Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Interrogazione urgente sulle antenne telefoniche Da: Giovanni Migliore

L'installazione delle antenne di telefonia mobile che trovano "cittadinanza" a Modica, è, a quanto pare, un problema che sebbene affrontato nel passato, assai lontano dal trovare soluzioni rispettose sia nei confronti dell'Amministrazione comunale che verso la tutela dei diritti dei cittadini.
Ne è testimonianza la manifestazione tenutasi venerdi 15 u.s. nella via Botta a Modica alta, nell'ambito della quale sono emerse una serie di problematiche che intendo sottolineare, sottoponendole all'attenzione dei soggetti istituzionalmente interessati.
La prima questione va indirizzata all'Assessore Scarso che ha la delega alla polizia municipale, e a colui il quale all’interno del Comando predispone i servizi, perchè mi spieghi se è previsto dal regolamento di P.M. che una riunione della categoria possa assumere diritto di priorità rispetto ad un intervento richiesto per una manifestazione dalla quale sarebbero potuto scaturire situazioni di pericolo per l'incolumità delle persone, per l'esasperazione degli animi e per toni verbali sopra le righe.

Ritenuto che io avevo avvisato il Comando che si stava formando una manifestazione spontanea alle 9:20 ,da cittadino, penso che il Comando poteva predisporre un’intervento mediante un' apposita squadra o la riunione avrebbe potuto subire uno slittamento di qualche ora senza che succedesse nulla, mentre invece mi sembra fuori da ogni logica, rinunciare convintamente ad un intervento, rischiando che potessero accadere gravi fatti che non sono assolutamente rari nelle manifestazioni.
Infatti, se non fossero intervenuti i Carabinieri e la Polizia, si erano create le condizioni per fare degenerare la iniziale compostezza dei partecipanti.

Al dirigente del settore ambiente,tramite il suo assessore, chiedo come intenda attivarsi per scongiurare il ripetersi che il regolamento votato dal Consiglio comunale, possa essere facilmente disatteso, creando un precedente pericoloso e mortificando l'operato del Consiglio ch'era volto a tutelare i diritti dei cittadini in tema di salute e ad evitare furberie in materia di spazi privati, che in forza del suddetto regolamento,i gestori di telefonia mobile non possono utilizzare.

Dal Sindaco Buscema, mi piacerebbe capire qual è la sua opinione al riguardo e cosa intenda fare per far valere i regolamenti comunali; inoltre, sapere se non ritenga opportuno informare i Consiglieri(rappresentanti del popolo) sulle riunioni del GTV e d'ogni altra convocazione alla quale consegue un comportamento collegiale e dare una spiegazione plausibile del fatto che solo qualche consigliere, a differenza di tutti gli altri, sia costantemente informato sulle riunioni e sulle decisioni assunte dai suddetti organismi.Tale consigliere e' un indovino o un privilegiato ?
Credo proprio che rendere noto a tutti i vari consiglieri del come vengono sviluppate le varie problematiche nelle variegate riunioni con associazioni o rappresentanti o organi preposti, sia da un lato,un dovere amministrativo e dall’altro rappresenta un senso civico la opportuna partecipazione.

Desidero infine, ribadire il mio personale impegno a questa questione, in primis perchè ritengo che nessun politico o amministratore possa permettersi il lusso di non tutelare la salute dei cittadini, e poi perchè ritengo, nella mia veste di Consigliere, di attenzionare qualunque problematica che possa porre in pregiudizio la credibilità ed il rispetto dell'ente comunale di cui tutti facciamo parte.


Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Paolo Nigro in data 18/10/2010 23:19:13
    Ritengo sia doveroso ringraziare pubblicamente Giovanni Migliore per ciò che ha fatto in Via Botta e non solo.
    Il mio é un ringraziamento non di circostanza, lo faccio prima come cittadino e poi come consigliere comunale.
    Proprio in tale veste, insieme a Giovanni, diversi mesi addietro abbiamo collaborato nell'iter di approvazione in consiglio comunale del famoso (anche perchè inapplicato, non certo per colpa nostra) regolamento sull'inquinamento elettromagnetico.
    Abbiamo presentato e fatto approvare dal consiglio degli emendamenti migliorativi, spingendo l'Amministrazione (Sindaco ed Assessori Delegati), ma anche la Dirigenza Comunale (settori urbanistica, sportello unico ed ecologia), a dare piena attuazione a questo importante strumento nato e voluto per la tutela della salute pubblica.
    Un grazie particolare glielo devo in quanto, essendo stato anch'io interessato da alcuni cittadini su quanto stesse per accadere in Via Botta, non potendomi recare sul posto perchè costretto a casa dal colpo della strega, ho chiesto a Giovanni la cortesia di seguire anche per me questa vicenda attesa la delicatezza e le conseguenze che ne potevano derivare.
    Ci siamo più volte sentiti per telefono, da casa intorno alle 8,45 ho cercato di aiutarlo contattando il Sindaco a cui ho chiesto di recarsi sul posto, di attivare i vigili urbani e di adoperarsi per emettere una ordinanza di sospensione temporanea dei lavori.
    Il Sindaco mi rispose che aveva allertato l'Assessore all'Ecologia Spadaro.
    Quel giorno Giovanni Migliore, nonostante fosse praticamente da solo (politicamente parlando), insieme però a tanti concittadini ed ai rappresentanti di alcuni movimenti ed associazioni ambientaliste, é riuscito a fare qualcosa di eccezionale, dimostrando che con caparbietà, dedizione e senso civico si possono raggiungere importanti risultati in termini di sensibilizzazione della opinione pubblica e soprattutto di chi é preposto ad amministrare una comunità.
    Condivido integralmente l'interrogazione presentata da Giovanni, ha già idealmente e virtualmente la mia firma e domani sarò al suo fianco per questa battaglia che non può e non deve essere politica, nella consapevolezza però che ciascuno si deve assumere le proprie responsabilità sia politiche che gestionali.



Inserisci il tuo Commento