Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: La favoletta del treno barocco Da: R.C.

Un giorno un signore si permise di descrivere con una lettera, dettagliatamente, un disservizio vissuto personalmente assieme ad altre decine di persone,durante un tour panoramico di alcune città a bordo del famoso "treno barocco". Partendo da Siracusa,le tappe furono Noto,Scicli,Ragusa Ibla e Modica.
In tutte le città ad accogliere i turisti c'erano dei pulman nuovi i quali permettevano un veloce escursus nei posti da visitare.
In tutte le città,tranne che a Modica.

-La testimonianza-:

“Arriviamo alla Stazione di Modica nel primo pomeriggio e quì cominciano le note dolenti. Credetemi, non mi sono mai vergognato tanto in vita mia. Ad attenderci un solo autobus di linea privato* (ha dovuto fare due viaggi per portarci in centro, di fronte a Palazzo San Domenico). Non era attrezzato per i disabili* (ma a questo si potrebbe ancora porre rimedio).
Dentro non si poteva stare dalla puzza (molti hanno preferito fare il ritorno in stazione a piedi, compresa la famiglia con la bambina in carrozzella). Nessuno ad accoglierci, non una guida del luogo (abbiamo approfittato di quella di Ragusa che gentilmente ci ha preceduti in automobile), non un mezzo di trasporto degno di tale nome (veramente disgustato). Da modicano mi sono mortificato per l’accoglienza, o meglio per la “non accoglienza”.

La "risposta" delle istituzioni :

Non avendo elementi probanti abbiamo immediatamente contattato la ditta che per conto del Comune di Modica svolge il servizio. Il titolare, sig. A####, smentisce categoricamente tale rilievo affermando che nonostante la vetustà* del mezzo, esso fosse assolutamente pulito, disinfettato e soprattutto decoroso.
Consideriamo quindi ingeneroso infangare un bel progetto e l’immagine della città di Modica per una difformità rispetto allo standard assicurato nel corso delle domeniche precedenti.

Morale della favola:

un cittadino (a nome anche di tanti altri)democraticamente e civilmente esprime il proprio disappunto su qualcosa che lascia sicuramente l'amaro in bocca.
L'Amministrazione lo ammonisce tacciandolo di infangare ingenerosamente "il bel progetto".
Oltretutto dice che non ci sono elementi probanti che provino il contrario.

Viene spontaneo da pensare: ma è questo il modo di affrontare un problema,uno dei tanti che si presentano nella gestione del turismo a Modica?
Invece di chiedere scusa per eventuali disservizi dovuti ad eventi imprevisti o malprogrammati si dà del bugiardo a chi ha vissuto e raccontato un'esperienza di gruppo negativa evidente ed inconfutabile?
La politica evidentemente lo ritiene cosa normale, noi cittadini stanchi e delusi ....un pò meno!

* gli asterischi:

1)autobus di linea privato(quindi adibito al trasporto di persone da e per alcune aziende o società)
può essere assimilato a quello per il trasporto pubblico?
Possiede i requisiti di legge per farlo e le relative polizze assicurative per tale fine?

2)Non era attrezzato per i disabili:
bel modo di abbattere le barriere architettoniche,si richiede maggior rispetto,(la prossima volta!).

3)nonostante la vetustà del mezzo:

vetusto
agg. 1 (lett.) Che è molto antico, e perciò è degno di stima, venerazione, rispetto: templi vetusti; vetuste memorie. 2 (lett.) Che è molto vecchio.

Questo è tutto,per rendere l'idea.


Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento