sia per il sovraffollamento dei locali. La nostra protesta non cadrà nel vuoto, con o senza l’ausilio del preside, ci faremo strada da soli per vincere la nostra battaglia. Che sia chiaro, gli studenti hanno un obiettivo, e non ci hanno strumentalizzato, perchè questo ci è stato sempre chiaro sin dall’inizio. Rivogliamo l’equilibrio che avevamo l’anno scorso, quando ci erano concesse una classe in più all’ordinario sia al terzo che al quarto.
  • Commento inviato da: una studentessa in data 26/09/2011 19:51:25
    > Salve a tutti. Sono una studentessa del liceo scientifico e sono proprio una alunna della quarta che deve essere accorpata. Vorrei condividere con voi quello che sto provando in questi giorni, le mie emozioni, il mio stato d'animo. Stamattina come tutti sapete siamo rientrati a scuola e il preside ci ha convocato nell'auditorium. non potete immaginarvi come mi sentivo in quel momento. Ero agitatissima: non sapevo quello che mi sarebbe capitato, la classe in cui sarei dovuta andare, con quali nuovi compagni avrei trascorso gli ultimi due anni di questo liceo. Mi sentivo come se oggi 26-09-2011 fosse il primo giorno del liceo.. ero agitata come quattro anni fa, come se in un attimo tutto fosse stato tutto cancellato. è normale? oggi poi non si è risolto nulla, e siamo punto e a capo. Il preside non ci ha garantito continuità didattica perchè non ci ha concesso di avere neanche un nostro professore della IV E nelle nuove classi, come punto di riferimento. Dice comunque che provvederà a rimescolare il tutto per venirci incontro: lo speriamo bene. Ora, nell'attesa, mi sento come ieri, molto, molto triste e stanca di questa situazione insostenibile. Concludo dicendo che noi non ci arrenderemo a tutto questo: Siamo delle persone con dei sentimenti non dei numeri !!!!!!


Inserisci il tuo Commento