http://www.ilgiornalediragusa.it/component/content/article/24532.html
In 18 mesi iter completato, altri attendono diversi anni
Variante veloce al Prg di Modica Migliore ha dubbi,Scifo minaccia querele di Felicia Rinzo Giovedì 04 Novembre 2010 - 22:55
Modica - L’ingegnere Elio Scifo vuole querelare il consigliere del Popolo della Libertà Giovanni Migliore per diffamazione. L’ex assessore all’Urbanistica, si sente diffamato dalle affermazioni rese nel corso del consiglio comunale del 22 ottobre scorso, dal consigliere Giovanni Migliore nel punto riguardante la variante al Piano Regolatore Generale per il complesso produttivo della Modicana Cereali del quale lo stesso Scifo è il progettista.
L’ex amministratore ha chiesto ufficialmente al sindaco, Antonello Buscema, l’acquisizione della registrazione audio-video della seduta avendo ravvisato nelle considerazioni di Migliore gli estremi della diffamazione quando ha parlato di Scifo nella qualità di assessore e tecnico. Con la richiesta si intende acquisire anche la trascrizione degli interventi dell’esponente di Idea di Centro e del dirigente comunale, Carmelo Denaro.
In pratica, il consigliere Migliore aveva sostenuto che la pratica fosse stata redatta in tempi rapidi circa 18 mesi rispetto ai tempi lunghi a volte anche 7 anni di istruzione degli elaborati di sportello unico, proprio quando il progettista, Elio Scifo, era anche assessore all’Urbanistica e allo sportello unico.
“Non sarà una querela a fermarmi - dichiara Migliore- il mio impegno politico e amministrativo continuerà, poiché non sono un diffamatore ma un consigliere Comunale che denuncia pubblicamente eventuali ingiustizie o errori dell’amministrazione comunale. Le mie critiche senza mezze parole sono dirette ad una lettura attenta e critica di tutti i documenti che passano sotto i miei occhi. In Consiglio Comunale devo fare il mio dovere e devo difendere i diritti di tutti i cittadini modicani. Le mie parole non troveranno mai timori riverenziali nei confronti di alcuna persona”.
Scifo, solleva, con la sua richiesta. un vespaio e dimostra di avere la coda di paglia. Di che cosa si preoccupa Elio Scifo? Dei dubbi legittimi, che sono anche quelli di gran parte della cittadinanza e di tutta l'opposizione? Querela a parte, se mai ci sarà, l'ing Scifo pensa di bloccare sul nascere i pettegolezzi e le critiche legittimi sul suo operato di assessore ?
Certo sarebbe interessante capire e vedere quante pratiche sono state esitate dallo Sportello Unico , quante ancora sono in attesa di essere licenziate e se tali ritardi , sempre che ci siano, come sostiene Migliore, sono da attribuire alla poca competenza dei tecnici progettisti o a qualcos'altro.
L'ingegnere Scifo potrebbe dare una mano, invece, alla trasparenza portando fuori i dati e le informazioni necessarie per fugare i dubbi di Giovanni Migliore che come rappresentante dell'opposizione fa il suo dovere. L'ing Scifo da ex assessore e da tecnico affermato, insomma, potrebbe contribuire, solo che lo volesse, a fas conoscere alla cittadinanza quante pratiche sono ancora allo Sporterllo Unico collaborando con quanti avanzano critiche e sospetti per far conoscere quanti progetti sono stati presentati ( e da chi) allo sportello Unico nei giorni immediatamente a ridosso dell'entrata in vigole del Piano Paesagistico proprio in quelle aree che in virtù del Piano, sarebbero diventate vincolate e quindi inedificabili.
Invece delle querele che lasciano il tempo che trovano e non fanno altro che sollevare polveroni inutili di questo bisognerebbe parlare. Ci sentiamo di dare un consiglio: Scifo e Migliore si mettano a collaborare per garantire la massima trasparenza degli atti amministrativi, delle procedure, dei tempi di istruttoria e ciò nell'interesse di tutti, visto che a Modica ci sono ancora figli e figliastri. cittadini di serie A e di Serie B e una gestione della cosa pubblica ( a prescindere dal colore e dalle amministrazioni che si sono succedute) improntata al clientelismo e alla furbizia. Solo così si potranno fugare dubbi, dicerie e critiche verso amministratori del passato ed attuali. Felicia Rinzo
Con la presente voglio ringraziare pubblicamente la giornalista Dott.ssa Rinzo per aver assemblato la notizia tra quella apparsa nel sito di Radio Rtm e quello che avevo scritto nel mio blog.Grazie
|
Repliche per questo messaggio
- Commento inviato da: osservatore in data 09/11/2010 10:54:53
> Potrei esordire affermando che sono basito dai comportamenti sempre più frequenti di alcuni personaggi politici; potrei argomentare il mio senso di smarrimento rispetto alla pochezza di certe reazioni; potrei persino provare a trovare gli argomenti che narrano d'una politica sempre più litigiosa e irrispettosa del mandato ricevuto,ma se lo facessi, sarei per nulla originale e certamente ripetitivo. Per una volta, mi piace pensare che la querelle Migliore+Scifo, sia semplicemente frutto di un'incomprensione di cui ciascuno di noi può rimanerne vittima e che la serena disponibilità al confronto e quel senso di rappresentanza che dovrebbe caratterizzare ogni soggetto politico,possa dare luogo ad un civile momento di confronto tra i due politici.Se così non dovesse essere, apparirebbe evidente una volontà di zittire l'avversario politico con strumenti che nulla hanno in comune con le logiche del servizio in politica e con il concetto di libertà d'opinione.Entrambi gli attori di questa vicenda, sono ritenuti professionisti seri, ne diano prova con ritrovata umiltà e non facciano maturare nei cittadini il convincimento che la politica sia davvero alla frutta.Umiltà è maturità che va mostrata giorno per giorno, il contrario non paga.
|