Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: La Svizzera è lontana Da: Meno Rosa "Fare Ambiente"

Hai ragione in molte cose caro R.C!...lo spazzamento delle strade è previsto nell'appalto che stabilisce anche una periodicità di spazzamento in relazione al tipo di strada..come è anche previsto il lavaggio delle strade.Forse sono i controlli che mancano.In merito al volantinaggio,vera e propria piaga,il divieto di distribuzione nel centro storico(previsto da un regolamento da me voluto qualche anno fa) è tuttora vigente ..ma mancano i controlli di prevenzione e repressione da parte delle cosidette "Autorità Competenti".Il nostro livello culturale in merito alle norme comportamentali per l'ambiente non è elevatissimo ma ti posso assicurare che la nostra gente risponde bene..e risponderebbe meglio se ci fosse più impegno e presenza da parte delle cosidette "Autorità Competenti" presenza che si fa desiderare anche per il "micidiale inquinamento acustico" provocato dai motori di grossa cilindrata e dalle motorette smarmittate che violentano a tutte le ore i nostri timpani anche al cospetto delle cosidette "Autorità Competenti"..ecc....io come Coordinatore di "Fare Ambiente" e Tu come cittadino come tanti altri abbiamo il dovere di farci sentire per queste problematiche nel tentativo di essere ascoltati.

Questo messaggio è replicato da: La Svizzera è lontana da R.C.

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: R.C. in data 15/12/2010 20:08:18
    > Dalla classifica stilata da "Il sole 24 ore" apprendiamo a testa bassa che la Provincia di Ragusa è scivolata al 90° posto.
    Qualche buon motivo ci sarà.
    Come mai nessun politico di rilievo provinciale,regionale o nazionale non emette nessun comunicato per dare una spiegazione a questa ingrata retrocessione? (c'è scappata pure la rima).
    Forse perchè si tratterebbe di dire alcune verità scomode,come l'evidente fallimento della "nostra" politica nel senso più ampio del termine,diciamo a 360 gradi. Un fallimento che tocca la destra,
    la sinistra,il centrodestra ed il centrosinistra.
    Fallimento che è riscontrabile se parliamo di ferrovie,se parliamo di strade ed autostrade,se parliamo di porto ed aeroporto,se parliamo di abusi sul territorio,se parliamo di disoccupazione giovanile,se parliamo di agricoltura in ginocchio e di terziario in crisi,
    se parliamo di fondi europei inutilizzati o utilizzati male,e mi fermo,ma sappiamo benissimo che la lista potrebbe andare oltre.
    A proposito di fondi europei (Por),ho trovato interessante un articolo di qualche giorno fa pubblicato on line da Ragusanews.com dal titolo:
    "Il Times: La Sicilia butta i soldi dell'Ue .Il Governatore: quei soldi li abbiamo impiegati per colmare gap storici."

    I soldi dell'Unione europea alla Sicilia? Sprecati. A puntare il dito contro la mala amministrazione delle risorse europee nella nostra Regione è, questa volta, il superpaludato Times.
    In particolare il quotidiano inglese, nel prendere atto che «tra il 2000 e il 2007 la Sicilia ha speso 7,4 miliardi di sterline (8,5 miliardi di euro, ndr) forniti dalla Ue per finanziare un programma chiamato Agenda 2000 per aiutare l'isola a riprendere il passo con il resto dell'Italia e dell'Europa» ha scoperto, da «un rapporto sullo stato di attuazione del progetto», che «quasi nessuno dei suoi obiettivi è stato raggiunto».
    E, fra le spese prive di risultati concreti cita i «609 milioni di sterline, pari a quasi 700 milioni di euro, spesi per migliorare le risorse idriche, mentre la percentuale delle famiglie con problemi di approvvigionamento dell'acqua è in realtà aumentata», a cui si aggiungono «348 milioni di sterline, pari a quasi 400 milioni di euro, spesi per migliorare la purificazione dell'acqua, mentre la percentuale della popolazione che riceve acqua purificata è aumentata dal 43 a solo il 47 per cento». Ne molto meglio è andata con gli investimenti (altri 348 milioni di sterline) per attirare il turismo fuori stagione. L'aumento nelle presenze, infatti, è stato appena dello 0,2 per cento...................

    l'articolo continua ancora,però penso che basti per renderci l'idea di come la politica siciliana ha speso e continua a spendere i soldi dell'Europa,soldi che dovevano servire a farci uscire da questo stagno melmoso ...e magari a farci avvicinare di più a Paesi evoluti e "puliti" come ad esempio la Svizzera.
    Invece la Sicilia continua ad essere,come la storia ci insegna,terra di tutti ...e di nessuno.!




Inserisci il tuo Commento