Fonte Internet
Il patrimonio immobiliare come «asset» economico finanziario
La necessita` per gli enti locali di affrontare in modo diverso rispetto al passato il tema della gestione e dell’utilizzo del proprio patrimonio e` legata ai mutamenti che sono intervenuti in questi anni nel mondo della pubblica amministrazione locale. La carenza di risorse, la difficolta` ad inasprire ulteriormente la pressione fiscale o aumentare le tariffe dei servizi e i limiti di spesa legati al rispetto del patto di stabilita` stanno spingendo gli enti ad individuare nuove modalita` di erogazione dei servizi e di finanziamento dei programmi di investimento. E ` in questo quadro che si inserisce il tema di un diverso utilizzo del patrimonio di proprieta` della pubblica amministrazione locale che, dalla carenza di risorse sopra descritta. In un’ottica di gestione economica attiva del patrimonio, il primo tema da affrontare e` quello della rivisitazione dei contratti di locazione attivi e passivi.Le societa` pubbliche di spin off aiutano a risolvere il problema della riscossione di canoni congrui in quanto molte delle difficolta` che le amministrazioni incontrano sono legate alla sovrapposizione, in capo agli enti stessi, del doppio ruolo di proprietari degli alloggi e di soggetti istituzionalmente deputati all’assistenza delle famiglie indigenti. La societa` di spin off immobiliare consente di separare il ruolo di proprietario da quello di soggettoistituzionale demandato alla tutela sociale; di conseguenza le societa` a totale partecipazione pubblica possono agire, in materia di riscossioni, con le stesse logiche e modalita` dei proprietari privati, lasciando agli enti il tema dell’eventuale protezione sociale dei cittadini meno abbienti. Il patrimonio in capo alle societa` di spin off diventa bancabile
Le societa` di capitali possedute dagli enti - alle quali siano stati trasferiti i cespiti dalle amministrazioni hanno la possibilita` di accedere al sistema creditizio fornendo i beni di proprieta` come garanzia. Con lo strumento dello spin off vengono quindi create le condizioni affinche´ il patrimonio posseduto possa divenire una leva economico-finanziaria per gli enti a supporto delle proprie politiche di investimento.
Vantaggi di natura fiscale
Oltre agli innumerevoli vantaggi di tipo strategico,la gestione del patrimonio attraverso una societa` di spin off comporta notevoli agevolazioni sotto il profilo fiscale. Tra i tanti vantaggi c’è quello rappresentato dal recupero dell’Iva che grava sugli interventi di manutenzione. Per l’ente l’Iva rappresenta un costo; la societa` puo` recuperarla e, trattandosi di una aliquota pari al 20%, il risparmio e` notevole.
Gli strumenti
Per costituire correttamente la societa` di spin off immobiliare l’ente locale deve accompagnare la delibera, con la quale assume la decisione di procedere e individua i singoli cespiti oggetto del trasferimento,con l’approvazione di tre documenti fondamentali:lo statuto, il piano industriale e la convenzione.
|
Repliche per questo messaggio
- Commento inviato da: Fausto Righi in data 04/09/2010 20:32:23
> Non è la prima volta che al Sindaco Buscema e Company vengono prospettate soluzioni decorose per uscire dall’impasse o, almeno, per salvare il salvabile. Mi riferisco - è un mio chiodo fisso- alla revoca della cittadinanza onoraria al giapponese. Solo chi è davvero grande è in grado di riconoscere che si può sbagliare e porre rimedio. Adesso si parla di spin-off. Ma la sordità è la stessa. Forse il gruppo al potere ritiene di non dover ascoltare, per principio, quello che viene proposto dall’opposizione. Tutto sommato direi che è meglio così. E’ un modo per anticipare il capitombolo, chiedo scusa, il crollo, di un sistema dove tutto primeggia, tranne che l’interesse dei cittadini.
|