Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Consiglio Comunale 05/07/2011 Da: Giovanni Migliore

http://www.comune.modica.gov.it/content/consiglio-comunale-del-5-luglio-2011

Consiglio Comunale del 5 luglio 2011
Inviato da Ufficio Stampa il Mar,

Bocciata la determinazione ICI del 2011. Ritirati tre regolamenti. Approvati otto debiti fuori bilancio Seduta sciolta

Bocciata la determinazione delle aliquote ICI anno 2011. Sono stati ritirati tre regolamenti. Il consiglio ha poi approvato otto riconoscimenti di debiti fuori bilancio.
Presenti 22 consiglieri il civico consesso si apre con il punto relativo alla determinazioni aliquote ICI per l’anno 2011; la commissione ritiene che non c’è bisogno di alcuna variazione visto che l’aliquota è adeguata. Il Presidente per volontà del consiglio rinvia il punto in commissione per uno studio di merito.
I punti relativi ai regolamenti ( entrate comunali, applicazione dell’imposta ICI e l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) non sono dotati di pareri.

Il consigliere Salvo Maltese informa che la prima commissione non si è potuta tenere per l’assenza giustificata del presidente e spera nella qualità di Vice Presidente cercherà di bruciare i tempi.

Il Presidente della commissione bilancio, Giancarlo Poidomani informa che martedì prossimo sarà espresso il parere sui regolamenti di competenza.

Il capogruppo del Pid Giorgio Stracquadanio ricorda che va rivista la nuova geografia del consiglio in conferenza dei capigruppo per rimodulare le commissioni.

Il consigliere Paolo Nigro rileva il suo disappunto per i tempi di lavoro delle commissioni, la quinta è pienamente operativa, e per le altre, attese le assenze, si attiva l’istituto della delega. E’ contrario ad un differimento dei punti atteso che stasera dovevano esserci i pareri per affrontare la discussione sugli argomenti. E’ necessario discutere per ottimizzare i lavori delle commissioni.
Il Presidente Scarso precisa che scaduti i termini per fornire i pareri l’argomento sarà discusso in consiglio.

Il capogruppo del Pdl Luigi Carpenzano denuncia la incapacità dell’amministrazione di mettere il consiglio nella condizione di poter adottare delibere importanti. Non si parla né di consuntivo 2010 né di bilancio preventivo. L’amministrazione si dimostra incapace di dare impulso al consiglio per lavorare sui punti. Questo è il dramma della Città.
Il Presidente riprende il consigliere Carpenzano rilevando che non è l’amministrazione in questo caso ad essere in difetto ma organi del consiglio.
Si passa alla votazione per il ritiro del punto relativo alla determinazione aliquote ICI anno 2011.
Ai voti, dieci sono favorevoli e dieci sono contrati, uno l’astenuto. Il punto non viene ritirato.
Con la stessa votazione il punto non viene approvato.
Si passa alla votazione sulla proposta di ritiro dall’ordine del giorno del regolamento delle entrate comunali.
Ai voti risultano tredici favorevoli, dieci contrari un astenuto. La proposta è ritirata.
Si passa alla proposta di ritiro del regolamento comunale per l’applicazione dell’ICI.
Ai voti quattordici favorevoli, dieci contrari e un astenuto. La proposta di ritiro del punto è approvata.
Si passa alla votazione per il ritiro del regolamento comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione spazi e aree pubbliche.
Ai voti quattordici favorevoli, dieci contrari e un astenuto la proposta di ritiro è approvata.
Il consiglio affronta il riconoscimento di debiti fuori bilancio:
1) a favore della Signora Assenza Giorgia per euro 140,40. Parere favorevole della commissione.
Ai voti diciassette favorevoli e quattro astenuti .La proposta è approvata.
2) A favore della signora Manenti Maria per euro 124,80. Parere favorevole della commissione.
Ai voti diciassette favorevoli, quattro astenuti. La proposta è approvata
3) A favore del signor Mallemi Giuseppe per euro 296,23. Parere favorevole della commissione.
Ai voti sedici favorevoli e cinque astenuti. La proposta è approvata
4) A favore della signora Grana Alessandra per euro 520,03. Parere a maggioranza favorevole della commissione. Il consigliere Vito D’Antona dichiara voto contrario in quanto il Comune nelle due udienze è stato giudicato contumace. Il consigliere Giovanni Migliore si associa alla posizione di D’Antona ed evidenzia la difficoltà a capire cosa sia successo dalle relazioni che vengono presentate che sono tutte uguali. Non è corretto il modo di procedere nel senso che non ci capisce il percorso legale dell’atto. Annuncia il voto contrario.

Il consigliere Tato Cavallino chiede lumi sui debiti e sul fatto che il Comune viene giudicato contumace. E’ venuto il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità a cominciare dall’amministrazione, dai dirigenti e dai funzionari. Esige una relazione per ogni punto.

Il consigliere Giancarlo Poidomani ritiene eccessivo fare una cronistoria dei debiti che risalgono agli anni novanta ma è necessaria una sintesi esplicativa per ogni argomento perché è giusto conoscere la motivazione del debito.

Il consigliere Paolo Nigro annuncia il voto contrario al punto perché è disagevole dover lavorare nelle commissioni in assenza di atti essenziali come è stato da più parti rilevato. Sul contenzioso il Comune, in diversi casi, non si costituisce malgrado le designazioni fatte dal Sindaco. Di questo bisogna discutere. L’ente in materia urbanistica delega e non si costituisce in giudizio.

Il consigliere Leonardo Aurnia non comprende il disappunto del consigliere Nigro sulla terza commissione quando vengono rilasciati pareri su atti completi.

Il Presidente invita i consiglieri ad attivarsi per un’operazione di indagine come da regolamento, vedi commissione d’inchiesta.
Ai voti quattordici favorevoli, cinque contrari. La proposta è approvata.
5) A favore dell’Aci di euro 1689,07. Parere favorevole unanime della commissione.
Ai voti quindici favorevoli,quattro astenuti. La proposta è approvata.
6) A favore della Signora Maltese Giuseppina euro 983,98. Parere favorevole a maggioranza della commissione.

Il consigliere Vito D’Antona rileva la gravità dell’assenza di una relazione( si passa da 21 euro a 983 euro perché nessuno del Comune è andato dal giudice di pace per dire che la signora aveva pagato il bollettino dichiarandone la ragione). Annuncia il voto contrario.

Il consigliere Giovanni Migliore ritiene che ci siano delle responsabilità degli uffici per non aver inviato l’informazione alla Montepaschi sul pagamento della multa.

Il consigliere Giancarlo Poidomani ritiene che la multa risale al 2006. Il voto contrario all’atto, attesa l’evidenza dei fatti, va fortemente motivato.
Ai voti dodici favorevoli, tre contrari e due astenuti. La proposta è approvata.
7) A favore della Ditta Di Giacomo Pietro e Angelo di euro 59.612,54. Parere favorevole all’unanimità della commissione bilancio.
Ai voti quindici favorevoli e due astenuti. La proposta è approvata.
8) A favore del Signor Di Giacomo Santo di euro 393,10. Parere favorevole all’unanimità della commissione bilancio.
Ai voti quindici favorevoli e due astenuti. La proposta è approvata.
La seduta viene sciolta e il consiglio sarà riconvocato a domicilio.

Modica lì 5 luglio 2011 Il capo ufficio stampa

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento