Al Presidente del Consiglio del Comune di Modica
OGGETTO:INTERROGAZIONE CONSILIARE URGENTE DA DISCUTERE IN AULA
Il sottoscritto Consigliere comunale Giovanni Migliore, appartenente al gruppo "idea di centro", chiede al Presidente del Consiglio di attivarsi presso gli Assessorati competenti al fine di attenzionare e porre rimedio a quelle situazioni che costituiscono grave motivo di pericolo per l'incolumità dei cittadini in alcune zone del nostro Comune.
Sabato 11 dicembre infatti, è avvenuto l'ennesimo incidente in zona Catagirasi, che per alcune ore ha fatto temere il peggio per una ragazzina di dieci anni, travolta da un'auto, mentre si accingeva a raggiungere il pulmino per recarsi a scuola. Purtroppo,sono stato cattivo profeta,tant’è che da circa due anni, in almeno 4 interventi consiliari ,mi ero preoccupato di segnalare le stesse carenze che ancora oggi rappresentano un serio potenziale pericolo per gli abitanti della zona e per chi vi transita.
In questa zona, vanno spostati i cassonetti dell'immondizia sistemati sul marciapiedi, impedendone l'utilizzo ai pedoni; vanno tagliate le erbacce che "arredano" il sito e vanno realizzati dei dissuasori di velocità.
Nella zona e più specificatamente,in Via S.Bartolo Addolorata, insistono nuove costruzioni abitate da circa 50 nuclei familiari che legittimamente reclamano l'esistenza di un'adeguata illuminazione e la realizzazione di marciapiedi.
Al fine di evitare che gli scolari percorrano a piedi quel tratto di strada, sarebbe opportuno che lo scuolabus prevedesse due fermate anziché una e che una di queste possa avvenire all'interno del piazzale del supermercato Pam, il cui titolare è disponibile a consentire tale operazione.
Auspico che la sensibilità degli Amministratori, possa scongiurare il ripetersi d'incidenti come quelli avvenuti nel passato.
|