Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Un comunicato stampa...........scaduto !!! Da: Giovanni Migliore

Amici del blog, venerdi scorso avevo preparato questo comunicato stampa ma per motivi di lavoro e di salute non sono riuscito ad a inviarlo agli organi di stampa.


MODICA ALTA FA ANCORA PARTE DELLA CITTA’ DI MODICA ?

Il 14 dicembre del 2010 denunciavo l’esistenza d’una discarica a cielo aperto nella traversa che da via Modica-Giarratana si collega con la via Milicucco Scrofani. Notizia ripresa dalla redazione di RTM che ha opportunamente informato la cittadinanza.
Indubbiamente si tratta dell’assoluta mancanza di senso civico di alcuni concittadini che forti della consapevolezza degli scarsi se non inesistenti controlli delle autorità preposte, continuano ad assumere comportamenti spregiudicati ed irresponsabili.

Il 15 febbraio del 2011 rifacevo la denuncia, anche perché oltre ai soliti pneumatici dismessi ed alla presenza dei materiali di risulta, era magicamente comparsa la carcassa d’ un vitellino morto. Anche questa volta, la notizia è stata pubblicata dalla redazione di RTM.

Il 30 aprile u.s. essendo infruttuosamente trascorsi oltre sei mesi dalla data della prima denuncia e vedendo che la discarica allargava sempre più i propri confini, offrendo uno spettacolo indecoroso a tutti i passanti e facendo montare la legittima indignazione dei residenti della zona, si faceva appello al senso di responsabilità dell’Assessore competente al ramo, affinchè nel volgere di qualche giorno ponesse fine a questo spettacolo indecoroso di cui dobbiamo vergognarci tutti come modicani.
Anche questa volta RTM ha ripreso la notizia.

Così come è stato detto in passato dai residenti della zona, essi sono disponibili, una volta operata la bonifica del sito, a creare a proprie spese, un’aiuola e piantare qualche albero, nella speranza che la concreta dimostrazione d’un atto d’amore e di civiltà per la nostra città, potesse frenare l’irresponsabilità di pochi cittadini.

I residenti della contrada si chiedono se anche le zone periferiche, vengano considerate dagli Amministratori, quartieri della stessa città. Poiché la risposta non può che essere affermativa, urge la stessa attenzione che viene riservata alle problematiche di altri quartieri, per dimostrare nei fatti che tutti i cittadini di Modica sono considerati appartenenti alla stessa categoria.

La gente del quartiere è orientata a bloccare la strada, perché è stanca di convivere con la spazzatura e non vedere risolti i propri problemi.

Faccio appello al senso di responsabilità dell’Assessore al ramo per scongiurare tale ipotesi con un suo intervento risolutore del problema.



Lunedi mattina 09/05/2011 alle ore 8:00 dei residenti del posto mi telefonano per avvisarmi che una squadra stava effettuando la pulizia.

Mi sono recato sul luogo ....e come potete constatare dalle foto , la discarica stava per essere eliminata














Oggi martedi 10/05/2011 Rassabbia conosce dopo 6 anni la prima bonifica quasi totale.

Rimangono solo degli inerti che domani giorno 11/05 devono essere rimossi.

Spero che l'ufficio comunale provveda a posizionare il cartello di DIVIETO DI DISCARICA e che qualcuno possa moninotare il posto.

Io assieme a dei residenti stiamo organizzando delle ronde per vedere se nelle ore notturne qualcuno fa il furbo.

Ci stiamo attrezzando tutti "abusivamente" con macchina fotografica con la speranza di "beccare" il furbo .....e poi magari con una tassazione collettiva pagare per le riprese abusive della privacy di quella persona che commette il reato !!!

I residenti sono stanchi ....anzi arcistanchi di essere zona pattumiera.

"SE MAOMETTO NON VA DALLA MONTAGNA, LA MONTAGNA VA DA MAOMETTO ..."


per concludere ...
...grazie al Dirigente Muriana per aver predisposto lo sgombero dei luoghi ,
...grazie all'assessore per avere monitorato la vicenda e averla portata a concluione
....grazie alla Ditta Puccia per aver eseguito i lavori a regola d'arte.

Ricordo che è stata bonificata anche la decennale discarica di San Giurgiuzzu ( discesa Gna Ramunna)

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: siculamente in data 14/05/2011 18:50:25
    > io credo che il primo ad essere ringraziato dovrebbe essere il cittadino che per prima ha segnalato la discarica abusiva inviandole delle foto..non ricordo bene chi fosse, ma ho seguito bene la vicenda e ricordo che ci fu un signore che fece delle foto sia alla discarica sia ai costoni rocciosi della strada modica-friginti.quel che è giusto è giusto.
    cmq sto rivedendo tutti i post per risalire al nickname


Inserisci il tuo Commento