Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Comunicato Pdl sul bluff di questa amministrazione Da: Giovanni Migliore

“Bilancio e falso risanamento: scoperto il grande bluff dell’Amministrazione.

Sul debito del comune in passato solo bugie”

Grazie all’Amministrazione Comunale di Modica abbiamo avuto modo di appurare che i miracoli esistono. Come descrivere altrimenti la notizia diffusa ieri della riduzione del debito del Comune e dell’aspettativa di pareggio per il 2012? Qualcuno a Palazzo San Domenico è convinto che i cittadini siano ciechi , pensando di poter propinare qualsiasi falsità, senza alcun pudore, come del resto fatto in questi tre anni in cui la città è arretrata in maniera incredibile.

Abbiamo scoperto che il debito, dichiarato e sbandierato di 21 presunti milioni di euro, dopo che in campagna elettorale lo avevano fatto lievitare a 70 o addirittura 80 milioni di euro, predisponendo per loro già la qualifica di salvatori, è sceso a soli 9 milioni di euro, azzerabili in pochi mesi. Insomma, l’Assessore Amoroso (grazie alla sua presenza di due giorni alla settimana a Modica !) e compagnia bella si sono rivelati più bravi di Tremonti e forse in grado anche di risolvere la crisi greca.

La tragica realtà è che è stato svelato anche l’ultimo bluff di questa amministrazione, che, giocando con il rapporto tra residui attivi e passivi, come più volte denunciato da noi, ha accelerato sull’incremento dei primi e cancellato i secondi, come ingenuamente fatto trasparire dalla tabella allegata al comunicato di ieri, determinando il nuovo saldo ma dimenticando di raccontare come si era ottenuto.

Non solo tramite i residui, ma omettendo di dire come in questo conto economico ballino i quasi 6 milioni di euro prestati dalla Regione, il ruolo illegittimo suppletivo del’acqua per il quale migliaia di cittadini hanno protestato con vigore, il mancato computo di una serie di indennità per il personale,ancora da inserire in bilancio.

Ed ecco presto fatto il conto: non solo non c’è stato alcun miracolo, ma è emersa la verità: quei 21 milioni di debito non erano tali, ma solo frutto della volontà di presentare una situazione drammatica per screditare la precedente amministrazione ed ergersi ad eroi.

I conti del grande bluff sono presto fatti: se nel 2007 la gestione dei residui presentava un saldo passivo, visto che era ancora in corso la cancellazione di quelli non più dovuti pari a – 15.555.900,00 euro, nel 2010 lo stesso saldo era positivo di 7.368.808,00 euro, con una differenza attiva di 8.200.000,00 euro. Se a questo dato si aggiungono i quasi 6 milioni avuti dalla Regione in prestito e l’importo della nuova tassa illegittima sull’acqua, si ottiene facilmente la somma di 14 milioni di euro che fu dichiarata come debito vero e storico dal Commissario regionale, somma cristallizzata nel tempo e le cui cause affondano nella notte dei tempi.

Che la situazione sia frutto di un artificio contabile lo dimostra il fatto che a giugno non sia stato esaminato il bilancio dell’anno in corso, nonostante le promesse come al solito disattese del Sindaco, ma sopratutto la condizione della cassa: stipendi ai comunali non pagati da aprile, netturbini che non vengono pagati da tre mesi e minacciano lo sciopero, operatori della ex Multiservizi non pagati da tre mesi, cooperative e lavoratori non pagati da tredici mesi (ultimo stipendio pagato maggio 2010!!!). Se a questi dati si aggiungono i consueti ritardi nel pagamento dei fornitori, la crisi economica che attanaglia la città, la moria di imprese ed attività commerciali ed una disoccupazione in netta crescita, allora il quadro è chiaro: questa Amministrazione ha fallito ed oggi celebra il suo ennesimo e più clamoroso bluff.

Quando, e se vogliono, siamo pronti ad un confronto pubblico che smascheri finalmente le bugie e ripristini la verità!

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Meno Rosa in data 24/06/2011 09:31:55
    > Un comunicato così documentato fa onore al Consigliere Migliore e rende giustizia e trasparenza ai cittadini.Loro non accetteranno mai un pubblico confronto e qualora lo facessero da Coordinatore di "Fare Ambiente" ho molte cose da dire a Sindaco e Amministrazione su molte delicate problematiche.


Inserisci il tuo Commento