COMUNICATO STAMPA
I primati del Consiglio Comunale di Modica: I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO!
Da alcuni anni Modica non smette di conseguire primati! L'ultimo in ordine di tempo riguarda le convocazioni del Consiglio Comunale per il numero di punti posti all'ordine del giorno. Quello convocato per mercoledì 12 gennaio, solo per parlare dell'ultimo, ne ha ben 21, con la consapevolezza di tutti che se ne discuteranno forse un terzo, per rimandare i rimanenti ad una successiva seduta di Consiglio già prevista per il 14 gennaio. Non sarebbe più sensato convocare il Consiglio con un numero di argomenti che la civica assise possa ragionevolmente esitare? Non sarebbe meglio diversificare le sedute distinguendole per argomenti senza tralasciare le interrogazioni? Vogliamo pensare che si tratti semplicemente d'una mancata riflessione sull'inopportunità di mettere tanta carne al fuoco, sapendo che ne potrà cuocere solo una parte, pertanto, in nome di quella trasparenza di cui tanto parla questa maggioranza, auspichiamo che le future convocazioni di Consiglio non mirino ad ulteriori primati e concedano la legittima possibilità a tutti i colleghi consiglieri, che spesso attendono da diversi mesi la discussione delle proprie interrogazioni, di conoscere l'esito delle questioni poste.
Non possiamo, infine, fare a meno di manifestare tutto il nostro rammarico per il comportamento adottato dal Presidente Scarso rispetto alle garanzie che egli stesso ci aveva dato relativamente all’inserimento nell’odg del nome del consigliere interrogante e soprattutto dell’argomento posto.
Ci spiace rilevare come non venga rispettato il vigente regolamento consiliare, nella fattispecie gli articoli 20 e 46 comma 6° (n.d.r. il Presidente Scarso in una precedente seduta ci aveva detto che avevamo ragione!).
Avevamo anche chiesto, per la verità sin dai tempi della Presidenza Garofalo, che la convocazione del Consiglio fosse resa pubblica nei modi opportuni (es. comunicata ai mezzi d’informazione, manifesto formato fotocopia grande in bianco e nero, etc.), ciò al fine di informare correttamente e compiutamente i Cittadini sugli argomenti che vengono trattati in Consiglio e magari anche per consentirgli di partecipare alle sedute. Purtroppo neanche questo nostro suggerimento è stato recepito ed i nostri concittadini continuano ad essere disinformati su ciò che accade in Consiglio!
Modica, lì 05-01-2011
Giovanni Migliore CAPOGRUPPO IDEA DI CENTRO
Paolo Nigro CONSIGLIERE COMUNALE PID
|