Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Piano Paesistico o Paesaggistico Da: geometra

Prima di tutto ringrazio Iddio di essere già in pensione.

Tuttavia assistere impotente allo sfacelo che "organi superiori" stanno attuando nel mio territorio e assistere all'inattività dei nostri benemeriti amministratori (provinciali e comunali) mi rattrista non poco.

Ricordo che i nostri "massari" lasciavano ai figli porzioni sempre più piccole di terreno, ma bastevoli al fabbisogno familiare, tanto da permettere a figli e nipoti di poter coronare il sogno di una vita di sacrifici costruendo una casetta per ripararsi dalle intemperie e per il ricovero di armenti e raccolto.
I figli dei massari di oggi possono già fare le valigie, tranne il primogenito maschio (che per diritto avrà in lascito tutto il fondo: che bello tornare ai vecchi fasti!).

Adesso si vogliono stravolgere le abitudini tradizionali perchè qualcuno ha fatto scempio del territorio costruendo a sbafo grandi opifici e ancora più grandi locali commerciali e piccoli falsi locali artigianali.
Come dire: "per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno".

Questi "giri di vite" esagerati non portano alcun beneficio se non ai soliti quattro che potranno comprare grossi appezzamenti di terreno svalutato da una legge meschina, per un tozzo di pane e continuare costruire grossi edificati laddove finora è stato possibile costruire solo piccole residenze.

Infatti, se i numeri mi danno ragione, il rapporto di cubatura è invariato, per cui se prima in 100.000 mq potevo edificare 10 villette da 90+100 mq ciascuna, adesso in 100.000 mq posso edificare un grande edificio (masseria? sic!) di 900+1000 mq, che poi frazionerò per venderlo a 10 proprietari di altrettanti "appartamenti in villa".
Queste sono operazioni che ho già visto fare circa trenta+quarant'anni fa al nord, in padania.
Operazioni che al solito fanno arricchire pochi a scapito di tutti gli altri.

Mi si dirà che in questo modo il territorio ne gioverà, in quanto non ci saranno tanti piccoli appezzamenti, ma grandi latifondi.

Signori, la realtà e che cresceranno grandi cattedrali al posto di piccole chiese.

Secondo me bastava che venissero eliminate quelle deroghe ai locali artigianali e soprattutto che venisse soppresso il SUAP (avete capito bene: SOPPRIMERE IL SUAP, ovvero un organismo che ha permesso di edificare mostruose cubature in zone agricole), per ottenere maggiori risultati.

Poi me la voglio vedere la ratio del Codice Civile che mi indica come lotto minimo 10.000 mq, mentre una leggina regionale lo porta a 30.000.
Aspetto una miriade di ricorsi, perchè il mio terreno di 12.000 mq adesso vale la metà di ieri.
Fortunato chi ha costruito ieri, perchè oggi la sua villetta in campagna vale due volte tanto (se non di più).
E' una legge di mercato!.

Ma torniamo al "bidone" del Piano Paesaggistico:
mi chiedo come mai i comuni più "toccati" dal Piano siano Modica e Ragusa, per tutti gli altri sostanzialmente non hanno fatto altro che confermare i vecchi vincoli!!!

Mi chiedo altresì da che parte politica viene questa trovata, perchè me lo voglio ricordare alle prossime elezioni!!!

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento