A MODICA CERTA POLITICA NON VUOLE CRESCERE !
Tutti avvertiamo l’esigenza di un profondo cambiamento della politica, di cui a parole si riscontra assoluta condivisione, peccato che nei fatti, invece, siamo sempre alle solite, se non peggio!
Il Consiglio Comunale di ieri 28 aprile ha esitato, per l’ennesima volta, una pratica dell’Imprenditore Edile Avola Salvador nonché Consigliere Comunale e Vice Presidente della Civica Assise.
La pratica di Variante al Piano Regolatore per la costruzione di una struttura commerciale, più volte rinviata per incompletezza, anche questa volta presentava qualche elemento di discussione. Ma ciò che ha evidenziato problemi di natura politica ed amministrativa è stata un’affermazione del nostro Sindaco che in risposta ai rilievi posti da alcuni consiglieri di opposizione, e più precisamente da Giovanni Migliore e Paolo Nigro, piuttosto che comportarsi secondo quel principio di garanzia che dovrebbe caratterizzare ogni soggetto istituzionale superparters, ha ritenuto di richiamare gli stessi consiglieri rivolgendo questa frase: ”…manca solo che ci facciamo l’analisi del sangue.”
Stupisce ed amareggia un simile atteggiamento da parte di un uomo delle Istituzioni, del primo cittadino, che dovrebbe per primo dare l’esempio di disponibilità al confronto delle diverse idee e di avere rispetto di chi politicamente esige trasparenza e puntigliosa osservanza delle regole.
Oggi paradossalmente, chi assolve al proprio mandato di consigliere con scrupolo ed impegno, lo si vuole far passare a tutti i costi per polemico, per disfattista e così via con gli aggettivi che certa politica non esita a mettere in campo.
Ma dov’è finito quel vecchio detto che dovrebbe insegnare che il confronto dialettico e la diversa opinione rappresentano il sale della democrazia ?
E come può un uomo delle Istituzioni essere di parte e violentare il sacrosanto diritto di chi esige chiarezza e trasparenza dall’operato del Palazzo ?
Se si avesse maggiore equilibrio e la giusta equidistanza che dovrebbero imporre certi ruoli, sicuramente ci si comporterebbe in maniera opposta. Perché pretendere, più che dagli altri cittadini, il rispetto delle regole da parte di chi ricopre cariche pubbliche, equivale a rispettare il mandato ricevuto, nonché ad evitare che altri organi debbano intervenire per verificare quel rigore e quella trasparenza che si addicono agli uomini delle Istituzioni.
Pertanto caro signor Sindaco, i Consiglieri Migliore e Nigro sono fieri di pretendere “l’analisi del sangue” dei soggetti interessati alle delibere consiliari, anzi cercheranno di specializzarsi da qui in avanti, perché a certi esami possano essere sottoposti indiscriminatamente tutti i cittadini.
Modica, lì 29/04/2011 Giovanni Migliore
|
Repliche per questo messaggio
- Commento inviato da: silvio in data 30/04/2011 09:43:32
questo è l'atavico e siculo vizio di livellarsi tutti al ribasso.
quando si dice che "u pisci feti 'ra testa" non è solo un modo di dire, ma il peggior modo di amministrare.
è ovvio (nella peggiore sfaccettatura dell'ovvietà) che si mette a tacere chi è animato da voglia di fare e di fare bene.
perchè se uno tra cento emerge in onestà e volontà, fa fare magra figura ai 99 che emergono solo in nolenza e appiattimento cerebrale.
ecco che quella "mela marcia" o "mela acerba" (a seconda dei punti di vista) deve essere subito estinta.
nei casi di Nigro e Migliore gli "amici" (anche quelli di partito) prendono le distanze, si allineano al "parlar bene e razzolar male" (vedi conss. D'Urso, Carpenzano e Azzaro)fanno di tutto per "scugnarti" dal partito (bene ha fatto Nigro a uscire da un circolo vizioso che l'avrebbe portato inevitabilmente a "tradire" la fiducia dei suoi elettori.
Per quanto riguarda l'analisi del sangue è quanto quotidianamente viene fatta a tutti i cittadini normali in tutti gli uffici pubblici.
Provate a chiedere sgravi per la TARSU, provate a presentare una qualsiasi istanza per un qualsiasi documento sia esso all'anagrafe pittosto che all'urbanistica o al SUAP invece che per una DIA sanitaria.
Non parliamo poi di uffici provinciali, uffici e assessorati regionali, ecc.
Speriamo che possano nascere e crescere tanti Nigro e tanti Migliore che con vero spirito di abnegazione e di "appiattimento al rialzo" facciano (ri)nascere e (ri)crescere la nostra Modica.
|