Gli italiani avremo tante brutte gatte da pelare se la politica non entrerà presto nell’ordine d’idee di cambiare rotta circa i propri comportamenti.
Se un cittadino che segue le vicende politiche ai diversi livelli, dovesse esternare il proprio punto di vista su ogni vicenda di cui si occupa la politica, avrebbe la necessità di porsi in aspettativa o in prepensionamento, tanto ci sarebbe da scrivere quotidianamente per l’infimo livello che ha raggiunto la politica, dai Palazzi di casa nostra a quelli romani.
E’ notizia di oggi che l’assessore alle politiche sociali di Modica dott. Paolo Garofalo abbia rassegnato le dimissioni per ragioni politiche e commentandole brevemente e con grande compostezza, ha confessato di aver commesso prima l’errore di accettare la carica di Presidente del Consiglio comunale e dopo quella di assessore alle politiche sociali.
Ma la verità vera, quella che ha portato quest’uomo a concretizzare un atto di coerenza e di dissociazione da certa politica, è certamente il fatto che alcuni partiti con i loro rappresentanti, al di là degli slogan, al di là di raccontare frottole a raffica, continuano, e credo non vogliano nemmeno cambiare, a fare la vecchia e becera politica clientelare, ipocrita, disfattista di cui siamo tutti stanchi ed indignati, tranne qualche avventuriero opportunista.
Il partito nel quale ha militato il dott. Garofalo, ha contezza d’aver perso un uomo onesto e leale che ha dimostrato d’avere una visione della politica come tutti dovremmo avere ?
Il leader di questo partito, riuscirà a percepire che la politica non possa ridursi a rissa per la conquista d’una poltrona, demotivando dalla politica attiva uomini che s’impegnano solo per la collettività ?
Ma d’altra parte, come poter pretendere comportamenti più cristallini, quando gli uomini dei livelli superiori, sono ottimi docenti di questa politica che fa acqua da tutte le parti ?
|