La cittadinanza onoraria si concretizza in una pubblica attestazione di riconoscimento o di gratitudine verso chi ha acquistato particolari benemerenze in campo culturale, scientifico, economico, politico, sociale, umanitario o religioso e nei confronti di chi può vantare altre rilevanti motivazioni e che comunque rendono lustro alla collettività. Può essere concessa sia a cittadini italiani non residenti nel Comune che a stranieri.
Nel caso di concessione della cittadinanza onoraria a non cittadini italiani, il responsabile del provvedimento interpellerà, preventivamente, il Ministero degli Esteri.
La concessione trattandosi di interpretare i sentimenti dell’intera popolazione, è di competenza del Consiglio Comunale.
Diritti del cittadino onorario –
Il cittadino onorario ha diritto di essere convocato in occasione di particolari ricorrenze o cerimonie ufficiali e di prendere posto tra le Autorità.
LE 3 DOMANDE :
IL DOTTORE ANTONELLO BUSCEMA,SINDACO DEL COMUNE DI MODICA DAL 2008, NELL'AVER DECISO DI CONFERIRE LA CITTADINANZA ONORARIA AD UN GIAPPONESE RISPONDENTE AL NOME DI IKEDA DAISAKU HA ESPERITO QUANTO SEGUE?
1)Nel merito della decisione, Ella ha interpellato il Ministero degli esteri?
2)Ha dato atto al Consiglio Comunale di valutare e decidere sulla questione?
3)Perchè il ricevente la suddetta cittadinanza non è intervenuto durante il conferimento della medesima? E perchè da allora non è stato invitato a presiedere a qualche evento o ricorrenza importante ,come ad esempio le celebrazioni della festa dei ns.padroni della città S.Giorgio e S.Pietro, oppure in occasione del più recente Chocobarocco?
Queste 3 domande so per certo che rimarranno senza risposta,tendo comunque a precisare che con esse non intendo screditare nè tanto meno criticare la persona del grande Ikeda ma semplicemente sottolineare la superficialità nell'aver conferito un riconoscimento speciale ad una personalità che noi modicani non conosciamo e cosa ancor più grave che anche Lui non conosce noi,nè la nostra città. Punto.
|