Che questa amministrazione non abbia la benché minima idea di cosa voglia dire programmare soprattutto nella gestione delle finanze pubbliche (che è stato il fantasioso fiore all’occhiello della campagna elettorale del sindaco e dei suoi sostenitori, compresi gli alleati che ha raccolto cammin facendo…), è un dato di fatto sostanziale.
E’ d’altro canto, dichiarano dal Gruppo Consiliare PdL Modica,i ritardi colossali nell’approvazione degli strumenti finanziari lo testimoniano. Compresi gli Equilibri di Bilancio che sono stati votati solo ieri sera, a pochi minuti dall’ora “X” che significava commissariamento dello strumento finanziario e scioglimento del consiglio comunale. Hanno evitato la vergogna in extremis ma non la brutta figura!
Perché un’amministrazione che sa ben amministrare e programmare, gli equilibri di bilancio se li approva a settembre ed a novembre poi, procede con le variazioni.
Invece il tempo per questa maggioranza e per quest’amministrazione è relativo; e probabilmente, sono convinti di poter giostrare su un anno che dura più dei dodici mesi in calendario!
Non parliamo poi della relazione che ha prodotto il Sindaco sulle cose fatte. Due misere paginette che hanno fatto inorridire anche l’ex alleato Vito D’Antona, il quale ha ricordato a Buscema come quando faceva opposizione non disdegnasse vetriolo critico contro l’amministrazione dell’epoca per i resoconti striminziti e fatti solo di poche informazioni e come invece sia caduto oggi nello stesso errore. A dimostrazione che chi governa oggi Modica, sa predicare bene ma razzola malissimo!
Ma la cosa più grave che emerge dai numeri, è che quest’amministrazione (che si è sempre fregiata di esser l’unica possibile per salvare i bilanci dell’ente), ci annuncia che finiremo l’anno con più di un milione di debiti fuori bilancio!
E questo perché c’è un milione e 200.000 euro di spese certe entro dicembre; ma i soldi non ci sono! Al di là di alchimie contabili legate sulla restituzione del debito contratto con la Regione (fatte più di pie speranze o illusioni che di certezze –tradotto in parole povere se a Palermo vogliono i quasi 7 mln di euro che c’hanno prestato in 3 anni e non in 10, siamo persi…-) questi geni del risanamento finanziario, non sono riusciti a far quadrare i conti minimi e così rischiamo di sforare il Patto di Sstabilità in fatto di limite di spesa!
Un’altra perla dell’inconsistenza e dell’incompetenza di chi amministra Modica.
Ma d’altro canto, concludono dal Gruppo Consiliare PdL Modica come si può sperare in una sana e, soprattutto, programmata gestione del bilancio comunale di Modica quando il sindaco Antonello Buscema (su ordine dell’alleato MpA), ha cambiato tre assessori al bilancio in tre anni????
|