MODICA E IL TURISMO CHE NON C'E'
C'era un tempo neanche troppo lontano che Modica, a buon diritto, dagli operatori del settore turistico e dai visitatori nazionali e stranieri, veniva definita la Taormina del sud-est siciliano. Dai dati forniti dall'assessorato provinciale al turismo, oggi emerge invece, una realtà che è meglio non paragonare a nessun altro centro, altrimenti per obiettività dovremmo assimilarci a qualche sperduto centro che non figura nel panorama turistico.
Fino al 2008, gli esercizi alberghieri ed extra alberghieri della nostra città, potevano disporre di 1271 posti letto; tutto faceva pensare che il consolidarsi degli eventi cittadini, quali il palio,l'eurochocolate ed altre manifestazioni che attraeva gente da ogni dove, giustificasse investimenti degli imprenditori in attività ricettive, e così nel 2009 i posti letto salgono a 1625 con un incremento percentuale del 27,85%.
A fronte di questa situazione, le presenze di turisti nella nostra città che nel 2007, raggiungevano 88.802 unità, nel 2008 scendono a 80.648 con un decremento del 9,18%, per scendere ulteriormente nel 2009 a 55.481 unità con un calo del 37,52%.
Appare ovvio che le imprese ricettive, per effetto di tale situazione, abbiano ricevuto un danno economico che in alcuni casi è catastrofico in quanto vivono una situazione di estrema difficoltà, forse irreversibile.
Colpa dei turisti che si sono messi in testa di snobbare la nostra città ? Incapacità di chi amministra negli ultimi due anni ad offrire momenti che stimolano la curiosità del turista e a motivarne la sua permanenza? Buona la seconda !
Nel 2009 la nostra Modica, con le sue 55.481 presenze turistiche, è stata superata anche dalla vicina Ispica con 62.744 presenze.
Ispica è diventata all'improvviso più interessante del passato?
No, sono più capaci gli uomini che amministrano quella città! Fino a qualche anno fa, trovare un locale in corso Umberto, era impresa impossibile, oggi di cartelli con la scritta AFFITTASI, c'è ne sono diversi,elemento sintomatico delle difficoltà di diversi settori imprenditoriali.
Dove volete arrivare?
|
Repliche per questo messaggio
- Commento inviato da: gino ro' mugghifulu in data 24/08/2010 11:06:46
A viriemu cchi si fira a fari LEI quannu o' fanu Sinnicu ri Muorica!M'agghia virri tutta,ammesu ca c'arriva,ri siri ci ni sunu autri ciù valenti!!
Capisciu c'ama ffari opposizioni,ma nunneca ora,macari ca ciovi,n'ama pigghiari cco' Sinnicu.
Parramu sulu se c'è u' motivu,pigghiassi esempiu re sa colleghi chidi seri,ca parrunu sulu se ni vali a pena.
Fazzu buonu ca' ciui,mancu u' taliu stu situ.
|