In Sicilia Legge Regionale n.7 del 02/08/2002 e succ. modifiche ed integrazioni .....indica
...nelle procedure di "project financing" le amministrazioni aggiudicatrici, dopo aver valutato le proposte presentante dai promotori ed aver individuato quelle ritenute di pubblico interesse, per ogni proposta individuata procedono :
---an indire una gara con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ponendo a base di gara il ..... il progetto preliminare presentato dal promotore prescelto
mentre i valori degli elemnti necessari per la determinazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa sono determinati nel P.E.F. dello stesso promotore.
---ad aggiudicare la concessione mediante una procedura negoziata da svolgere tra il promotore ed i soggetti presentatori delle due migliori offerte di gara
---nella procedura negoziata è riconosciuta al promotore la possibilità di adeguare la propria proposta a quella giudicata dall'Ammnisitrazione più conveniente, con conseguente aggiudicazione della concessione.
---nel caso in cui non risulti aggiudicatario, il promotore ha diritto al pagamanento a carico dell'aggiudicatario , al rimborso delle spese sostenute pari al 2,50% del valore dell'investimento come desumibile dal PEF .
Quindi in base alla normativa richiamata il promotore viene ad assumere una posizione di assoluta preminenza
sia per la conoscenza anticipata del progetto preliminare posto a base di gara sia per la possibilità di conseguire in ogni caso l'aggiudicazione, previo adeguamento della propria proposta a quella ritenuta più conveniente dall'Amministrazione.
Quindi vediamo cosa è successo
SICS - Edilzeta punti 80,447 su 100 Consorzio Stabile Streto di Messina punti 71,898 su 100 Conscoop punti 28,698 su 100 A & P Associati e Parteners REM srl punti 17,184 su 100
la società promotrice è Sics Edilzeta
importo 9.000.000,00
La società Edilzeta fa una proposta .
Questa sarà posta a negoziazione .....con diritto di prelazione per il proponente
per cui se si avanza una proposta per 8.000.000 la Edilzeta può o adattarsi a 8.000.000 oppure chiedere alla nuova ditta il 2,5% del valore dell'investimento.
|