All’Assessore alle Infrastrutture Al Dirigente del IV Settore Al Presidente del Consiglio Comunale p.c. Al Sindaco “ All’Assessore ai Servizi Cimiteriali Agli Organi di Stampa.
Oggetto:Financing-Project Cimitero Comunale.
Accertato che in data 28/12/2006 con lettera prot.69454 l’Assessore alle infrastrutture Ing.Giorgio Cerruto ha emanato direttiva al Dirigente del IV settore Ing . Patti per la stesura di un “AVVISO INDICATIVO DI FINANZA DI PROGETTO”(Project-Financing) per la realizzazione con capitali privati di interventi per il completamento dell’Ampliamento del Cimitero comunale . Accertato che detto avviso EMANATO e PUBBLICATO dal Dirigente lo stesso giorno dell’invio della Direttiva cioè 28/12/2006(CHE EFFICIENZA E CHE TEMPI SBALORDITIVI!!) comprende i seguenti interventi: a)Costruzione blocchi di loculi e opere di urbanizzazione delle aree destinate all’edilizia funeraria privata. b)Gestione dei servizi cimiteriali. c)Riqualificazione aree esistenti ed esterne. d)Costruzione parcheggio. e)Realizzazione e gestione impianto di illuminazione votiva. “IL GRUPPO MISTO DI CENTRO” ESPRIME la propria CONTRARIETA’ ad una siffatta proposta sia nel metodo che nel merito.
Nel metodo in quanto proposte del genere, per la loro importanza, avrebbero dovuto vedere coinvolta tutta la maggioranza ed in particolare l’Assessore ai servizi cimiteriali già nella fase iniziale. Nel merito la proposta non è percorribile per i seguenti motivi: a)-Il nostro Ente ha già realizzato 3780 loculi e si appresta a realizzarne altri 1260 con un appalto già assegnato e lavori consegnati pur se in ritardo per un contenzioso fra ditte.Non si capisce quindi quali altri loculi dovrebbero essere realizzati con questo avviso di Finanza di Progetto e per quali motivi non debba continuare il il nostro Ente per le future necessità. b)-Riteniamo sconveniente affidare ai privati il completamento dell’ampliamento del Cimitero quando ormai l’80% dei lavori sono stati realizzati,sarebbe come affidare ai privati un tratto di autostrada realizzata con i soldi dei contribuenti per fare riscuotere ai privati i pedaggi. L’essenza vera del ricorso al Financing-Project è quella della costruzione e gestione di un opera completamente nuova,nella fattispecie l’illuminazione votiva o il parcheggio a servizio. c) L’affidamento ai privati dei Servizi Cimiteriali non citati nell’avviso ma riguardanti le tumulazioni Le estumulazioni, le esumazioni, le inumazioni ecc.. la manutenzione dei loculi,delle tombe,dei viali,del verde ecc Aprirebbe sicuramente le porte ad una feroce speculazione in un settore estremamente delicato quale quello dei Servizi Cimiteriali dove il dolore dei famigliari per la perdita di un proprio caro non può e non deve assolutamente Costituire veicolo dell’esasperazione del profitto privato. d)-L’affidamento ai privati della gestione del Cimitero farebbe lievitare i costi dei servizi connessi(già poco sostenibili) da parte dei cittadini.
Per queste importanti motivazioni C H I E D I A M O La REVOCA della Direttiva 69454 del 28/12/2006 e del conseguente “AVVISO INDICATIVO DI FINANZA DI PROGETTO” e la trattazione dell’argomento in Consiglio Comunale. MODICA 16 GENNAIO 2007
“IL GRUPPO MISTO DI CENTRO” “IL CAPO-GRUPPO” (Giovanni Rosa)
|