Controlli a tappeto, massimo rispetto delle regole, stretta su orari di chiusura dei locali. Il questore di Ragusa Marina di Ragusa, Filippo Barboso, ha rassicurato il sindaco Nello Dipasquale, che ha chiesto la tutela dei residenti e dei villeggianti dopo gli ultimi episodi di vandalismo nel centro della frazione balneare.
In particolare nella zona dei pub e dei locali, vie Augusta, Imperia, Tindari e Genova, che ospitano i locali più "a la page" dell´estate 2010 e dove si svolge la movida di Marina. Il questore impegnerà pattuglie della polizia che agiranno con i vigili urbani per tenere sotto controllo la situazione soprattutto nei giorni a cavallo di Ferragosto. Sul tasso alcolemico dei giovani, sul rispetto della quiete pubblica e delle norme della circolazione stradale, orari da osservare da parte dei titolari dei locali pubblici la tolleranza sarà zero.
I residenti del centro lamentano soprattutto gli schiamazzi notturni dei giovani fino alle prime ore del mattino con danneggiamento di porte, citofoni, cancelli; atti di vandalismo che niente hanno a che fare con il divertimento e l’allegria. Le denuncie presentate dai residenti negli ultimi mesi non sono bastate ma il sindaco Dipasquale è intenzionato a mantenere alto il decoro ed il senso di ospitalità della frazione ed ha coinvolto anche i vigili urbani nella sua battaglia per il rispetto delle regole anche se il sindaco di Ragusa è stato il primo a rompere l’accordo approvato in prefettura in tema di limitazione degli orari sull’apertura dei locali e sull’intrattenimento musicale per tutelare i commercianti di Marina di Ragusa. Ora quella posizione, criticata dai suoi colleghi sindaci, sembra ritorcersi contro lo stesso Dipasquale che reclama la stretta che prima ha rigettato.
************
Qualcuno per favore vuole spiegare al nostro Sindaco cosè un'ordinaza?Stamattina parlavo con amici chevivono nel quartiere di Viale Manzoni, e mi dicevano che ieri sera verso le 23:30 è stato dato alle fiamme un cassonette della spazzatura e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.Si lamentano del fatto che ogni pom e fino a notte inoltrata, nella villetta comunale di Viale Manzoni c'è costantemente la presenza di un folto gruppo di giovinastri che con scooter e auto disturbano la quiete dei residenti.La villetta in questione è completamente in mano ai vandali, nessuono osa più attenzionare i ragazzi ad un comportamento più civile visto che la risposta di questi è un atteggiamento provocatorio e minaccioso.Consigliere Migliore io a nome di queste persone mi permetto di attenzionarla a questo disagio che i residenti tutti sono costretti a subire.Io mi chiedo il perchè i vigili o le forze dell'ordine non eseguono dei controlli più costanti anche nelle vie e viuzze del quartiere?Un signore anziano che ascoltava,ha esclamato: siemu lassati suli e nessunu ni senti. In passato avevo fatto una proposta tramite questo blog,di mettere dei paletti parapedonali all'accesso della villetta per impedire il transito degli scooter e cosi evitare quantomeno le gare che si svolgono all'interno della villetta.
|