Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: COMUNICATO STAMPA Da: Email firmata Tato Cavallino

Con grande disappunto e incredulità Ieri, Martedì 24 Agosto, ho dovuto ancora una volta prendere atto del totale disinteresse ed incapacità nell’affrontare le problematiche e nel cercarne le soluzioni dell’Amministrazione Comunale di Modica e nel caso specifico da parte dell’Assessore con delega all’ Ecologia ed alle problematiche Ambientali Avv. Tiziana Serra.
Ieri infatti con apposito invito redatto dall’ Assessore Provinciale Dott. Salvo Mallia ( Assessorato territorio ed ambiente) in data 03.08.2010 n° prot. 046541 era convocata una riunione di tutti i Sindaci della Provincia, i responsabili della Confcommercio e della Confindustria, in merito alle Problematiche R.A.E.E. ( Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettromagnetiche) che nella nostra Provincia è diventato un serio problema sia per i semplici cittadini ma soprattutto per i commercianti che devono attenersi alle normative vigenti, D Lgs 151/ 2005. Riunione che faceva seguito ad un precedente incontro avuto dall’Assessore Mallia con i singoli commercianti interessati alla problematica e le organizzazioni di categoria che hanno chiesto all’Assessore Mallia, tramite la convocazione di un ulteriore riunione, quella di ieri, di farsi carico di concerto con le Amministrazioni Comunali della Provincia di trovare una soluzione al problema nel breve e medio termine nelle more delle realizzazioni da parte dei Comuni delle eco piazzole necessarie per la raccolta degli elettrodomestici, cosi come previsto dal D Lgs 151/ 2005 e successivi decreti ministeriali, 22.10. 2008.
Se Il comune di Modica fosse in regola con tale normative ed avrebbe già trovato ed attuato le soluzioni necessarie per la risoluzione della problematica, più volte richiesta dai commercianti modicani all’Assessore Serra, l’assenza di ieri al tavolo, senza nessun preavviso e giustificata motivazione poteva passare come un atto di scortesia istituzionale e di indifferenza verso un Ente terzo che più volte ha già dato la massima disponibilità per la risoluzioni di problematiche di non propria competenza diretta.
Invece il nostro Comune è tra quelli che non ha assolutamente attuato le misure necessarie e previste dalla legge in Merito al problema R.A.E.E. Ed ad oggi nessun passo avanti e nessuna azione è stata predisposta dal nostro Ente Come se il problema fosse solo dei Commercianti .
Tale atteggiamento dimostrato dall’Assessore serra certifica ancora una volta
l’incapacità totale ed il disinteresse per la risoluzione delle problematiche ambientali ed ecologiche della nostra città da parte di questa Amministrazione Comunale, a va ad aggiungersi alle tante altre problematiche ancora irrisolti in questo settore;
- dalla mancata pubblicazione del bando per la raccolta integrata dei rifiuti,
- alla mancata scerbatura della gran parte delle vie della città,
- al mancato incremento della raccolta differenziata,
- alle dichiarazioni a dir poco offensive dell’intelligenza dei cittadini Modicani in merito ai versamenti di “liquami” nel mare di marina di Modica che L’assessore ha avuto il coraggio e la spudoratezza di chiamare mucillagine,
- All’ incapacità di prevedere e realizzare nelle nostre spiagge la raccolta differenziata tramite il posizionamento di semplici bidoni di colore diverso, così come avviene in tantissime altre spiagge della nostra provincia, per concludere con il drammatico problema del randagismo alla quale non si è ancora data una soluzione concreta e visibile, come la realizzazione del canile.

Alla luce di tutto ciò ho già predisposto un interrogazione Consiliare urgente al fine di capire perché ad oggi L’amministrazione Comunale non ha messo in atto nessuna azione necessaria per la risoluzione di tale problematica e per cercare di sollecitare in tempi brevissimi un azione utile alla risoluzione del problema a breve e medio termine.

Il Consigliere Comunale
Tato Cavallino

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento