Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: STRADA PROVINCIALE MODICA – GIARRATANA, PRODOTTI SODDISFACENTI CHIARIMENTI DA PARTE DELLA PROVINCIA. Da: Giovanni Migliore

STRADA PROVINCIALE MODICA – GIARRATANA, PRODOTTI SODDISFACENTI CHIARIMENTI DA PARTE DELLA PROVINCIA.

Sabato 16 u.s., avevo pubblicamente lamentato che il tratto di strada provinciale della Modica-Giarratana fosse pericoloso a seguito del recente rifacimento del manto stradale, per la comparsa di alcune chiazze di diverso colore rispetto al resto dell’asfalto e soprattutto perché in tali punti, la strada diventava scivolosa, tant’è che l’impresa che aveva eseguito i lavori di rifacimento, aveva sistemato dei cartelli di pericolo indicanti strada sdrucciolevole.

Poiché sostenevo che tale risultato fosse conseguente allo scarso controllo degli organi provinciali preposti, con grande solerzia, sono stato contattato da alcune persone che con dovizia di particolari, mi hanno spiegato la vera ragione tecnica che ha provocato il problema.

Si è trattato dell’utilizzo d’un prodotto innovativo che avrebbe dovuto ottimizzare il risultato, anche per la maggiore quantità di materiale impiegato rispetto al passato ed invece, probabilmente per le alte temperature registrate nei giorni scorsi, si è verificato ciò che non era prevedibile.

La Provincia, oltre a fornirmi le motivazioni tecniche dell’accaduto, si è immediatamente fatta parte diligente per contattare l’impresa e creare subito le condizioni per ovviare all’inconveniente.
La direzione dell’impresa si è resa immediatamente disponibile a riparare il problema insorto e presto provvederà a rifare il tappetino che porrà fine al problema evidenziatosi.
In questo caso, un esempio concreto di buona politica, attenta alle problematiche del territorio e disponibile a risolverle con la sensibilità e l’intelligenza del buon amministratore.

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: R.C. ... e non solo in data 19/07/2011 13:08:10
    > Ecco,questo è il tipico esempio che una strada di pertinenza PROVINCIALE ha più chance rispetto ad una COMUNALE.
    Se lo stesso episodio fosse accaduto in una delle TANTE STRADE EX PROVINCIALI inopportunamente DECLASSATE a COMUNALI,beh allora.....
    campa cavallo...che l'erba cresce.
    Tra le tante cose discutibili della trascorsa amministrazione,da annoverare ci sono senz'altro anche le "facili" declassazioni di parecchie strade che erano della Provincia e che sono passate nelle mani poco sicure del Comune. Ricordo che il cons.Migliore si occupò di questa vicenda in merito anche ai costoni rocciosi "ereditati"in uno stato precario assieme alle strade,senza che venisse fatta all'epoca una perizia,una stima o un sopralluogo dei tecnici per il rilievo di quelle che sarebbero divenute nell'immediato futuro delle rogne e delle incombenze per il Comune e cioè per tutti NOI.
    Parlo con cognizione di causa,essendo uno dei tanti
    (facciamo mille,o perchè no,anche duemila)
    che vive quotidianamente il dramma di percorreree una strada (oramai comunale,per sfortuna) dissestata,squarciata,sventrata da un'opera di scavo d'interramento tubi che si protrae per quasi 2 KM LINEARI.
    Tale scavo eseguito circa 3 o 4 anni fa fu maldestramente e frettolosamente ricoperto da materiale senza neanche dargli il tempo di assestarsi e compattarsi. Fu riposta una fascia (rustica)di asfalto per tutta la lunghezza dello scavo e vi lascio immaginare le conseguenze.Percorriamo tutti i giorni questa strada con annessa questa stretta e lunga trazzera e per evitare gli sbalzi ed il frastuono delle sospensioni,siamo costretti a camminare chi al centro,chi sulla corsia opposta,creando i presupposti per qualche grave incidente.
    Se all'epoca del lavoro fossero stati ESEGUITI i controlli dei tecnici per attestare la conformità e la regolarità dell'opera a quest'ora non vivremmo questo ennesimo scempio tipico delle città del Meridione o se preferite della Bassa Italia.
    Essendo il Comune indisponente nel poter riasfaltare la strada,sarebbe opportuno richiamare la ditta privata che realizzò i lavori ed indurla a ripristinare A REGOLA D'ARTE e definitivamente quel lavoro fatto male e da nessuno controllato.
    Trattasi della strada ex provinciale dalla quale ci si immette dalla via Rocciola Scrofani lato dx. ed esattamente la Trecasucce-Torre Rodosta. Al più presto produrrò prove fotografiche di quanto sopradetto.
    Accettasi consigli sul da farsi da parte del dott.Migliore e perchè no anche da qualche blogger "tecnicamente informato e del mestiere" come il saggio "Geometra in pensione" semprechè faccia ancora parte di questo variegato ma pur sempre bello mondo terreno.


Inserisci il tuo Commento