Mercato riferimento a commento di RobertoP a Vendetta del 14 02
Ah, chistu si ca è parrari! ...Questa è la via da perseguire: la legalità, l'ordine, l'igiene, e non quella kasba seicentesca da nessuno voluta e da pochi dovuta sopportare a forza. Non l'abbandono sic et sempliciter! Né del posto (Modica Alta), né dei controlli di competenza, come successi entrambi. Adesso che gli animi, FORSE, si sono un po' raffreddati, ritenevo utile precisare qualcosa su quanto accennato nel mio precedente commento sul blog. Adesso il commento citato me ne ha dato l'occasione.
Non è un piacere sadico e insensibile che mi spinge a far stare male alcune persone che condividono il quartiere che prediligo di Modica, e per il quale per decenni nel passato mi sono impegnato, personalmente e insieme a tanti altri, a non far deperire, con molte azioni e iniziative e a volte minacce di denunce e proteste, di cui alcune hanno dato i loro frutti mentre di altri ancora si constatano ancora colposi ritardi; ...devo dire, mentre tutto attorno regnava il silenzio. Ad esempio: se ora abbiamo tutti il Viadotto, le due rotatorie, via loreto-gallinara allargata (provvedimenti per non far abbandonare il Quartiere), se l'università si è (era!) istituita a Modica Alta, se alcuni immobili importanti sono stati acquisiti dagli enti Locali per un possibile ripristino, se si è "spinta" molta progettazione pubblica - ora arenatasi -, se si organizzavano (pur piccole) manifestazioni a Modica Alta, ecc..., ecc..., ed invece ora tutto tace, è stato perché in parecchi ci siamo impegnati attivamente. ...Come servirebbe ancora impegnarsi per questo importante quartiere!! Importante storicamente, culturalmente, socialmente, ecc...
Ovviamente, alla luce di questa mia "passione", aver visto l'allontanamento anche di una iniziativa storica e vitale come il mercato in questione, l'ho considerato (e lo considero ancora) l'ennesimo scippo a questa parte di città, solo e sempre per incuria e indifferenza. ...E' come se dessero dei premi a chi la spoglia di più e meglio! E gli spettatori applaudono. Si capisce benissimo che non potevo godere nel far continuare quello scempio, ma consideravo meno grave il lasciarlo così dov'era nelle more di una sistemazione, assolutamente necessaria, civile, obbligatoria. Tutto tranne che sospenderlo, ...perché sarebbe finito "altrove". Se travisato sono stato, per un mostro d'inciviltà, lo sono stato per senso di responsabilità. La stessa che dovrebbero sentire molti, se non vogliono "far" ridurre Modica Alta ad un dimenticatoio civico. Comunque ognuno pensi quello che vuole; ...anche voi intendo!
|