Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Lettera aperta al Sindaco Buscema sui servizi informatici del Comune. Da: Giovanni Migliore



Egregio signor Sindaco,
nelle diatribe politiche che spesso si verificano tra soggetti appartenenti a posizioni partitiche diverse, esiste in alcuni casi quella propensione a demonizzare l’avversario politico al fine di renderlo al cospetto degli altri, inadeguato rispetto al ruolo svolto.
Nel caso che mi accingo a sottoporLe, che Lei ci creda o no, mi limiterò a far emergere dei dati oggettivi, senza quell’accanimento determinato dall’essere Suo avversario politico e tenterò di farLe rilevare quelle contraddizioni che nel corso della Sua sindacatura sono emerse relativamente a questa materia.
Nello scorso mese di giugno, un funzionario del Comune l’ha informata circa le deficienze dei servizi demografici e statistici offerti dall’Ente, definendoli obsoleti e risalenti all’età della pietra.Nulla dell’innovazione avvenuta negli ultimi 10/15 anni, si sostiene, è stato applicato nel programma in uso.
Mediante tale documento, Le viene reso noto che persino le più elementari operazioni di anagrafe, quali eventi di nascita, di morte, variazione di cittadinanza, matrimonio e divorzio, vengono effettuate manualmente, esattamente come si faceva vent’anni fa.
L’elenco dei servizi che vengono gestiti in maniera tradizionale sarebbe lungo, ma in sintesi, è possibile affermare che nulla di ciò che un sistema moderno può gestire, in realtà viene realizzato,rinunciando inspiegabilmente ad avvalersi di quegli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, che semplificano procedure, ottimizzano i servizi ai cittadini e razionalizzano i costi del servizio offerto.
Com’è possibile che in una città di circa 55.000 abitanti, che ha la pretesa d’essere moderna, non sia possibile ottenere una certificazione on line che consentirebbe un diverso utilizzo del personale ?
E poi, come si fa a non ascoltare il crudo linguaggio dei numeri ?
Il costo del personale negli uffici del settore anagrafe di Modica, in cui nessuna innovazione tecnologica è intervenuta, ha un’incidenza di 21,23 euro per abitante; a Vittoria di 15,35 euro per abitante ; a Ragusa di 11,19 euro per abitante. Non è un accanimento del destino verso Modica, ma una miopia di chi amministra che sulla pelle dei cittadini spreca 550.000 euro l’anno, salvo poi parlare di risanamento delle casse comunali.
Come si conciliano signor Sindaco, le Sue affermazioni di riconoscimenti all’Ente per i lodevoli servizi informatici di questo Comune, con quanto analizzato da funzionari che guardano all’oggettività dei problemi ?
E questi attestati di encomio da chi vengono rilasciati ?
Verosimilmente da qualcuno che dei progressi tecnologici non ha la più lontana cognizione !
Per concludere, signor Sindaco, voglio auspicare che da qui in avanti, piuttosto che deliziare i cittadini con ricorrenti comunicati stampa sui meriti della Sua Amministrazione e sui presunti attestati di lode per la modernità dei servizi offerti, Lei metta davvero mano a questo settore dei servizi demografici e statistici per portarlo al passo coi tempi.
Allora, io per primo plaudirò al Suo operato !

Modica,05/07/2011 Giovanni Migliore

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento