Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Replica Da: Email firmata Vice Sindaco Enzo Scarso

CITTA’ DI MODICA
Provincia di Ragusa
Patrimonio dell'Umanità
L’ufficio del Vice Sindaco


Apprendo dal blog del collega Giovanni Migliore e dal blog di rtm che riprende la notizia, di una lamentela di un cittadino che riguarda il tour a Modica del Treno Barocco.
Alcune precisazioni sono d’obbligo al fine di evitare doverosamente da amministratore prima e da cittadino dopo, che da questa notizia esca una immagine distorta di un servizio che vantiamo come una eccellenza della nostra offerta turistica.

Innanzitutto precisiamo che questa è la prima lamentela che Modica registra dopo due anni di servizio accoglienza di migliaia di turisti che hanno goduto del servizio Treno Barocco, compresa la visita guidata.
Il Comune di Modica ha partecipato attivamente a questo progetto, in particolar modo quest’anno, mettendo a disposizione per il servizio call center di prenotazione il proprio ufficio turistico che, con indiscussa ed apprezzata professionalità, si è interfacciato in questi mesi quotidianamente con migliaia di turisti , soprattutto stranieri, offrendo loro informazioni di ogni tipo in multilingua.

All’avvio della iniziativa sono stati predisposti immediatamente tutti i servizi necessari per l'accoglienza dei turisti in arrivo a Modica, nonostante lo stretto tempo di visita, pianificato da Trenitalia, per godere delle straordinarie bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui gode Modica. Per tutto il mese di agosto, settembre ed ottobre, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione a proprie spese il servizio di due autobus moderni ed accessoriati comprese le guide multilingue garantendo efficienza e professionalità al pari o addirittura in modo superiore, in alcuni casi, rispetto gli altri partner dell’iniziativa.

Nessun problema o lamentala, ribadisco sino ad oggi, si è registrata. Trenitalia, in questi due anni di collaborazione con il Comune di Modica e la coop. Etnos non ha lesinato complimenti e plausi per la professionalità con la quale si è attuato a Modica il servizio.

Venendo al casus belli, l’inconveniente del singolo autobus anziché di due, trovandosi costretti alla spola, si è registrato poiché la ditta che ha gestito il servizio, rispetto la decisione di procrastinare l’iniziativa Treno Barocco per tutto il mese di ottobre, assunta a fine settembre, si è trovata nella impossibilità di garantire limitatamente per la giornata di domenica scorsa, la stessa tipologia qualitativa del servizio avendo già anzitempo impegnato i due bus per altra escursione.

Quanto ai tempi quindi della "sbirciata" come leggo nella nota di lamentela, al Duomo di San Giorgio e Santa Maria di Betlem, occorre evidenziare che essi non dipendono dall'Amministrazione e dall'organizzazione locale ma da quelli complessivi della durata del tuor.

Inoltre, ai turisti del Treno del Barocco, al loro arrivo a Modica è stata regolarmente garantita l'accoglienza e la visita guidata curata da una guida professionista.
Si trattava della stessa guida trovata a Ragusa solo perchè, da due settimane, Etnos (società di servizi turistici che opera a Modica e in tutta la provoncia di Ragusa) cura il servizio anche per il Comune di Ragusa.
Se, quindi, prima della sosta a Ragusa, i viaggiatori avessero visitato Modica, avrebbero trovato la stessa guida a Ragusa. Pertanto cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia e non comprendo i motivi della protesta che reputo assolutamente inconsistente.

Cosa ben diversa riguarda invece l’olezzo che dalla nota apprendo, si respirava all’interno dell’autobus. Non potendo affermare il contrario, non avendo elementi probanti ho immediatamente contattato la ditta che per conto del Comune di Modica svolge il servizio.

Il titolare, sig. Abate, smentisce categoricamente tale rilievo affermando che nonostante la vetustà del mezzo, esso fosse assolutamente pulito e disinfettato.

A margine mi sia permesso di aggiungere che il tuor modicano del Treno Barocco, è nella preferenza degli avventori il treno, apprezzatissimo al pari di altri servizi che giornalmente continuiamo ad offrire, forse senza grandi clamori, non ultimo l‘importantissimo raduno Bugatti, del Bus Panoramico estivo, il tour Baroccati che viene offerto gratuitamente il sabato pomeriggio a tutti i turisti che risiedono in strutture alberghiere modicane, la Giornata del Touring Club Italiani nel 2008 e molto altro ancora.

22 ottobre 2010

Il Vice Sindaco
Enzo Scarso

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Fabio Bruno in data 24/10/2010 12:56:31
    Ringrazio l'evergreen Darwin per il conforto ed i consigli: consulterò il calendario prima del prossimo evento cui avrò modo di partecipare.

    Vorrei replicare al Sig. Vicesindaco Dott. Enzo Scarso alcune considerazioni che mi sembrano alquanto inopporune.
    Precisiamo che io forse potrei (il condizionale è d'obbligo) essere solo il primo turista cha ha avuto il coraggio di lamentarsi pubblicamente, Le ricordo che in 136 abbiamo avuto lo stesso trattamento e le medesime impressioni.
    Ribadisco che nulla da eccepire abbiamo avuto nei confronti di TrenItalia e della Coop. Etnos (anche se mi è giunta voce, da verificare, che quest'ultima paga alla guida solo una delle due escursioni: o Modica o Ragusa), e se così fosse un ulteriore plauso va a chi ci ha accompagnato a Modica a sue spese, dimostrando serietà e abnegazione qualora ve ne fosse ancora di bisogno.
    Preciso inoltre (anche se il fatto in se non è di fondamentale importanza) che la "sbirciatina" non è stata fatta a San Giorgio ma a San Pietro e torno a dire che l'obiettivo è il Viaggio in Treno e non la quantità dei monumenti che si possano visitare.

    Per quanto riguarda il servizio navetta, mi permetta di dire che Ella non avrebbe dovuto "contattare" la ditta Abbate, bensì avrebbe dovuto sincerarsi personalmente (tramite opportuno sopralluogo sull'autobus incriminato) della bontà e veridicità delle affermazioni mie (e di altre 135 persone) e del Sig. Abbate, che, è ovvio, non poteva dirle altrimenti se non che l'Autobus fosse "disinfettato" ed "efficiente".

    Le lodevoli iniziative di altro genere non mi sembrano poi appartenere a quest'argomento.


Inserisci il tuo Commento