Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Servizi sociali al Comune di Modica: chiediamo meno clientelismo e più efficienza Da: Comunicato Stampa Gruppo Consiliare PDL


Servizi sociali al Comune di Modica: chiediamo
meno clientelismo e più efficienza




La vicenda dei servizi sociali a Modica assume ogni giorno contorni più preoccupanti. Se essi continuano ad essere un elemento positivo, è solo per lo spirito di abnegazione dei dipendenti, che, incuranti del fatto di essere pagati male e di avere prospettive ridotte al lumicino (basta vedere le ultime scelte in materia dell’amministrazione comunale), continuano comunque a lavorare ed a garantire assistenza in un settore così delicato. Nonostante siano sempre gli stessi ad aggiudicarsi i servizi, nonostante alcuni elementi ben noti ne abbiano potestà imperitura con assessori che li dirigano in una sorta di “invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia”, questa delega è oggetto cardine di ogni contrattazione politica ad ogni annunciato rimpasto di deleghe o di nomi, senza che poi cambi mai nulla.
Tutto questo potrebbe avere risposta sensata, se si trattasse di un settore in salute, ottimamente organizzato e produttivo. Invece i servizi sociali a Modica presentano zone buie ben superiori a quelle illuminate. E, adesso, anche chi ci lavora vede nero il suo domani. Perché non ci sono prospettive; perché tardano ad arrivare gli stipendi, con periodi di attesa oltre ogni logica; perché sono alle viste tagli; perché non c’è organizzazione.
Chiediamo a questa amministrazione ed a questo Sindaco (che ha sempre detto di tenere particolarmente in una fase così delicata della vita della Città ad un settore come i servizi sociali …): fino a quando deve continuare tutto ciò? Fino a quando chi deve fruire del lavoro degli assistenti sociali, dovrà affidarsi solo alla loro serietà ed alla loro abnegazione perché il servizio non sia interrotto? Sino a quando i lavoratori dovranno vivere di speranza e di attesa senza lo straccio di una certezza almeno nel percepire puntualmente ciò che gli spetta? Visto che è ormai palese il fallimento di chi governa da sempre i Servizi Sociali a Modica, fino a quando si vorrà continuare a prediligere il clientelismo all'efficienza dei servizi pensando magari a soluzioni previste dalla legge che farebbero anche risparmiare l'ente?
Dalla riconosciuta onestà intellettuale del Sindaco Antonello Buscema (ricordandogli anche le parole che sull’argomento ebbe a scrivere un mese fa circa il movimento Una Nuova Prospettiva che si pregia d’essere voce della società civile migliore di Modica e che ha ricevuto picche quando gli ha chiesto di togliere la delega all’MpA…), aspettiamo risposte. Sempre ammesso che ne abbia!

Modica, 16 novembre 2010 Gruppo consiliare PdL Modica

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento