Grazie a tutti i consiglieri comunali presenti per aver approvato l'ordine del giorno proposto :
cioè il recapito della pensione a domicilio
Il primo comune in Italia che propone un Ordine del Giorno avente per tema la domiciliazione a casa della pensione.
Oggetto: Proposta Ordine del Giorno su recapito domiciliare pensioni di vecchiaia ed anzianità.
Il consigliere della lista “Idea di Centro” Giovanni Migliore, intende sottoporre, all'attenzione del Consiglio comunale, la situazione di disagio vissuta dalla moltitudine di anziani nella riscossione della propria pensione.
PREMESSO CHE:
Poste italiane nel corso degli ultimi anni ha creato e messo a disposizione degli utenti alcuni moderni sistemi di pagamento elettronico(postamat, carte di credito); CONSIDERATO CHE:
in una percentuale elevatissima, i potenziali fruitori dei suddetti sistemi di pagamento sono soggetti settantenni ed ottantenni ai quali chiedere di avvalersi di moderne tecnologie equivale ad una richiesta di pilotare un aereo;
RITENUTO CHE:
i rischi connessi alla riscossione in contanti delle pensioni presso le sedi degli uffici postali sono molteplici e le cronache quotidiane ne danno ampia conferma,
IL CONSIGLIO COMUNALE
impegna il Sindaco Buscema ad adoperarsi per avviare un'interlocuzione con i vertici di Poste italiane e con il Ministro delle comunicazioni, affinchè con un atto di sensibilità che il sottoscritto reputa dovuto nei confronti dei nostri padri, si possa porre fine al ciclico disagio ed ai rischi d'incolumità personale.
Un'ipotesi di soluzione di questo problema, potrebbe essere offerta dal recapito a domicilio del pensionato, che si farebbe carico di riconoscere il costo del servizio all'ente Poste, compatibile ovviamente con gli importi della pensione che nella stragrande maggioranza dei casi, sono garanzia di fame. Data la natura del tema che di certo non è nè di sinistra nè di destra, lo scrivente auspica che possa essere trattato con unanime serenità e senso di partecipazione.
MODICA 09/11/2010 Giovanni Migliore
IL CONSIGLIO COMUNALE DI MODICA HA VOTATO ALL'UNANIMITA' L'ODG con l'astensione del Consigliere Nino Cerruto
Grazie di cuore per l'intervento fatto dal Consigliere Falco, dal Consigliere Nigro, dal Vice-Sindaco.
Ovviamente concordo con le parole del Consigliere Nigro il quale diceva che dobbiamo impegnarci affinchè questo ODG non rimanga lettera morta ma invece possa diventare lievito per un movimento d'opinione di maggiore portata.
Il Consigliere Nigro proponeva infatti di avviare una concertazione tra il Sindaco e il responsabile territoriale dell'ufficio Postale coadiuvato da due consiglieri uno di maggioranza e uno di minoranza.
Fatto il punto con questi organismi, .......avviare una comunicazione con il ministero delle comunicazioni e la direzione generale delle poste.
In aula ho illustrato anche le mie ricerche che vanno da sperimentazioni ........a formulazione di vere e proprie polizze che tutelano i cittadini over 65.
Domani o appena mi verrà possibile, vi allegherò questo materiale.
Ne approfitto di questo post per ringraziare del valido aiuto dell'amico Giovanni Scivoletto e nel particolare dell'amico R.C.il quale nello specifico oltre ad evidenziare il problema, ha coadiuvato le mie ricerche.
Come vedi caro R.C., un tuo post è diventato un ODG e lo stesso, è stato votato all'unanimità da parte di tutti i Consiglieri Comunali di Modica.
Speriamo di portare questo ODG alla ribalta nazionale e quindi possiamo dire ......
....un cittadino modicano che sentiva a cuore il problema del recapito delle pensioni, ha sollecitato un Consigliere Comunale il quale si è fatto carico di prendersi a cuore il problema, ha fatto le opportune ricerche, ha presentato un ODG , oggi giorno 13/12/2010, ha discusso questo ODG ....... l ........a grande sensibilità dei consiglieri presenti ha visto nell'ODG , non uno strumento politico di opposizione e maggioranza bensì uno strumento di grande civiltà e buon senso civile, cioè di politica nella sua accezione più positiva.
Nell'ambito del recapito delle pensioni a domicilio ...abbiamo fatto storia.
Il Comune di Modica ha messo una pietra angolare.
Speriamo nell'aiuto anche degli altri comuni !!!!!
GRAZIE AI COLLEGHI CONSIGLIERI
|