Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Mercato Modica Alta Da: Giovanni Migliore

Martedi scorso giorno 26/10/2010 alle ore 17:00,nella stanza dell'Assessore Frasca si è tenuta una riunione
presenti
Resp. Ufficio Commercio
Resp. Vigili Urbani Ufficio Annona
Resp.Associazione Commerciante
Consigliere Zaccaria e io
Assessore Frasca Caccia

Si è fatta l'analisi della graduatoria

Modica Alta e Caitina

Il numero dei commercianti iscritti solo al Caitina sono 25
mentre a Modica Alta sono 14

Si è deciso che a partire da piazza Italia linea rossa,occuperanno i primi posti i produttori agricoli, poi a seguire il settore alimentare e poi completata Viale Manzoni e a giro da Via dei Vespri

La strada del Viale Manzoni sarà da un lato a doppio senso di marcia,
l'altro lato occupato nella carreggiata sotto gli alberi,fino al limite di Via Leopardi(quest'ultima esclusa da occupazione )poi solo una carreggiata di Via Foscolo,Via Prati e Via dei Vespri.

In questo modo l'occupazione di mezza carreggiata, permette ai mezzi di soccorso di raggiungere velocemente il posto,
inoltre rimane libera la strada che collega C.So Sicilia con Via dei Vespri,
un'altra via di fuga diventa Via Leopardi

l'assessore Frasca oltremodo ha preso l'impegno che a Gennaio quasi sicuramente verrà fatta una gara per i bagni chimici.

ne verrano sistemati due gruppo di tre, in due posti del mercato.

L'ufficio Cosap ha inviato a tutti i commercianti, la notifica per incassare le quote dal 2005 ad oggi, pena il mancato rinnovo delle licenze.

L'incontro di Martedi è stato l'ultimo.

L'ufficio provvederà a determinare i posti e di conseguenza si passerà all'ultima fase cioè la contrassegnazione a terra.

Sembra che questo lavoro sinergico stia giungendo a conclusione.

Di certo non si demorde.

Inoltre ho fatto presente all'Assessore Frasca, l'analisi di alcune idee già sperimentate in altri mercati e cioè di dotare ogni ambulante di una tabella dove siano inseriti tutti i dati con un codice a barre.

I vigili la mattina passando da ogni posto, con un semplice lettore barcode laser, sono in grado di sapere per ogni singolo ambulante tutta la sua storia, tutti i suoi pagamenti, le presenze al mercato e la regolarità amministrativa del post mercato (cioè se ci sono multe a suo carico per aver lasciato sporco).

oppure utilizzare il sistema che stanno usando a Catania,e cioè dei vigili si fanno trovare in prossimità del mercato e ogni commerciante prima di sistemarsi nel proprio posto passa dai vigili urbani.
Questi ultimi alle ore 8:00, fanno il sorteggio di tutti quei posti lascati liberi oppure che non sono passati dalla postazione, per darli a quelli che sono esclusi dal mercato....cioè siamo in presenza di un autoregolamentazione vera e propria.

Ora vi allego alcune piantine che circolavano nella stanza, e infine una piantina di Google realizzata da me e dove ho cercato di calare sulla foto quello che ci siamo detti.
Finito l'incontro, lo abbiamo sottoscritto e aspettiamo che si realizzi.

A presto.








Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: libero in data 02/11/2010 20:37:51
    > A mio avviso il Viale Manzoni deve essere lasciato libero per una questione di sicurezza e di decoro del dopo mercato.se un lato del viale alberato sarà occupato dagli ambulanti,ci sarà una parte delle abitazioni che nn avrà un libero accesso alle proprie case.Proprio sul Viale si affacciano la maggio parte delle abitazioni.Ad oggi i residenti del quartiere anno subito l'inciviltà degli ambulanti e i vari scioperi degli operatori ecologici.Pensate come sarà ridotto il viale Manzoni in caso di sciopero.Avete considerato dove metteranno le auto i residenti?e gli ambualanti dove sistemeranno i loro furgoni?Avete parlato di quanti vigili urbani saranno presenti?e gli abusivi?Tutto il viale Manzoni a mio avviso dovrebbe servire ai residenti per parcheggiare le auto.é inutile sistemare gli ambulanti nel viale Manzoni quando alla fine ci sarà un numero maggiore di auto e furgoni..Oggi l'ambulante nel suo posto ha la bancarella e il furgone,domani con questa nuova organizzazione praticamente l'ambulante potrà soltanto sistemare la bancarella e dovrò parcheggiare il suo mezzo in un'altro posto e quindi ci sarà un'aumento di mezzi che occuperanno gli spazi che dovrebbero essere lasciati liberi in nome della sicurezza.Ci si ritroverà il furgone o la macchina anke all'interno dei condomini.Il problema non si risolve,sarà peggiore.


Inserisci il tuo Commento