10 ottobre 2010 - È una domenica particolarissima. A dircelo è il calendario. Infatti, non capita tutti i giorni di avere una data che potrebbe essere tipica del sistema binario utilizzato nell’informatica.
Oggi è il 10/10/10. Investighiamo meglio sulla simbologia di questo numero.
Il 10 è sinonimo di perfezione, di annullamento e di continua rinascita di tutte le cose.
Gli viene dato un’annotazione divina nel passato; veniva denominato Cielo e per la sua capacità di combinare tutti i principi dei numeri dall’1 al 9 è stato associato alla decade il significato di perfezione in ambito spazio-temporale.
Il 10 è la somma totale dei primi 4 numeri (1+2+3+4=10) che disposti in quattro linee in ordine crescente formano la Tetraktys, nella foto, la figura sacra su cui i Pitagorici pronunciavano il loro giuramento.
Oggi, il sistema più utilizzato al mondo è quello decimale. Comunemente fin dall’ infanzia, utilizziamo le nostre 10 dita per contare, quindi il 10 è la base del nostro sistema numerico intuitivo.
Questo è un numero molto presente in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana: 10, sono, ad esempio, i comandamenti che Dio espresse a Mosè sul Monte Sinai. 10, è sempre stato, nel calcio il numero di maglia dell’ attaccante più forte. Inoltre, quale cantante non ha mai sognato di essere stabilmente nella top ten?
E quale alunno diligente non ha mai desiderato di prendere 10 nelle interrogazioni scolastiche?
Secondo la Cabala, il 10 è il numero della pace e della concordia desiderata. Sarà per questo motivo che nel mondo si stanno festeggiando innumerevoli matrimoni e nascite?
Molte persone, soprattutto in Cina e negli Usa hanno scelto il 10/10/10 come data del loro fatidico “sì”. Il fenomeno non ha risparmiato il nostro Bel Paese: a Ravenna sono state allestite, oltre a quelle in Comune, altre sale affinché si possano celebrare più matrimoni contemporaneamente.
Come se non bastasse, molte mamme hanno deciso, ricorrendo al parto cesareo di far nascere i loro pargoli oggi, visto il giorno suggestivo particolare e unico.
Queste sono le premesse di questa giornata, speriamo non deluda le nostre aspettative.
Buon 10/10/10 a tutti!
|