Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: LA STORIA INFINITA DEL MERCATINO DI VIALE MANZONI Da: GIovanni Migliore

L'annosa storia del mercatino settimanale di Modica alta, sembrerebbe essere giunta al capolinea.
E' di questi giorni infatti la notizia che l'Assessore allo sviluppo economico avvocato Frasca Caccia abbia approntato un'ipotesi di soluzione che presto sottoporrà al vaglio del Consiglio comunale.

Si tratterebbe di limitare a 45/50 le autorizzazioni ad altrettanti ambulanti in viale Manzoni e dislocare i rimanenti operatori alla caitina. In teoria, l'Assessore avrebbe risolto gli anni di contestazione dei residenti e le innumerevoli contestazioni di carattere politico mosse.

Ma è davvero così ?
In primis, salta agli occhi la palese discriminazione che si verrebbe a determinare, in quanto non si capisce in virtù di quale principio, a parità di requisiti un operatore possa rimanere dove ha sempre operato ed un altro debba spostarsi coattivamente in un altro posto nel quale verosimilmente non potrà essere seguito dai suoi clienti, subendo un danno economico non indifferente.

E poi, così facendo, stiamo davvero dando risposte definitive e soddisfacenti ai residenti che da anni lamentano disagi per la mancata tranquillità e rischi conseguenti all'allocazione del mercato in un posto certamente inadeguato ?

Penso proprio di no!

50 operatori piuttosto che 80 non cambiano radicalmente la realtà e la materia invece avrebbe meritato soluzioni più adeguate e radicali, quale ad esempio quella d'inviduare un sito che mettesse tutti gli operatori sullo stesso piano e che non creasse problemi ai cittadini per andarci a fare le proprie spese.

Ma in questa città ormai, ci si orienta a mettere pezze ad ogni problema, nel frattempo però il vestito sta cadendo di dosso perchè ridotto davvero male!

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: silvio in data 31/01/2011 17:27:06
    ...e certo, Cons. Migliore, così è sicuro che la STORIA DEL MERCATINO DI VIALE MANZONI è destinata a diventare INFINITA.
    non erano questi i suggerimenti da tradurre in direttive dell'Assessore Frasca Caccia.
    e dire che di materiale buono ne aveva a disposizione tanto, tantissimo!

    Quello che paventano i vari post precedenti al mio, tuttosommato, non sono una novità, bensì quanto paventato da me e da altri su questo blog tanti mesi fà.

    "uno qualunque", nel post n.6063, ha ragione di inveire.

    la migliore delle soluzioni era quella che recitava più o meno così:
    (la sintetizzo cercando di essere più chiaro possibile)

    poniamo che gli ambulanti presenti al mercato di Modica Alta siano A,B,C e D.
    da tanto tempo e fino ad ora A,B,C, e D hanno venduto merce OGNI 15 GIORNI in Viale Manzoni, fidelizzando una clientela, perchè il mercato si svolge un giovedì si e uno no;

    da ora in poi il mercato si svolgerà TUTTI I GIOVEDI' e A e B (ovvero il 50% degli ambulanti) saranno presenti il PRIMO e il TERZO giovedì del mese, mentre C e D potranno essere presenti solo il SECONDO e il QUARTO giovedì del mese;

    QUINDI NESSUNO DEGLI AMBULANTI PERDEREBBE CLIENTI E GIORNI DI PRESENZA MENSILI AL MERCATINO!

    gli altri problemi sono di tutt'altra natura:
    - gli abusivi saranno perseguiti a norma di legge;
    - i bagni chimici dovranno necessariamente essere previsti per tutto l'anno (e non solo per i giorni di mercato);
    - lo sfoltimento delle bancarelle andrebbe a tutto vantaggio della sicurezza stradale e dei mezzi di soccorso (ambulanze, Vigili del Fuoco ecc.);
    - i residenti non sarebbero costretti a subire le ovvie negatività di un mercatino, anzi potrebbero più agevolmente fruire delle indubbie positività dello stesso;
    - Modica Alta non perderebbe un momento storico di aggregazione sociale ed economica;
    - tutti gli ambulanti pagherebbero volentieri le tasse per un posto di lavoro certo e controllato;
    - visto che molti ambulanti provengono da fuori Modica, si potrebbe fare (per tutti e non solo per i "forestieri") un servizio di pagamento della COSAP direttamente sul posto evitando di doversi recare in uffici che molto probabilmente non sanno neanche dove si trovano;

    scusate la mia presunzione, ma credo che tutto ciò sia possibile e credo che tutto ciò sia la migliore delle alternative alla VERA SOLUZIONE DEL PROBLEMA: creare nel terreno cosiddetto "carrubbella" uno spazio atto a ricevere solo e solamente il mercatino di Modica Alta (ma di questo già se n'era parlato abbondantemente quasi un anno fà, con i risultati che vediamo oggi).



Inserisci il tuo Commento