Alle ore 20:00 cosi come previsto si è svolto l'incontro sulla costruzione di Via Fontana presso il salone della parrocchia Madonna della Catena.Un nutrito gruppo di persone era già in discussione quando sono arrivato. Alle ore 20:00 in punto eravamo sul posto Il dirigente Ing.Denaro Carmelo il funzionario responsabile Geom.Gerratana Antonino l'assessore Giurdanella Giovanni l'assessore Giovanni Spadaro il sindaco Buscema il consigliere Giorgio Zaccaria il consigliere Giancarlo Poidomani il consigliere Paolo Nigro il consigliere Michele D'Urso il consigliere sottoscritto
poi erano presenti una ventina di persone e la giornalista Concetta Bonini.
Diversi interventi, alcuni interrogatori, alcuni chiarificatori, altri propositivi.....
poi ci sono stati diversi interventi da parte dei residenti
....un signore ribaltava il concetto dell'importanza di essere una città dell'Unesco e a confronto poneva un quesito che il Presidente Lombardo ha posto per una costruzione a Siracusa.....lavori bloccati in attesa di un parere del comitato dell'Unesco
.....un altro residente ha sottolineato come tanti residenti hanno avuto bocciato qualunque intervento nella zona e invece questo grande scempio ha avuto tutti i pareri positivi
....altri hanno evidenziato come la Soprintendente abbia fatto un sopralluogo con grande superficilaità...o meglio è arrivata assieme allora all'ex Assessore e velocemente abbia dato il suo giudizio....
....altri sottolineavano il fatto che la zona non ha nessun consigliere che la rappresenti e che tutto procede con grande degrado della zona ....dal recupero dell'acqua che viene da Modica alta, ai lavori lasciati in balia del tempo come il cancello vicino la farmacia oppure tutti gli altri lavori attorno alla copertura già effettuata del torrente
i tecnici e l'assessore hanno spiegato l'intero iter e tutti i tentativi che ci sono stati per ritardare o meglio per bloccare il rilascio.
In merito a questo punto abbiamo mostrato tutti i vari dubbi e perplessità.
A sostegno di questa tesi anche il parere dell'Arch. Cavallo mostrava delle perplessità.
Il consigliere D'Urso ha cercato di fare riflettere la sala nel trovare e nel fare evidenziare alla gente residente, le varie preoccupazioni e paure.
io ho cercato di farmi spiegare ( senza che nessuno ci è riuscito) come mai il Genio Civile nel 1983 aveva dato parere negativo ai sensi dell'art.96 lettera f del R.D. e nel 2007 sempre ai sensi dell'art.96 lettera f dà parere positivo e addirittura evidenziava in esso una sentenza del 1974 della Cassazione che non menziona sia nel 1983, sia nel 1985 e sia nel 1990. Ho letto il parere del PAI dove al punto 4.4 dice che Modica ha avuto qualche problemino all'inizio del secolo ma ora con la copertura degli alvei il problema è contenuto e risolto.
L'intervento del Consigliere Nigro, ha segnato invece una svolta nell'ambito della discussione poichè ha proposto qualcosa di fattibile e concreto e cioè ha evidenziato la possibilità di una forma di edilizia negoziata tra la ditta costruttrice. Requisire il manufatto in se e per sè sarebbe eccessivamente oneroso per il comune mentre ......una proposta al costruttore di completare il piano e creare una piazzetta con parcheggi e in cambio l'amministrazione dare qualche terreno appetibile di sua proprietà rendendolo con una variante edificabile magari con una volumetria maggiore e con un conseguente risparmio degli oneri accessori. Tutto questo garantirebbe il recupero delle spese effettuate , maggior guadagni per il costruttore. La zona della Vignazza godrebbe di una piazzetta e una riqualificazione della zona a costo zero.
Alla fine......... l'intervento del Sindaco.
La prima parte dell'intervento non mi è piaciuto quando ha affermato che lui aveva predetto tutto quello che è successo questa sera ...dalla riunione....alla mia interrogazione e cosi via ....(mi chiedo perchè non si è corso ai ripari prima??? Perchè non si è fatto un'incontro prima di iniziare i lavori se tutto era prevedibile????)
.....lasciando la polemica.....
nella seconda parte del discorso invece il Sindaco ha preso un impegno di andare di nuovo dalla sopraintendenza per un'ulteriore verifica e poi di avviare una interlocuzione con il proprietario per una forma di edilizia negoziata.
Alla fine tutti assieme siamo andati attorno al costruendo edificio.
Qualche commento,qualche speranza......
...credo che una mozione di indirizzo per sviluppare meglio il concetto di edilizia negoziata con la ditta sia una buona opportunità per tutti ........dall'amministrazione ai cittadini del posto e ai cittadini modicani tutti.
Con questo post voglio ringraziare pubblicamente il Consigliere Zaccaria per il suo impegno, per aver contribuito ad organizzare questa serata e nel particolare per avermi invitato a discutere in questa assemblea cittadina.
Evviva la politica con la P maiuscola.
...a presto !!!
|
Repliche per questo messaggio
- Commento inviato da: barattopoli in data 15/02/2011 19:47:37
> per correre ai ripari,,,,buona l'idea dell'edilizia negoziata e della piazzetta,almeno in caso di eventuale inchiesta giudiziaria,
"a pena è menza".
Sotto la piazzetta,nei locali sotterranei,in caso di pioggia abbondante? un bell'acquario con le migliori razze autoctone di pesci di fiume.
E i pilastri che presto vedremo? Un esempio di minimalismo del 21° secolo che daranno un volto moderno a quel quartiere vecchio come il mondo.
|