Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Link su Corriere di Ragusa Da: Giovanni Migliore

http://www.corrierediragusa.it/articoli/attualit%C3%A0/modica/12575-salvador-avola-favorito-dalla-giunta-per-la-costruzione-di-un-capannone-per-pdl-e-pid-forse.html




Attualità
MODICA - 01/03/2011
Modica: ipotizzate irregolarità e anomalie dai consiglieri Nigro e Migliore
Salvador Avola favorito dalla giunta per costruzione capannone? Per Pdl e Pid forse...
Nell’ultimo consiglio comunale per la seconda volta, su proposta dell’Amministrazione, viene richiesta l’approvazione di una delibera, in variante al Piano Regolatore, d’un progetto di sportello unico della ditta «Costruzioni Fratelli Avola»
Duccio Gennaro


Dopo il sequestro dell’immobile di via Fontana e le polemiche tra maggioranza ed opposizione è ancora l’assetto urbanistico del territorio e le varianti al piano regolatore che fanno discutere. Il punto relativo proprio ad un nuovo insediamento di contrada Musebbi fa scattare l’attenzione di Giovanni Migliore (Pdl) e Paolo Nigro (Pid) dopo che la maggioranza si è vista costretta a ritirare in tutta fretta il punto inserito all’ordine del giorno dell’ultima seduta. La vicenda assume contorni anche politici visto che è interessato Salvador Avola (nella foto), vicepresidente del consiglio comunale e componente del gruppo del Pd. Così raccontano la vicenda i due consiglieri: «Riteniamo doveroso stigmatizzare alcune procedure che, nella migliore delle ipotesi, legittimano qualche perplessità.

Nell’ultimo consiglio comunale per la seconda volta, su proposta dell’Amministrazione, viene richiesta l’approvazione di una delibera, in variante al Piano Regolatore, d’un progetto di sportello unico della ditta «Costruzioni Fratelli Avola», della quale è amministratore il vice presidente del consiglio Salvador Avola.

Il progetto riguarda la costruzione d’un capannone, definito «media struttura di vendita non alimentare»,a due piani di oltre 1200 metri quadrati ciascuno con una cubatura di oltre 11.mila metri cubi, da realizzare al quartiere S. Cuore su un terreno agricolo sulla ex SS 115 dopo la rotatoria di contrada Musebbi. Tale attività, da quanto è dato sapere, dovrebbe, ma il condizionale è d’obbligo, essere intrapresa dallo stesso consigliere come dichiarato dall’interessato, la cui unica attività svolta conosciuta è quella di costruttore.

Da quando, sei mesi fa, questo progetto è stato sottoposto all’approvazione del consiglio, abbiamo sollevato diverse eccezioni formali e sostanziali che hanno indotto l’amministrazione in un primo momento a battere ritirata ed in ultimo a far decidere al presidente del consiglio di sospendere la trattazione del punto». Giovanni Migliore e Paolo Nigro si dichiarano dunque stupiti della superficialità con cui l’amministrazione porti in aula delicate questioni senza sentire il bisogno di approfondire e soprattutto senza accertare, a cominciare dai componenti della commissione competente come e perché alla pratica mancano data, numero di protocollo ed altri dettagli formali.

I due consiglieri non capiscono inoltre come al progetto possa mancare la finalità e la destinazione d’uso della costruzione visto che non si evince dalla pratica se il capannone sarà utilizzato per la commercializzazione e vendita di prodotti non alimentari. Il messaggio per Antonello Buscema è chiaro «Sarebbe giusto che ogni progetto, a prescindere dal nome di chi lo presenta, contenesse tutti i requisiti che la norma in materia prevede, anzi, quando si tratta di uomini impegnati politicamente, bisognerebbe essere ancora più fiscali, al solo fine di evitare che il cittadino possa ipotizzare che chi ha confidenza nel Palazzo possa ottenere trattamenti diversi da chiunque altro! Riusciremo a dare al cittadino la convinzione che la politica sia una cosa seria e non un business per chi la fa?»



Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento