Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: Re: La compostiera Da: silvio

Carissimo Meno Rosa, Madre Teresa di Calcutta si trovò a dire un giorno:-"...ogni piccola azione è come una goccia nell'oceano, ma quell'oceano senza la tua goccia sarebbe più piccolo"

Vediamo quante gocce possiamo produrre noi modicani.

Tratto dal sito:
http:++www.comune.parabiago.mi.it+ecomuseo+ambiente+2_terra+compostaggio.PDF

Il Comune di Parabiago ha una produzione annua pro capite media di rifiuti organici di circa 118 Kg. (57. Kg.+cap di vegetale e 61 Kg.+cap di umido) (dati 2003).

Adesso paragoniamoci a Parabiago e facciamo l'ipotesi che i circa 50.000 modicani producano la stessa quantità procapite di rifiuti organici:
50.000 X 118 = 5.900.000 Kg annui, cioè 5.900 tonnellate di rifiuti che NON VANNO A DISCARICA e che producono HUMUS RICICLABILE IN SITO.
(Ovvero chi non ne ha bisogno, perchè magari non ha un giardino, può comunque cederlo a chi ha un grande orto o un giardino tale da non produrre abbastanza humus per fertilizzarlo).

Chi lo produce (anche senza averne di bisogno)avrebbe già il risparmio in bolletta (come mette in evidenza Fonte Internet), e chi ne ha bisogno avrebbe GRATIS quello del vicino.

Se inoltre vedete (e quì mi rivolgo a tutti i blogger) il volantino della LIDL che in questi giorni viene recapitato, troverete una "fantastica" promozione di un Contenitore per Compostaggio a 49.99 euro.

Quindi penso che il costo per il comune potrebbe non superare i 30 euro che moltiplicato per le 19.000 famiglie modicane dà un totale di 570.000 Euro.

Ora chiediamoci: Quanto costa al comune smaltire 5.900 Tonnellate annue di rifiuti?
Correggetemi se sbaglio, ma credo che ogni tonnellata sia intorno ai 50 euro, per cui: 5.900 X 50 = 295.000 Euro

Ciò vuol dire che in due anni il Comune di Modica ha ammortizzato la spesa per i "Compostatori" (passatemi il termine), dopo comincia a risparmiare circa 300.000 Euro l'anno.

Forse sono stato noioso.
Scusatemi.

Questo messaggio è replicato da: Re: La compostiera da Meno Rosa "Fare Ambiente"

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Meno Rosa in data 09/04/2011 14:14:59
    > Noioso per niente caro Silvio anzi interessante e documentato.Magari fossero tutti come Te...il problema è che le "cosidette Istituzioni ed Autorità competenti" ,lo dico da 11 anni,sono latitanti su questa grave problematica.Si limitano sempre ai "messaggi mediatici sulla Raccolta Differenziata e sulla Gestione Integrata dei Rifiuti" ma di concreto il nulla mentre la Emergenza Rifiuti è sempre più Emergenza.Grazie a Te.


Inserisci il tuo Commento