Appena arrivato a casa per prima cosa ho voluto fare sintesi e inviare alla stampa il comunicato precedentemente scritto.
Ora credo che sia opportuno mettervi a conoscenza cosa è successo.
Stamattina cioè 15 Ottobre alle 0re 8:30 ricevo una telefonata da parte di Enrica Gurrieri nella qualità di responsabile del movimento tutela dei cittadini sintetizzandomi anche quando già inviatomi per via posta elettronica.
Carissimo, è notizia di ieri sera che i Signori della Wind (all'indomani di una seduta del GTV nella quale si è deciso di non fare installare l'antenna in via Botta) stanno per farlo stamane! Purtroppo mi risulta sempre più difficile metterci il mio tempo per essere presa in giro da qualche funzionario che ha già deciso cosa fare....... e che si permette davanti all'Assessore Spadaro di farci firmare (solo a noi associazioni) una lettera per la Wind, attento la missiva non porta la firma nè del funzionario in questione nè dell'Assessore presente e addirittura sbaglia anche la data (mette 22 Novembre 2010, immagina); ragazzi c'è bisogno che interveniate con una interrogazione in Consiglio. Ti prego di chiamarmi e di coinvolgere i tuoi in questa cosa, non si può combattere da sette anni non solo i gestori ma anche i funzionari (non aggiungo cosa perchè rischio di essere denunciata). Grazie
Davanti ad un'email del genere ...cosa faccio?
Mi reco in Via Botta
Trovo dei residenti che a gran voce imprecavano contro gli operai che stavano lavorando sulle antenne.
Bisognava organizzare qualcosa. Inferire dai balconi non poteva produrre nulla.
Era necessario organizzare una manifestazione il più possibile pacifica dove ognuno poteva rivendicare le proprie posizioni e allo stesso tempo avere tutte le necessarie delucidazioni.
Appena fatte delle foto,mi resi subito conto che a breve poteva aprirsi un problema di ordine pubblico.
A questo punto decido di telefonare ai Vigili Urbani per chiedere che una squadra di primo intervento possa sopragiungere sul posto sia per motivi di ordine pubblico e sia per controllare se effettivamente la ditta avesse i documenti in regola. Il Vigile Tenente N. che mi ha risposto mi ha preannunciato che a breve avevano una riunione con il Comandante e quindi poteva ritardare.
Per il secondo punto non si poneva il problema ma per il primo e cioè l'ordine pubblico avevo timore che questi potesse concretizzarsi.
Intanto iniziai a telefonare all'Assessore Spadaro, al Sindaco e alle televisioni.
Ad un certo punto visto che non si muoveva nulla, sopraggiungendomi un dolore al cuore decisi di mettermi davanti alla porta ma sempre sulla strada. Questo creò un fastidio al passaggio dei materiali e uno degli operai, credo il caposquadra, decise di strattonarmi per togliermi davanti alla porta. Questo aveva provocato una reazione da parte della gente che è stata immediatamente fermata dal cartellino di un carabiniere in borghese che stava partecipando alla manifestazione. A breve, anzichè arrivare i Vigili Urbani arrivarono i Carabinieri
Intanto gli operai iniziarono ad indossare i caschi di protezione.
I Carabinieri mi chidono perchè i Vigili Urbani non sono intervenuti.
A questa domanda, ho risposto con il mio gesto di telefonare al Comando per capire cosa era successo e perchè non erano ancora arrivati sul posto.
Chiedo del piantone con cui avevo parlato prima e questi mi riferisce che non erano potuti intervenire perchè dalle 10:00 alle 11:00 avevano avuto una riunione.
E' incredibile ma vero?
Dei cittadini chiedono l'intervento e chi è preposto alla tutela dell'ordine va ad una riunione.
I carabinieri intanto fanno uno rilievo dei lavoratori e analizzano i documenti.
cosa si legge ........una richiesta fatta il 02/02/2010
ha risposto qualcuno?
Il Dirigente ha risposto in tempo?
E il regolamento comunale che abbiamo votato il 19/02/2010 che impone di non installare antenne nuove in siti privati ?
Nel regolamento del 19/02/2010 è stato istituito un GTV cioè un gruppo tecnico di valutazione con parere obbligatorio.
Guardate quando il dirigente convoca il GTV.......
04/10/2010
la Dia presentata dalla Ditta allo S.U.A.P il 02/02/2010 dopo novantagiorni (90) scade e senza che nessuno si è opposto diventa esecutiva e cioè diventa titolo autorizzativo per la ditta.
Torniamo all'analisi e vediamo che il GTV in data 12/10/2010 da parere contrario all'installazione
oltretutto non si capisce come il Dirigente va a convocare il Gtv quando il Genio Civile aveva già rilasciato l'autorizzazione il 24/09/2010
Dinnanzi ad una protesta legittima e ha un incopetenza degli uffici e all'anuullamento dell'operato del Consiglio Comunale.....
......ho ripetuto a gran voce sia alla stampa che ai residenti che io in quella condizione in ci mi trovavo ......mi vergognavo di essere consigliere comunale ed era mille volte meglio che restassi nei panni di un semplice cittadino.
Verso le ore 11:30 arriva il consigliere Nino Cerruto.
Comunque arriviamo alle ore 12:00, quando dopo oltre 9 telefonate vediamo arrivare l'Assessore Spadaro, il Dirigente e tre persone rappresentanti della ditta WInd che sono venuti da Palermo.
La discussione dura oltre 45 minuti ma senza nessun esito.
D'accordo il dirigente e l'assessore sull'idea di fare sospendere i lavori, ma i responsabili della Ditta non hanno voluto cedere.
Per loro l'unico modo era quello di completare il lavoro oggi e poi sospendere da Sabato a Martedi, giorno in cui si pensava di fare una conferenza di servizio.
A questo punto suggeri ad alcuni residenti e ad Enrica che era gia arrivata verso le 11:30 di fare una protesta simbolica come quella di bloccare il flusso del traffico per qualche minuto con raccomandazione assoluta di fare passare se si presentava qualche caso difficile da gestire o se si intravedeva qualche intransigenza.
Alle 13:21 un gruppo di persone blocca le varie arterie della Via Don Bosco e la stessa Via Botta.
In due minuti e 15 secondi succede un "caos" generale. Si è bloccato da S.Teresa alla Via Loreto.
Appena trascorsi i 2 minuti, invitai le persone a desistere con la promessa che fatto defluire il traffico tra una diecina di minuti si riprendeva l'occupazione.
Come immaginate questo non si è più verificato poichè il traffico immediatamente è defluito e gli animi avevano avuto la soddisfazione di aver in qualche modo ottenuto qualcosa.
L'azione è servita a sensibilzzare ulteriormente altra gente che si è assommata allo zoccolo duro che dalle 9 era in strada.
Alle 14:00 dopo una telefonata con il Sindaco, questi mi rassicura che stava preparando un'oridnanza per sospendere i lavori in attesa che si svolge la conferenza di servizio.
In quella sede replicai che non se andava nessuno fino a quando non veniva lui personalmente a portare l'ordinanza di sospensione.
da quel momento è stato uno svilimento totale poichè i minuti e le telfonate e i messaggi si susseguivano al fine di avere una certezza che il Sindaco stesse per arrivare.
sono 15:08.......arriva il Sindaco
il Sindaco porta i seguenti documenti:
Sono le 15:35 si finisce questa odissea....ovviamente per ora
l'appuntamento viene stabilito per le 15.30/16:00 presso la sala consiliare di Palazzo San Domenico.
Alle 15:30 si effettuerà la conferenza di servizio e subito dopo il Sindaco relazionerà ai residenti della decisione presa.
Questo è quanto era dovuto alla mia città.
In seguito vi allego i pezzi andati in onda nei telegiornali di giorno 15/10/2010
|