Amici frequentatori di questo forum, buonasera. In primis, voglio scusarmi con tutti del fatto che negli ultimi 30/40 giorni, sia stato poco presente per una serie di ragioni riconducibili alla mia attività lavorativa. Posso garantire a tutti, ma soprattutto a coloro che a più riprese mi hanno tacciato di eccessivo presenzialismo, che non ho minimamente sofferto del fatto che sia stato poco visibile nell'ultimo periodo, quanto dell'essermi sentito "inadempiente" verso coloro che a vario titolo, hanno ritenuto di fidarsi del sottoscritto, affidandogli le proprie istanze, affinchè nei limiti del possibile, venissero quantomeno attenzionate.
Ho sempre ritenuto e penso che anche in futuro, continuerò a ritenere che coloro i quali vogliono spendersi nella politica attiva a qualunque livello, lo debbano fare con spirito di missione, noncuranti della visibilità che riescono ad avere o delle critiche a cui si sottopongono mediante la propria esposizione a livello mediatico.
Penso che lo debbano fare, persino non preoccupandosi di trovarsi in controtendenza con le concezioni purtroppo diffuse d’un certo modo di fare politica o di non trovarsi sulla stessa lunghezza d’onda del proprio partito di appartenenza. Credo davvero profondamente che l’unica cosa di cui un politico dovrebbe preoccuparsi, debba essere il non spendersi per la propria comunità, il non impegnarsi con tutte le proprie forze per tentare di risolvere quelle problematiche per le quali i concittadini lo hanno delegato.
Vorrei tanto che alcuni politici, ai quali peraltro riconosco questo tipo di sensibilità, possano in concreto, qualificare il loro impegno politico con questa concezione che mi sembra la più adeguata per uscire da quell’ipocrisia che spesso caratterizza l’espletamento del ruolo politico di taluni e la più opportuna per risolvere davvero certe questioni che penalizzano il normale andamento delle comunità.
Il mio modo di relazionarmi con i miei amici, la maniera di notiziare sul mio operato politico, è quello di utilizzare questo forum come una sorta di diario personale, che non equivale certamente a pubblicizzare quel poco che mi è consentito fare per la mia città, quanto la maniera di far verificare a chi lo voglia, che giorno dopo giorno, mi sforzo per onorare il mio mandato e la fiducia di quei cittadini che votandomi, hanno espresso la loro stima nei miei confronti. La visibilità, peraltro, ritengo sia un elemento che interessa un’altra sfera di persone e non certo quella a cui penso d’appartenere.
A presto !
|