Ho dovuto impiegare diverse ore per togliere i nomi dai vari documenti. In questo post vi allegherò alcuni documenti. Ricordo che alcuni di questi non sono disponibili nel fascicolo al Comune di Modica. Quanto detto è testimoniato dal fatto che giovedi sera nel corso di una interessante e proficua discussione con l'Assessore Avv.Giurdanella, mi resi conto che lo stesso non aveva la senteza del Tribunale delle Acque. Ovviamente gli lasciai la mia copia che avevo appresso.
Ora vi pubblico tutta la diatriba di allora.
Il Consiglio Comunale nel bilancio di previsione del 1982 aveva stanziato 200.000.000 di Lire per la pavimentazione e sistemazione dell'area risultante dalla copertura dell'alveo Passo Gatta a prolungamento della Via Marchese Tedeschi.
La Giunta il 31 Gennaio 1983 e riadottata con delibera 872 del 18/05/1983 e ratificata dal Consiglio Comunale con atto n.40 del 6/6/1983 aveva approvato il progetto redatto dall'Ing. Diana per la copertura dell'alveo.
Ovviamente per la realizzazione dell'opera era necessario espopriare i terreni.
Il Sindaco il 22 Novemnre 1983 rilascia una concessione edizia, la n.257 con la quale si poteva costruire un palazzo di 5 piani fuori terra con 2 appartamenti per piano. Iniziano le opere di sbancamento.
Il 14 Aprile 1984 con ordinanza 388 il Sindaco pro-tempore espopria alcuni tratti di terreno per la copertura dell'alveo.
Documenti per l'espoprio.pdf ( 6 MB)
Alcuni residenti fecero una segnalazione al Genio Civile e questi con provvedimento n.8252 del 03/07/1985 ordinò di eseguire tutti i lavori a ripristinare allo stato quo ante il terreno latistante l'argine destro del torrente per tutta la striscia di mt.10 di larghezza.
In data 16/10/1985 i proprietari fecero ricorso al Tribunale delle Acque a Roma
Ricorso dei proprietari.pdf (4,1 MB)
In data 18/12/1985 il genio civile di Ragusa, difeso dall'Avvocatura dello Stato protegge il proprio parere con questo documento
Parere dell'Avvocatura a difesa del Genio Civile.pdf (2,8 MB)
In data 4/12/1989 il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche in Roma dichiara infondato il ricorso dei proprietari
Sentenza Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.pdf (2,8 MB)
nel file precedente c'è tutta la sentenza
qui nelle righe successive riporto alcune pagine più significative
Infine vi allego un esposto dove evidenzia, come in itinere sono state cambiate le carte e cioè fu presentato un progetto di variante al progetto originario dell'Ing. Diana ....
...con il quale il Comune di Modica al posto del muraglione e del relativo riempimento nello stacco di suolo dei proprietari intendeva e ha costruito una passerella pedonale a sbalzo della larghezza di mt. 1 ,50 incastrata nel muro d'argine della copertura del torrente. Tale passerella oltre ad essere in difformità al progetto origianrio e all'espropria del suolo, costitui una strozzatura del traffico pedonale proprio nell'incorcio col ponte Mulinello ......
ma i vari proprietari mostrarono il loro disappunto per una disparità di trattamento poichè questi hanno avuto occupate dal Comuen di Modica per intero le aree espopriate e case demolite.
Esposto da parte dei residenti negli anni 90.pdf (2 MB)
Questi documenti non sono presenti nel fascicolo. L'avv. Giurdanella invece mi ha riferito che la ditta ha avuto il parere del genio Civile e della Sovraintendenza grazie al PAI che ha superato tutto.
Sarà cosi ????????????
vedremo !!!!!!!
|